Aggiungere nuove posizioni ad un Template

La struttura di un sito fatto con joomla solitamente ha una parte centrale gestita dal componente homepage e alcune parti (meglio chiamate "blocchi") in cui è possibile inserire dei moduli. I menu, ad esempio, sono gestiti dai moduli; quando decidiamo di mettere il menù sulla destra, in alto nel nostro sito selezioniamo a questo modulo una posizione. Per capire come Joomla organizza i moduli apriamo il menu “Estensioni>Gestione moduli”.

gestione moduli

Viene qui visualizzato l’elenco dei moduli presenti nel sito. Di ogni modulo possiamo impostarne la posizione nel nostro template. Le posizioni possono essere pensate come aree in cui possiamo inserire uno o più moduli, inserirli verticalmente o orizzontalmente.

Ogni template, essendo unico, gestisce le posizioni all’interno della pagina in modo differente, senza una regola precisa tranne la corrispondenza di alcune definizioni come “left”, "right" “top”, “footer”. Ma queste definizioni non corrispondono in tutti i template alla stessa posizione. Cambiando template a volte non compaiono dei moduli, oppure compaiono ma in posizioni completamente diverse da quelle del template precedentemente impostato come predefinito.

Per vedere quali sono le posizioni che vengono fornite da un template apriamo la pagina “Gestione template” e clicchiamo su “Anteprima” . Verrà mostrata una pagina in cui, sovrapposto al template, viene mostrata una maschera che elenca le posizioni utilizzate da ogni modulo per il template in uso.

Come inserire una nuova posizione

Apriamo il nostro client FTP e colleghiamoci al server in cui risiede fisicamente il nostro Joomla. Selezioniamo la cartella templates ed apriamo la directory del template in uso. Scarichiamo sul nostro pc ed apriamo il file templateDetails.xml per studiarne la struttura: scorriamo fino a trovare il tag <positions>.

Il tag positions

Le posizioni identificate dal file sono quelle utilizzabili all’interno del template. Questo ci indica quali posizioni possiamo usare, ma non dove vengono utilizzate. Per capire dove queste vengono visualizzate ed il loro funzionamento, apriamo il file index.php. Troviamo all’interno pezzi di codice HTML e PHP; speciali istruzioni definite come jdoc:include

Il tag positions

Questa istruzione indica a Joomla di includere tutti i moduli che hanno come posizione “user4”. Per modificare dove deve essere visualizzata una posizione è sufficiente agire nel file index.php e nel CSS; si raccomanda prudenza perchè basta una piccola distrazione e possiamo "distruggere" il nostro bel template. Per questo si raccomanda, prima di ogni modifica, di salvare il file e conservarlo in caso di emergenza.

Per aggiungere una nuova posizione invece apriamo il file templateDetails.xml ed aggiungiamo una nuova voce <position>, definendola con un nome univoco non in uso. Ora all’interno del file index.php individuiamo la posizione dove verrà aggiunta la posizione ed inseriamo una linea di codice come questa:

<?php if ($this->countModules('nomeposizionecreata')) : ?>
<div id="miodiv">
<jdoc:include type="modules" name="miaposizione" />
</div>
<?php endif; ?>

A questo punto non resta che applicare a questa posizione i corretti stili CSS in modo che venga visualizzata nella giusta posizione e nel modo da noi desiderato. Si raccomanda sempre la massima prudenza. L'errore è dietro l'angolo quando tocchiamo questi tipi di file.

Letto 11926 volte

3 commenti

  • Link al commento Sabato, 02 Gennaio 2010 18:38 inviato da

    Ciao, io ho un template con Top1, Top2 e Top3. Come faccio ad aggiungere sulla stessa riga un Top4 ?

    Ho provato ma non ci riesco... mi cancella tutti i Top. Perchè.
    Puoi farmi un esempio con Top4 ???
    grazie

    Rapporto
  • Link al commento BlogJoomla.it Sabato, 02 Gennaio 2010 19:49 inviato da BlogJoomla.it

    Ciao Renato.

    Non posso darti una risposta perchè tutto dipende dal template che utilizzi. Comunque se hai già tre posizioni consecutive, in teoria ti basta seguire la guida, posizionando il codice subito sotto gli altri. Se ti interessa la stessa tipologia di visualizzazione forse ti conviene copiare e incollare il codice degli altri blocchi top1, top2,top3.

    Rapporto
  • Link al commento Sabato, 07 Agosto 2010 15:28 inviato da

    hello, this my first post.

    Rapporto

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Segui BlogJoomla.it su Google Plus

Ultimi Articoli

You are here:   Joomla Blog HomeGuideGuide per JoomlaAggiungere nuove posizioni ad un Template