Alternare dei contenuti in un modulo - mod_ContentItem

Supponiamo di voler pubblicare una serie di contenuti in una determinata posizione di una pagina (ad esempio la home page) sotto forma di modulo e farli comparire un certo giorno della settimana e sparire in un giorno successivo.

La soluzione c'è, e prevede l’utilizzo del modulo ContentItem

Creiamo n conteuti (articoli o notizie o annunci non importa) e per ognuno di essi impostiamo la data di Inizio Pubblicazione e Fine pubblicazione (le trovate sulla destra tra le informazioni pubblicazione) secondo un calendario da noi scelto. Tutti gli articoli creati riporteranno l’icona di articolo in attesa di pubblicazione. Le date di inizio e fine pubblicazione sono nel formato YYYY-MM-DD HH:MM:SS quindi possiamo specificare sia il giorno che l’ora di pubblicazione.

Per ognuno di questi articoli appuntiamoci su carta il numero identificativo (ID) che viene riportato nella colonna ID.

Installiamo adesso il modulo ContentItem e dalla lista dei moduli visualizziamo le sue proprietà. Riportiamo la lista degli ID dei contenuti nella casella ID delle proprietà del modulo, separando ogni valore dal successivo con una virgola come riportato nella figura quì sotto.


A questo punto scegliamo una zona del template dove visualizzare il modulo e salviamo le modifiche.

I contenuti verranno pubblicati automaticamente alla data di inizio pubblicazione e spariranno dalla pagina alla data di Fine pubblicazione senza che nessuno debba intervenire manualmente per farlo. Ogni contenuto che termina la pubblicazione verrà contrassegnato con l’icona di contenuto scaduto.

Questo sistema lo abbiamo usato per pubblicare le partite di campionato 2007/2008 della FC BOLOGNA. L’idea era quello di mettere un modulo che visualizzasse il Prossimo Incontro a partire dalla domenica sera e fino al sabato sera successivo senza per questo dover intervenire ogni settimana.

Quindi:

  1. sono state inserite, come semplici articoli, tutte le partite previste in campionato in cui gioca il Bologna. Ogni contenuto riporta le squadre (con la relativa insegna), giorno e ora dell’incontro e lo stadio;
  2. per ogni articolo sono state impostate le date di inizio (domenica sera) e fine pubblicazione (sabato sera);
  3. nelle proprietà del modulo Prossimo Incontro (il titolo assegnato al modulo ContentItem) sono stati riportati TUTTI gli ID degli incontri di campionato.
Dal Wiki di Joomla.it
Letto 18096 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Segui BlogJoomla.it su Google Plus

Ultimi Articoli

You are here:   Joomla Blog HomeEstensioniModuli per JoomlaAlternare dei contenuti in un modulo - mod_ContentItem