Suddividere un contenuto in più pagine - Il pulsante pagebreak

Con Joomla possiamo pubblicare articoli molto lunghi e il cms ci fornisce un strumento molto importante. Un meccanismo che ci permette di gestire articoli disposti su più pagine quasi indipendenti.

Scriviamo la prima parte dell’articolo (5-6 paragrafi), quindi scorriamo la pagina e premiamo il pulsante “Pagebreak” posto in fondo all’editor di testo.



Verrà aperto un popup in cui possiamo inserire il titolo della pagina nel campo “Titolo pagina” ed il titolo che questa pagina assume all’interno dell’indice dei contenuti, nel campo “Tabella dei contenuti”.


Questi due campi che andremo a compilare si riferiscono alla porzione di testo che segue il pagebreak. Una volta inseriti questi dati, premiamo il pulsante “Inserisci Pagebreak”. Dell'articolo che abbiamo appena creato viene mostrata solo la prima parte, quella precedente al pagebreak. Viene evidenziato in basso che si tratta della prima pagina delle due che compongono l’articolo e viene mostrato uno strumento per la navigare sequenzialmente tra le varie pagine. È possibile creare un numero infinito di pagebreak creando articoli davvero molto lunghi ma ben organizzati e leggibili. Un utile strumento da utilizzare e che ci permette anche di creare un'altro ordine gerarchico dei nostri articoli oltre la semplice suddivisione tra sezioni e categorie.

 

Letto 8685 volte

2 commenti

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Segui BlogJoomla.it su Google Plus

Ultimi Articoli

You are here:   Joomla Blog HomeGuideGuide per JoomlaSuddividere un contenuto in più pagine - Il pulsante pagebreak