Indicizzazione delle immagini nei motori di ricerca. Come agire sul file robot.txt

Il file robot.txt presente in ogni installazione di Joomla dà istruzioni ai motori di ricerca su cosa indicizzare all'interno del nostro spazio web. Diverse sono le indicazioni che possiamo dare ai motori di ricerca riguardo a cosa vogliamo venga presentato nei loro indici e cosa vogliamo evitare che venga mostrato grazie all'uso di questo importantissimo file.

Joomla esclude alcune cartelle dall'indicizzazione, tra queste anche la cartella image viene interdetta alla scansione dei motori di ricerca.

Per permettere l'indicizzazione delle immagini è dunque necessario agire sul file robot.txt semplicemente eliminando la riga "Disallow: /images/". Consiglio di aprire tutti i file .TXT presenti nella nostra installazione di Joomla con Notepad++ evitanto di utilizzare altri programmi (come ad esempio il documento di testo di Windows).

Ovviamente parliamo di indicizzazione; il posizionamento delle immagini ai primi posti nelle ricerche prevede un attività diversa e più impegnativa dalla semplice eliminazione di una riga nel file robot.txt. Se cerchi su Joomla Blog, qualche utile indicazione sul posizionamento delle immagini la trovi di certo....

Letto 2160 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Segui BlogJoomla.it su Google Plus

Ultimi Articoli

You are here:   Joomla Blog HomeGuideGuide per JoomlaIndicizzazione delle immagini nei motori di ricerca. Come agire sul file robot.txt