CiviCRM è un estensione open source che implementa nel nostro sito un sistema di Relationship Management. E' stato creato dalla comunità open source di CiviCRM LLC e si tratta di un web-based progettato specificamente per l'advocacy e per settori no-profit e/o pubblici. Questo componente consente agli utenti di gestire i contatti dell'organizzazione in modo semplice e funzionale.

CiviCRM è un potente strumento di CRM e può essere utilizzato anche come mezzo di raccolta fondi. Permette ad esempio agli utenti di registrare e di gestire le informazioni tra dipendenti, finanziatori, attivisti, volontari, fornitori, ecc, ed aiuta a tenere traccia delle donazioni, delle conversazioni, transazioni, eventi o qualsiasi tipo di corrispondenza che diviene facilmente accessibile e gestibile.

CiviCRM ha diversi moduli per ogni esigenza:

CiviContribute: Si tratta di un modulo di donazione pensato per accettare pagamenti online attraverso Authorize.net, PayPal e Google Checkout.

CiviEvent: Si tratta di un modulo di inserimento degli eventi per la registrazione e la gestione integrata.

CiviMember: Come suggerisce il nome, è un modulo di iscrizione utilizzato per l'iscrizione on-line.

CiviReport: Si tratta di un modulo di segnalazione per dare una reportistica di tutti i dati raccolti.

CiviPledge: Un modulo utilizzato per gestire impegni.

CiviMail: Si tratta di una implementazione per lo scambio di @mail.

Ve ne sono altri, ma questi sono quelli più comunemente utilizzati e che offrono un idea di cosa sia capace questo addons da poter integrare al nostro sito.

CiviCRM è una soluzione che gira sul server Web dell'utente o sul server del provider di hosting. E' molto conveniente in quanto fa un pò di tutto nella gestione di piccole associazioni o gruppi di individui ed è disponibile senza costi di licenza.

Continua lo sviluppo di JUpgrade che raggiunge la versione 1.0.2 e che ora apre anche a tutti gli sviluppatori che vorrebbero permettere agli utilizzatori del Cms un modo semplice e veloce per aggiornare anche le componenti alla 1.6 in un sol colpo. JUpgrade, per chi non lo conoscesse, è un componente che si prefigge di agevolare il trasferimento di un Joomlasite costruito con la "vecchia versione" alla recente distribuzione del Cms; la Joomla!® 1.6.

Ricordando che, vista anche l'uscita della 1.5.23, attendere un pò prima di migrare i nostri siti - anche se la maggior parte degli addons hanno la loro versione per la 1.6 - è il consiglio per tutti le realtà in produzione, online da non più di qualche settimana. Con la 1.0.2 di Jupgrade viene garantito il trasferimento di alcune parti del vostro sito. Queste le percentuali dal sito del produttore.

Migrations supported:

  • Banners - 100%
  • Categories - 100%
  • Contacts - 100%
  • Content - 100%
  • Menus - 95%
  • Modules - 90%
  • Newsfeeds - 100%
  • Users - 100%
  • Weblinks - 100%

Shellmanager è un nuovo cck (Content Construction Kit) per Joomla! 1.6 in grado di generare componenti per gestire anche i siti più complessi. La sua flessibilità lo rende ideale per aggiungere nuove pagine di gestione lato amministrazione in grado di separare i vari contenuti non soltanto dal punto di vista logico, ma anche nella struttura del database.

E’ rivolto ad utenti che già conoscono Joomla! ed hanno una minima conoscenza di programmazione, ma che si trovano in difficoltà nel realizzare estensioni personalizzate. Tramite ShellManager sono stati già creati numerosi componenti quali gallery, commenti per gli articoli di Joomla!, forum e profilazione, file manager e altri sono in fase di sviluppo per dare un pacchetto completo di prodotti in grado di ampliare le funzionalità base di Joomla.  

Se andate su http://siti.dazo.it/demo potrete vedere tutti i componenti generati con ShellManager all’opera, mentre su www.dazo.it potete crearvi un vostro sito basato su questo sistema.

Per concludere su http://www.facebook.com/pages/Dazoit/189715257729718 trovate i videotutorial e, mi raccomando, non scordatevi di premere il bottone “mi piace” !

Joomla è un CMS sicuro, non ci sono dubbi. Ma l'installazione di componenti di terze parti può aprire la porta ai malintenzionati. Valutare cosa installare è essenziale per mantenere un certo livello di sicurezza, e equipaggiarsi di un componente studiato per bloccare eventuali tentativi di infiltrazione via ftp o nel database potrebbe essere una pezza ad eventuali vulnerabilità derivanti da un uso massivo di addons per il cms. Se vuoi indicazioni e consigli su come rendere sicuro Joomla visita la sezione di questo blog: Sicurezza Joomla dove diversi sono gli articoli sull'argomento.

Oggi vi parlo di RSFirewall, una suite di sicurezza creata da RSJoomla. che fornisce un servizio potente di protezione che si ripromette di far da scudo per Joomla contro le intrusioni e gli attacchi da parte degli hacker.

L'ho provato su un sito di prova per vederne le funzionalità e devo dire che mi ha lasciato molto impressionato per tutte le funzionalità atte ad aumentare la sicurezza dei nostri siti. Vi cito alcuni vantaggi e caratteristiche di questo componente:

Vantaggi di RSFirewall

  • Potente servizio di protezione
  • Protezione contro le nuove minacce
  • scanner attivo che monitorizza e blocca qualsiasi tentativo di intrusione, come ad esempio il SQL injection
  • Possibile attivare un sistema di blocco (lock-down) totale
  • Controllo accurato per le vulnerabilità di estensioni di terze parti

Caratteristiche di RSFirewall

  • Scansioni e individuazione di vulnerabilità con utili indicazioni sul ripristino senza dover avere conoscenze avanzate.
  • Permette di attivare la scansione dei file di Joomla! suscettibili di modifiche da parte di malintenzionati, come ad esempio il file di configurazione
  • Bloccaggio di ogni tentativo di SQL injection
  • Un sistema informativo sugli aggiornamenti di protezione più recenti
  • Impedisce il furto di account amministratore

RSFirewall è il componente che ha portato i migliori risultati in una serie di test effettuati da Jeff Channel da cui ho preso spunto per provarlo, e per scrivere questo breve articolo. Sono state effettuate delle prove riguardo a questi tipi di attacchi, molto spesso responsabili di hackeraggi sui siti fatti in Joomla, su diversi componenti di sicurezza per Joomla.

  1. Malicious User-Agent
  2. Persistent XSS
  3. Persistent XSS via BBCode
  4. Reflective XSS
  5. File Inclusion
  6. PHP File Upload
  7. SQL Injection
  8. SQL Injection via URI
  9. Cross-site Request Forgery
  10. Rootkit install via XSS/CSRF

Il migliore, a quanto sembra dai test effettuati, è proprio il protagonista di questo post, RSFirewall.

Arra User Export ImportPer fortuna gli sviluppatori di estensioni si dilettano a creare strumenti con molteplici utilizzi. E' il caso di questo componente che permette di migrare gli utenti di un JoomlaSite ad un altro. Arra User Export Import agevola questo lavoro evitando di andare ad agire direttamente sul database dando la possibilità direttamente dal pannello di controllo del Cms di estrapolare un file CSV, TXT o HTML che potrà essere, utilizzando sempre il componente ARRA, facilmente importabile su un altro sito fatto con Joomla.

Scaricate il componente dalle oltre 6000 extension per Joomla; dopo averlo scaricato, andate in estensioni ---> installa/disistalla e cliccare su sfoglia ----> trova il componente sul tuo Pc e clicca su carica. Vai in...... Risatona invece di descriverti il funzionamento, riduco il post proponendoti questo video che illustra tutta la procedura.

{youtube}_QbNrkXEa5k{/youtube}

Anche se in Inglese, il funzionamento del componente è illustrato benissimo e il produttore nella presentazione del suo prodotto non commerciale promette che gestisce bene anche migliaia di utenti registrati nel database....

Pagina 1 di 2

Segui BlogJoomla.it su Google Plus

Ultimi Articoli

You are here:   Joomla Blog HomeEstensioniComponenti per Joomla