L'utilizzo del meta tag description è una tecnica White Hat
I meta tag description sono importanti perché Google potrebbe usarli come snippet (frase di descrizione) per le tue pagine. Le parole nella snippet sono in grassetto quando corrispondono a quelle digitate dall’utente per la sua ricerca. Questo aiuta l’utente a capire se il contenuto della pagina corrisponde a ciò che lui sta cercando.
Descrivi accuratamente il contenuto della pagina
Scrivi una descrizione che possa informare ed interessare gli utenti che vedono il tuo meta tag description come snippet in un risultato di ricerca.
Evita di: scrivere un meta tag description che non ha relazione con il contenuto della pagina e usare descrizioni generiche come “Questa è una pagina web” o “Pagina sulle figurine dei calciatori”. Riempire la descrizione di sole parole chiave o copiare ed incollare tutto il contenuto del documento dentro il meta tag description
Usa una descrizione unica per ogni pagina
Avere meta tag description diverse per ogni pagina aiuta sia Google che gli utenti, soprattutto per quelle query di ricerca attraverso cui gli utenti potrebbero ottenere molte pagine del tuo dominio fra i risultati (per esempio, query di ricerca con l’operatore site: operator). Se il tuo sito ha migliaia o addirittura milioni di pagine, scrivere manualmente i meta tag description potrebbe rivelarsi impossibile. In questo caso, potresti generare in maniera automatica i meta tag description in base al contenuto di ogni pagina.
Evita di: usare un unico meta tag description per tutte le pagine del tuo sito o per una larga parte di queste.
L'utilizzo del meta tag description è una tecnica White Hat