Un blog con Joomla

Costruire un blog con joomla è semplice. Tranne se non si ha in mente cosa sia un vero blog. Intanto, un blog è contenuti e non certo template, moduli o componenti, anche se ora vediamo cosa ci serve per costruire un Blog con Joomla.



Per iniziare dovremmo partire dal template, ma prima vi invito a leggere come ottimizzare un articolo con Joomla e come scrivere un buon titolo ottimizzato. Partire da questa base servirà per i vostri contenuti.

Come fare un Blog con Joomla - Le idee

La cosa essenziale. Dobbiamo trattare un argomento di cui siamo esperti, dovremmo crederci i migliori del settore. Se vogliamo mostrarci al pubblico dobbiamo farlo sulla cosa che sappiamo meglio. Anche se il tuo hobby lo hanno in pochi, questo non significa che non ci sia già qualcuno che vuole i tuoi articoli, che voglia leggerti e ti stia già cercando... su google. Se non sei il Top, non optare per farti un blog, che ha la caretteristica di essere sempre aggiornato, fresco e con contenuti particolari. Pensa ad un sito, che con la sua staticità può garantirti maggior influenza nel settore. Se invece sei il Top, o credi di esserlo, ricorda che più è particolare il tuo settore, se sei il top, e più facilmente troverai chi vuoi che ti visiti e scambi con te punti di vista e opinioni. Trovare e coinvolgere la tua nicchia è il maggior successo che puoi ottenere. Inoltre, parli del tuo Hobby.... cosa vuoi di più? E se, conquistando la nicchia, ti metti a vendere, tranquillo che vendi.

Come scegliere un Template per un blog fatto con Joomla

La prima cosa, dopo l'avere un idea dei contenuti da scrivere ovviamente, acquistato il dominio, e messo sù Joomla, è pensare al template da utilizzare. Qui non contano i colori, le dimensioni, o la parte prettamente grafica. Qui andiamo sullo specifico, due o tre colonne? Posizione e numero dei moduli? struttura dell'html del template, e del css?

Tre colonne direi, con i contenuti alla sinistra e la colonna - o le colonne, nel caso opti per tre - tutte sulla vostra destra. Scegliere un tipo di template del genere fa sembrare un Joomla molto simile a più note piattaforme per Blog come Wordpress. E in più, ci aiuta nella gestione dei moduli che andremo a piazzare ai lati del testo. Entra in gioco la posizione dei blocchi modulo. Più se ne ha è meglio è.... sopratutto in alto nella pagina.

Ma forse il primo dei fattori da considerare per scegliere un template, è stabilirne la qualità che dovrebbe avere. Qui ovviamente andremo a prediligere qualcuno a pagamento, evitiamo al momento di parlarne perchè tante soluzioni free possono essere altrettando valide.

Il template, come struttura, deve essere semplice e compatto. In qualche modo ridotte al minimo le risorse Javascript o cose simili. E un buon collegamento col css, anch'esso il più possibile pulito. Provatene diversi, e cercate di "rimanere affascinati" da quel template, e dopo cominciare a lavorarci su.

Cosa ci serve per fare un Blog con Joomla - I Componenti

Entriamo in argomento delicato. Ma forse quello che ti interessa di più, vero?
Iniziamo con i componenti.

Quattro in particolare

1) un componente per i commenti

2) un componente per i bookmarker

3) un componente per i feed rss

4) un componente Editor

Cosa ci serve per fare un Blog con Joomla - I plugin

Qualcuno che permetta di dare un certo aspetto alle nostre pagine

1) un plugin che faccia il resize delle immagini

2) un plugin che permetta di agire sul testo

3) un plugin per gli articoli correlati

3) un plugin per gestire le decrizioni e le key (non serve se vogliamo fare tutto a mano)

4) un plugin per ottimizzare la ricerca sul sito

Cosa ci serve per fare un Blog con Joomla - I moduli

Qui è questione di gusti. L'importante è avere materiale da mostrare come contenuti, foto, vizi e virtù particolari

1) un modulo per le immagini

2) un modulo per le ultime notizie - va bene anche quello di J! -

2) un modulo per le più lette - va bene anche quello di J! -

4) un modulo per gli ultimi commenti

5) direi che puoi fare il resto con il modulo personalizzato Html

Cosa ci serve per avere un Blog con Joomla - Visitatori

Certamente si ottengono col tempo e con la pazienza. Qui entrano in gioco fattori di posizionamento, credibilità, proporre risorse utili, essere costanti e sempre in forma. Troooppe cose da racchiudere in un articolo, già abbastanza lungo... ma... leggi di seguito l'interazione con gli utenti.

Cosa ci serve per avere un Blog - Joomla e i Social Network

Molti dicono che i motori di ricerca moriranno perchè gli utenti di internet cercheranno ciò che vogliono nei social network. Può darsi, quando avranno motori di ricerca alla google che scovano il ben che minimo e insignificante cinquettio su Twitter, o una nota su facebook. Grazie ai commenti di justvins e di Stefano (che potete leggere più giù), ho pensato di inserire questo paragrafo. Se si ha un Blog, il rapporto coi social network non può mancare.

Già è chiaro come i social siano un ottima fonte di traffico, dove milioni di persone sono collegate tutti i giorni a tutte le ore. Un centro di forza questi social a cui, se hai un blog, devi dare molta attenzione. Già abbiamo parlato un po di come pubblicare i nostri articoli su twitter; un procedimento semplice grazie a twitterfeed, utilizzabile anche con facebook.

Ma facebook da questo punto di vista, grazie alle note rende il tutto più semplice. Infatti, basta permettere alle note di essere pubblicate nel profilo, collegarle al nostro blog grazie all'importanzione degli rss, ed ecco che il nostro profilo sarà più invitante, con i vostri articoli scritti sul blog e automaticamente postati su facebook.

Come rendere una pagina di facebook migliorata dal lato Seo, ci sarà da discuterne. Intanto ti consiglio un estensione di facebook. Si chiama "HTML Profile" .... cosa fa? ti permette di scrive testo in html e quindi inserire dei link alle pagine più importanti del tuo blog. Un link diretto al tuo blog sia dal profilo, ma anche dalla tua pagina su facebook, che viene indicizzata come qualsiasi altra pagina purchè non soggetta a restrizioni. Occhiolino

Cosa ci serve per avere un Blog con Joomla - Interazione

Chiudo con l'interazione con i visitatori. E più una caratteristica personale, più che di Joomla in se. Come abbiamo iniziato finiamo dunque, ribadendo che dopo aversi fatto un blog, averlo curato e nutrito, continuando imperterriti nella diffusione online del nostro hobby, se non interaggisci nei commenti, non rispondi alle @mail, non mandi newsletter per tenere alta l'attenzione su di te, non hai idee per il tuo blog, quello che hai installato ed il tempo che hai dedicato è stato tutto inutile. Non starai tanto a capirlo.

Avete letto, senza pretese di completezza, come costruire un blog con joomla. Contenuto probabilmente incompleto, utile a pochi e, se non si fosse capito, in costante costruzione. Visitalo ogni tanto. possibili novità. Ridente Ecco un modo per incuriosirti... ci sono riuscito?

Letto 7212 volte

16 commenti

  • Link al commento Domenica, 13 Dicembre 2009 09:45 inviato da

    Aggiungerei un componente per segnalare il post nei social (a proposito il tuo che usi ha un problemino con tiwtter, ossia sballa la url e il testo,,,,controlla)

    Potresti, gentilmente segnalare quali componente, plugin consigli per fare quelle cose che hai selencato?

    ciao stefano

    Rapporto
  • Link al commento BlogJoomla.it Domenica, 13 Dicembre 2009 13:23 inviato da BlogJoomla.it

    Ciao Stefano

    Il post è in costruzione appunto per questo.

    Nella sezione estensioni e nelle sottocategorie inserirò a poco a poco alcuni ext che fanno al caso. Ci saranno qui i link alle pagine specifiche. :-)

    Quando trovo un pò di tempo comincio a farne qualcuna.

    Rapporto
  • Link al commento BlogJoomla.it Domenica, 13 Dicembre 2009 15:10 inviato da BlogJoomla.it

    Hai ragione... c'è un problema nell'esportare i post su twitter.

    Grazie.. :-)

    Il componente per segnalare coi social che uso, e che consiglierò, è proprio dove c'è il bottone per twitter. Il componente per i bookmarker contiene anche collegamenti ai social.

    Rapporto
  • Link al commento Lunedì, 14 Dicembre 2009 10:32 inviato da

    Ragazzi,
    un componente che mi autotwitta i post lo conosco, ma esiste uno che lo faccia anche su Facebook?

    Rapporto
  • Link al commento BlogJoomla.it Lunedì, 14 Dicembre 2009 10:45 inviato da BlogJoomla.it

    [quote name="justvins"]Ragazzi,
    un componente che mi autotwitta i post lo conosco, ma esiste uno che lo faccia anche su Facebook?[/quote]

    Diversi, dipende dalle esigenze. Si può fare anche solo pubblicando le note nel profilo... ed anche nella pagina.

    Mi hai fatto venire in mente che un blog deve per forza essere collegato ai social.... aggiungo un pezzo di post.

    Rapporto
  • Link al commento Lunedì, 14 Dicembre 2009 10:51 inviato da

    consigliami qualche estenzione


    cmq senza alcun dubbio la vita sui social è fondamentale per un blog

    Rapporto
  • Link al commento BlogJoomla.it Lunedì, 14 Dicembre 2009 11:12 inviato da BlogJoomla.it

    [quote name="justvins"]consigliami qualche estenzione


    cmq senza alcun dubbio la vita sui social è fondamentale per un blog[/quote]

    uso networkedblog .... mi pare si chiami così... fa qualcosa del genere

    [url]http://www.facebook.com/home.php#/pages/JoomlaBlog/115554129986[/url] :-)

    Si si, i social... non vanno trascurati.

    Rapporto
  • Link al commento Lunedì, 14 Dicembre 2009 11:17 inviato da

    è proprio quello che cercavo, come funziona? esiste un addon per joomla?

    Rapporto
  • Link al commento Lunedì, 14 Dicembre 2009 11:23 inviato da

    Prova anche twitterfeed che in automatico prende i tuoi feed e li pubblica sia su twitter che su facebook

    Rapporto
  • Link al commento BlogJoomla.it Lunedì, 14 Dicembre 2009 11:47 inviato da BlogJoomla.it

    [quote name="stefano"]Prova anche twitterfeed che in automatico prende i tuoi feed e li pubblica sia su twitter che su facebook[/quote]

    Si, questa è un'altra soluzione per collegare facebook a Joomla.

    Rapporto

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Segui BlogJoomla.it su Google Plus

Ultimi Articoli

You are here:   Joomla Blog Home