Joomla 2.5.0 è qui

Joomla 2.5.0E' con piacere che oggi riceviamo la splendida notizia direttamente dal sito ufficiale che è stata rilasciata, ed è pronta per il download e per le nostre prove iniziali, la Joomla 2.5.0; la prima versione stabile di questa nuova serie LTS, cioè a lungo supporto. Dopo il lungo percorso partito qualche mese fà con l'uscita della 1.6, oggi è un grande giorno per gli amanti di Joomla che finalmente possono seriamente pensare a migrare i propri siti costruiti con la 1.5, ma sopratutto costruire i nuovi con una stable a lungo supporto.

Joomla, è uno dei sistemi open source più diffusi al mondo nella gestione dei contenuti (CMS) ed è utilizzato per tutto, dai siti ai blog alle reti intranet. La disponibilità immediata di Joomla 2.5 comunicata oggi ci porta nel futuro, nel senso che in essa è incluso un insieme di nuove funzionalità come ad esempio la ricerca avanzata (un difetto di non poco conto nelle versioni precedenti) e la notifica automatica degli aggiornamenti del core di Joomla che portano il cms ad un salto di qualità importante nel mondo di gestione dei contenuti dinamici. Tra le più importanti novità della Joomla 2.5 il supporto multi-database, con l'aggiunta della possibilità di utilizzare Microsoft SQL Server. Le precedenti versioni di Joomla, infatti, erano compatibili esclusivamente con i database MySQL.

Altre importanti novità, già incluse dalla 1.6 e più "raffinatamente" nella 1.7  (precursori della tanto attesa 2.5.0), il sistema multilingua integrato e l'innovativo sistema di aggiornamento core tramite pannello di controllo.

Mentre sto scrivendo questo post, il mio Pc è anche impegnato nel caricamento dei file e delle cartelle via ftp per una nuova installazione, e quindi vi rimando ai prossimi post per qualcosa di più dettagliato sulla Joomla 2.5.0

Nell'area Download del sito ufficiale trovi sia il full package, sia l'upgrade package per aggiornare le installazioni con la 1.7. Per le procedure per aggiornare ti consiglio di visitare questa pagina prima di fare l'upgrade, in modo da avere un idea chiara di come eseguire questo passaggio. Intanto, il team di Joomla.it è più che pronto come sempre per fornire il file di lingua in Italiano, ed infatti... eccolo qui. A breve, dopo i dovuti test in esecuzione il pacchetto completo.

Letto 1866 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Segui BlogJoomla.it su Google Plus

Ultimi Articoli

You are here:   Joomla Blog HomeNewsLe News di JoomlaJoomla 2.5.0 è qui