Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento potresti acconsentire all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie approfondisci

Errore
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 62

I consigli Seo per posizionarsi nel 2009

scalare la serp

SEOMoz ha pubblicato una lunga lista su alcune pratiche sul seo moderno e da tener presenti durante la costruzione del sito, la sua realizzazione, la creazione dei contenuti, la ricerca di popolarità; andiamo a vederli in dettaglio, premettendo come il title resta il fattore più importante ma si parla spesso di Keyword (non quelle del tag Keyword).

Formato del Title Tag

Prima Keyword - Seconda Keywords | Brand
è meglio di
Brand | Prima Keyword and Seconda Keywords

Uso del H1 Tags

H1sembra sia più importante per l'utente, ma anche per il posizionamento. E' anche ritenuto importante seguire l'ordine tra questa tipologia di tag.... H1 nel titolo, H2 sottotitolo, h3 parte importante nel testo...etc etc

Usare il Nofollow

Si raccomanda l'uso di questo tag per impedire di essere scambiati per un sito spammone. Non è raccomandabile utilizzare questo tag anche per i link interni con l'obbiettivo di dare risalto alle pagine che nel link non lo hanno

Usare il Canonical Tag

Rende "unico" il nostro indirizzo web evitando di avere diverse pagine che, ad esempio, puntino alla Home (Evitare pagine del tipo Home/index.php, Home/[...]frontpage)

Uso del Tag alt nelle immagini

Seomoz raccomanda di inserire i tag Alt in tutte le immagini del sito, sopratutto per migliorare l'accesibilità. Inoltre, taggare le immagini significa posizionarsi anche nella ricerca immagini dei motori di ricerca

Uso del Meta Keywords

Se non hai problemi di tipo competitivo inserirle significa dare rank nei motori come Yahoo. In ogni caso è sempre meglio essere prudenti. A google, un uso eccessivo di questo tag non piace tanto

Uso dei parametri nelle Url

(www.deltipo.com/product?param=1¶m=2)
Si dovrebbe cercare di evitarli, sopratutto se parliamo di Id di sessione

Uso dei link nel Footer

I link nel footer fanno odore di spam. In particolare di raccomanda di non inserire più di 25 link esterni per pagina

Uso di Javascript e Flash

Non è raccomandato usare Javascript o Flash anche se alcuni motori sembrano interpretarli bene meglio un parallelo in html

Uso del 301 Redirects

Il miglior modo per reindirizzare una pagina web. Non usarlo può portare e degli svantaggi. Evitiamo le pagine 404 o errori similari

Bloccare pagine all'indicizzazione tramite meta robot tag

Il Meta Robots tag (noindex, follow) è un opzione, una direttiva che inserendolo nei contenuti limita l'indicizzazione di una o più pagine. Se non si inserisce niente nel campo apposito che joomla ci offre, il richiamo generato è index, follow (indicizza e segui)


In una ricerca in google il wiky ha più Rankings

Non perdere tempo, conta il contenuto del wiki e non certo solo il fatto di averlo

Effetto negativo di cattivi link

Scambi link e simili oggi vengono abilmente individuati dai motori, e anche se non portano a penalizzazioni un motore come Google ama i link spontanei e non quelli "costruiti a tavolino"

L'importanza del traffico nel ranking

Sembra che il numero delle visite non influiscono nel rankings. Ma un sito visitato e conosciuto riceve tanti link e se un sito è seguito da un alto numero di persone è chiaro che si parli di una risorsa valida. Non ci sono prove ma molti test sono in corso a riguardo. Vedremo i risultati e probabilmente, a mio parere, cambieremo idea. Penso che il traffico sia tra i fattori che, in un prossimo futuo, diverrà se non fondamentale certamente importantissimo.

Che ne pensi di ciò che hai letto? aggiungeresti qualcosa?

Letto 3652 volte

Ultimi Articoli

You are here:   Joomla Blog Home

Chi c'e' Online

Abbiamo 25 visitatori e nessun utente online

Seguici su FacebookFollow Me Twitter

Joomla.it | Il sito di supporto Italiano
Joomla Show | La directory di Joomla

Google codescript verifica


BlogJoomla.it | Il Meglio di Joomla
The Joomla!® name and logo is used under a limited license granted by Open Source Matters the trademark holder in the United States and other countries.

BlogJoomla.it is not affiliated with or endorsed by Open Source Matters or the Joomla! Project