E' arrivato l'annuncio sul sito ufficiale che la Joomla 2.5.7 è appena stata messa a disposizione, ed è pronta per il download. Questa è una security release, quindi l'aggiornamento dei vostri siti deve essere effettuato al più presto. I problemi risolti in campo sicurezza riguardano due vulnerabilità del core a bassa priorità.
Oltre ai fix sicurezza, la novità è l'installazione del Language Pack in Extension Manager realizzato da Javier Gómez. A tal proposito, credo sia utile leggere questo post che ne parla.
Qui il link per scaricare la Joomla 2.5.7 Pacchetto Completo (in inglese) o l'aggiornamento da versioni precedenti
Il Progetto Joomla!, il 6 settembre ha annunciato la disponibilità della Beta 1 della Joomla 3.0 invitando a scaricare il pacchetto e provarne le funzionalità che saranno parte integrante della futura Joomla a medio supporto. La Joomla 3.0 potremmo vederla attorno al 27 settembre 2012.
La versione beta, appena resa disponibile, non è adatta per l'uso su siti di produzione, ma gli sviluppatori sono incoraggiati a lavorare con questa versione al fine di preparare le loro estensioni per il rilascio generale di Joomla 3.0. Come per ogni versione, o semplice aggiornamento rilasciato, il team invita anche gli utenti che volessero provarla di segnalare problemi tramite il Joomla! Issue Tracker.
Tra le nuove funzionalità di Joomla! 3.0.x spicca l'incorporazione del Bootstrap ed una nuova interfaccia amministrativa che conserva pressapoco le stesse funzionalità delle precedente versione.
Sul sito ufficiale di Joomla! è stata rilasciata la versione 2.5.5 che risolve, principalmente, due problemi di sicurezza di medio-basso livello e ben 113 correzioni di problemi minori atti a rendere la versione più stabile e performante.
Un interessante articolo (sempre sul sito ufficiale) ci descrive alcune novità di questa release nella quale vengono introdotte 11 nuove funzionalità. Tra queste, la possibilità di copiare un template da pannello di controllo assegnando un nuovo nome alla copia effettuata, e l'attivazione di un conteggio al componente redirect.
Sono da poco aperte le iscrizioni per partecipare al Joomla Day 2012 che quest'anno si svolgerà a Torino il 29 settembre 2012. Per iscriverti gratuitamente è necessario compilare un modulo già online sul sito ufficiale dell'evento www.joomladay.it; qui il link al modulo.
Sempre sul sito ufficiale, è possibile proporsi per un intervento. Infatti questo evento, giunto alla quinta edizione, nasce con lo scopo di far conoscere più da vicino il CMS e la popolosa comunità italiana che si ritrova per un giorno a riflettere, commentare, discutere e creare relazioni lavorative attorno a Joomla.
Quest’anno, l’argomento principale della rimpatriata sarà l'attuale versione a lungo termine, Joomla 2.5, e la futura 3.0 con supporto a breve termine. Quindi, se ci fosse qualcuno che voglia presentare un Call of paper può farlo compilando i moduli dentro questo zip. Tra tutte le proposte pervenute entro il 10 agosto, ultima data disponibile per inviare il contributo, verranno selezionati quelli ritenuti più interessanti e data comunicazione di accettazione entro il 20/08/2012.
E' stata resa nota la data e la location della quinta edizione del Joomla Day Italiano. Il 29 settembre 2012, nella bella città di Torino, gli amanti di Joomla si ritroveranno al Palaolimpico della città piemontese per parlare di Joomla, conoscersi e ascoltare gli interessanti talk che nella giornata di sabato attireranno tantissima gente. Ben 1500 sono i posti disponibili nella struttura non lontana dal centro e facilmente raggiungibile con ogni mezzo.
Come ogni anno, il Joomladay è un appuntamento fisso per chi col cms ci lavora, ma anche con chi utilizza questo strumento solo per hobby e passione. Ancora per il programma degli interventi è presto, ma certamente non mancheranno quelli di alto livello che illustreranno e sviscereranno i vari utilizzi e le innovative funzioni dell'ultima serie, la Joomla! 2.5, da poco in distribuzione.
Non resta dunque che attendere l'apertura delle iscrizioni per partecipare.
Sul sito ufficiale dell'evento, www.joomladay.it, verrano fornite tutte le info e sarà predisposto un modulo di iscrizione. Sempre sul sito dell'evento sarà possibile presentare le proposte di intervento e, se interessato a sponsorizzare con un contributo l'evento puoi sin da subito contattare lo staff organizzativo.
Partecipare al Joomla Day è, come da tradizione, assolutamente gratuito.
Abbiamo 107 visitatori e nessun utente online