Un metodo semplice per inserire la nostra faccia nelle serp con Joomla

La versatilità dello strumento che utilizziamo per i nostri siti è infinita, e scommetto che molti di voi ancora combattono per vedere, effettuando una ricerca su google, la propria facciona del profilo di Google+ accanto allo snippet degli articoli scritti ed indicizzati dal motore di ricerca.

Ti voglio svelare un metodo che non altera la grafica del tuo sito, ma permette di raggiungere l'obbiettivo utilizzando un semplice modulo html personalizzato invisibile. Premetto che il metodo esposto di seguito lo utilizzo, e dovrebbe essere utilizzato, solo nel caso in cui trattasi di un blog monoautore come questo.

Inutile dire che per mostrare la nostra facciona nelle serp è indispensabile avere un profilo su Google+ con un immagine del profilo che "assomigli" ad un volto umano. E' necessario inoltre inserire nell'area contributore (che troviamo nel tab informazioni del profilo) il nostro blog come ben spiegato qui.
Fatto ciò, l'unica cosa che ci serve è l'url del nostro profilo; tanto per intenderci, quello del mio G+ è questo: https://plus.google.com/u/0/103247861767407385718

Ora entriamo nell'area amministrativa del nostro Joomlasite, ed in configurazione generale disattiviamo l'editor di testo (selezioniamo no editor e salviamo).
Andiamo dunque in moduli e, cliccando su nuovo, creiamo un nuovo modulo personalizzato.
Diamo una nome al modulo, ad esempio Rel Author Google, e nel boxtext inseriamo questo codice:

<a href="/[profile_url]?rel=author">Google</a>

sostituendo /[profile_url] con l'url del nostro profilo (https://plus.google.com/u/0/103247861767407385718 ---> se metti questo compare la mia faccia; devi usare quello del tuo profilo ).

Ora voi penserete, ma compare un link testuale con scritto google? Vero, ma nessuno ci vieta di togliere l'ancoraggio al link. Infatti, per far in modo che questo articolo abbia me come autore è necessario solo il codice che vedi qui in basso, senza nessun ancoraggio al mio profilo. Google lo vede lo stesso, e lo utilizzerà per dare la paternità di ogni pagina di questo blog:

<a href="https://plus.google.com/u/0/103247861767407385718
?rel=author"></a>

Ricordo che sto parlando di un blog monoautore, dove non è necessario distinguere l'autore ad ogni post.
Per completare il tutto, pubblichiamo il modulo in tutte le pagine compresa la homepage e attendiamo che google faccia il suo dovere.

Possiamo controllare nello strumento di verifica di google se tutto è andato a buon fine e se non ci sono errori vari (se avete fatto tutto come descritto, dovrebbe apparire qualcosa di simile allo screenshot che vedi qui sotto).

Non passerà troppo tempo che la tua faccia la vedrai in bella mostra nelle serp accanto allo snippet dei post pubblicati sul tuo blog.

Se hai dubbi, più giù puoi commentare ed esporre domande, perplessità, insulti e complimenti.... a presto .

Letto 2790 volte

4 commenti

  • Link al commento francesco Venerdì, 22 Giugno 2012 10:18 inviato da francesco

    Non mi funziona....
    ma il modulo in che posizione va pubblicato ?

    Rapporto
  • Link al commento taolo | Joomla Blog Martedì, 26 Giugno 2012 19:25 inviato da taolo | Joomla Blog

    Ciao Francesco

    Il metodo descritto funziona alla grande. Se cerchi il titolo esatto di qualsiasi pagina di questo blog vedrai la mia faccia.

    Probabilmente salti qualche passaggio. Ricorda che devi disattivare l'editor di testo prima di inserire il codice e non entrare nel modulo con editor attivo.

    Per la posizione, non ha importanza quale scegli. Basta che il blocco modulo sia presente nel tuo template.

    Rapporto
  • Link al commento Giovanni Lunedì, 02 Luglio 2012 15:16 inviato da Giovanni

    @Francesco

    Sei sicuro di aver pubblicato il modulo dopo averlo compilato con le istruzioni indicate?

    Rapporto
  • Link al commento francesco Lunedì, 02 Luglio 2012 15:19 inviato da francesco

    Si mi funziona. grazie mille

    Rapporto

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Segui BlogJoomla.it su Google Plus

Ultimi Articoli

You are here:   Joomla Blog HomeGuideTrucchi e ConsigliUn metodo semplice per inserire la nostra faccia nelle serp con Joomla