L'attributo Alt nelle immagini. Perchè usarlo sempre

 

Google Immagini

Inserire immagini nei contenuti ha dei vantaggi che non stiamo ad elencare; un piacevole articolo accompagnato da delle immagini è più leggibile e bello a vedere, sopratutto se l'immagine è azzeccata. Per questo sempre meno sono i siti che non inseriscano file immagine tra i propri contenuti. Ma un immagine la possiamo utilizzare per vari scopi, oltre che grafici, e tra questi l'utilizzo dell'attributo ALT è tra le operazioni di routine da compiere per un sito che voglia essere ottimizzato.

Per iniziare è importante sapere che inserire l'attributo in un immagine, intanto, è uno standard W3C e quindi l’omissione di tale tag genera un errore nella validazione del codice.

accessibilità

I motivi fondamentali per cui utilizzare l'attributo sono diversi. Tra questi... l'attributo serve nel caso in cui non fosse possibile visualizzare l’immagine. Infatti verrà mostrato il testo contenuto all’interno dell’attributo ALT, rendendo meno desolante l'area dell'immagine. Un altro fattore, molto usato dai seo, sta nel fatto che il testo contenuto nel tag Alt viene letto dai motori di ricerca. Ultimo fattore che ricordiamo, non certo per importanza, è dato dall'accessibilità. Utilizzando l'attributo anche persone con handicap avranno garantita l'accessibilità.

Taggando le immagini forniamo anche ai motori di ricerca "un idea del contenuto della foto", ancor più specifico secondo il contesto in cui è inserita la foto. Questa verrà indicizzata e posizionata all’interno delle serp per ricerche relative alle immagini, e non solo; altri visitatori (con la speranza che non prendano l'immagine e la portino altrove, come spesso accade) accederanno da questo strumento di ricerca, ma utillizzare l'attributo sembra spinga un pò anche gli articoli in cui è inserita l'immagine taggata nelle ricerche normali.

Inserire l'Attributo Alt nelle Immagini con Joomla

Con Joomla inserire l'attributo alt è molto semplice. Infatti tutto avviene da popup collegato all' image manager. Già possiamo taggare un immagine durante e dopo il caricamento attraverso i campi Descrizione immagine e titolo.

Inserire tag alt Joomla

 

Ma di solito si utilizza l'editor di testo per inserire l'alt. Si seleziona l'immagine e si clicca sul tasto dell'editor che ci permette di modificare l'immagine selezionata. Si aprirà questa schermata - dipende da che editor utilizzate; questo è quello standard -.


Ci basta compilare i campi e la nostra immagine avrà l'attributo Alt. Ricorda che utilizzare l'ALT nelle immagini ti porta notevoli vantaggi. Forse l'unico svantaggio è la troppa visibilità che viene data ad un immagine originale destinata a diffondersi sul web senza possibilità di risalire al vero autore.
Uno svantaggio che non compensa i vantaggi.

 

Letto 4566 volte

6 commenti

  • Link al commento Mercoledì, 09 Dicembre 2009 17:09 inviato da

    Che differenza c'è tra descrizione immagine e titolo? Quale dei due corrisponde all'attributo ALT e a cosa serve l'altro?

    Rapporto
  • Link al commento Mercoledì, 09 Dicembre 2009 22:22 inviato da

    In Joomla, la descrizione immagine compila il tag Alt

    Il titolo è un'altro tag, che in html viene riconosciuto come title dell'immagine. Un rafforzativo... del tag alt.

    Di solito uso per tutti i due i campi le stesse frasi o la stessa parola.

    Rapporto
  • Link al commento Mercoledì, 09 Dicembre 2009 22:26 inviato da

    [quote name="BJ"]I''

    Di solito uso per tutti i due i campi le stesse frasi o la stessa parola.[/quote]

    bene, ignorantemente già lo facevo ^_^

    Rapporto
  • Link al commento BlogJoomla.it Mercoledì, 09 Dicembre 2009 22:34 inviato da BlogJoomla.it

    Nel compilare il tag scrivere qualche "importante" parola inserita nel titolo dell'articolo credo sia un buon modo di ottimizzare. Contestualizzare l'immagine nel contenuto serve all'immagine, ma sopratutto all'articolo.

    Rapporto
  • Link al commento Mercoledì, 09 Dicembre 2009 22:37 inviato da

    [quote name="BlogJoomla.it"]Nel compilare il tag scrivere qualche "importante" parola inserita nel titolo dell'articolo credo sia un buon modo di ottimizzare. Contestualizzare l'immagine nel contenuto serve all'immagine, ma sopratutto all'articolo.[/quote]

    Vero, ottima osservazione!

    Rapporto
  • Link al commento BlogJoomla.it Sabato, 12 Dicembre 2009 13:36 inviato da BlogJoomla.it

    Ho fatto caso che dipende dall'editor. Infatti con Jce l'alt lo si ottiene da qui...
    [img]http://www.blogjoomla.it/images/blogjoomla/immaginiarticoli/altnelleimmagini.png[/img]

    Rapporto

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Segui BlogJoomla.it su Google Plus

Ultimi Articoli

You are here:   Joomla Blog Home