Il Progetto Joomla ha annunciato la disponibilità al download di Joomla 1.7 Beta 1. Dal sito ufficiale si legge che ci sono diversi obiettivi per questa versione:
Questa versione beta di Joomla 1.7 non è adatta per i siti di produzione e dovrebbe essere utilizzata solo per il test.
La Joomla 1,7 GA dovrebbe essere rilasciata il 19 luglio 2011. A seguire da questa data, il ciclo predeve:
L' aggiornamento da Joomla 1.6.4 a Joomla 1,7 sarà relativamente facile e verranno pubblicate le istruzioni dettagliate prima del rilascio della versione 1.7.0. Se si utilizza Joomla 1.5 sarà necessario per la migrazione del sito utilizzare il componente JUpgrade.
Ricordando che Joomla 1.7 è l'aggiornamento diretto per Joomla 1.6, questa versione sarà supportata per problemi di sicurezza critici solo per il periodo di un mese dopo il rilascio di Joomla 1.7. Dopo questo tempo, solo Joomla 1.5 e Joomla 1,7 saranno disponibili per il download e saranno supportate dal progetto Joomla.
Il Progetto Joomla annuncia la disponibilità immediata di Joomla 1.6.4. Si tratta di una release di sicurezza che corregge quattro problemi di sicurezza e un problema relativo agli aggiornamenti di versione. Si noti che l'aggiornamento alla versione 1.6.4 dovrebbe essere fatto prima di aggiornare alla versione 1.7.0 (che uscirà in luglio).
Nota importante: una correzione di sicurezza è stato fatto per il layout Lista Categoria di articoli, contatti, newsfeed, e weblinks. Se avete creato un override per uno di questi layout, il file potrebbe contenere questo problema di sicurezza. Si prega di consultare la FAQ di rilascio per ulteriori informazioni.
L'obiettivo del Leadership Team di produzione è quello di continuare a fornire aggiornamenti regolari e frequenti alla comunità di Joomla. Ulteriori informazioni sullo sviluppo di Joomla! consultare questa pagina http://developer.joomla.org/.
Non ho lavorato molto su questo blog negli ultimi tempi e diciamo che anche la frequenza dei post è abbondantemente calata. I motivi li potete immaginare da voi.... il lavoro per fortuna va crescendo e un buon numero di nuovi clienti hanno affidato i loro progetti alle mie mani e al mio modo di costruire, ristrutturare, ottimizzare siti fatti prevalentemente con Joomla!.
Ma scrivo questo post non certo per raccontarvi le mie avventure lavorative e le tante esperienze (sempre nuove ed eccitanti) che in questo periodo vado ad affrontare. Il post nasce per informarvi che da ieri, 26/giugno/2011, la barretta verde della Google Toolbar è in movimento.
Nei vari forum che hanno come argomento principale l'ottimizzazione nei motori di ricerca si legge che dal 15 di giugno qualcosa nella tassonomia di google è cambiato. E' probabile che non vi sia alcun legame tra i cambiamenti in serp e l'aggiornamento del pagerank, ma in tempo di Panda Update (a breve implementato anche in Italia) 1.0,2.0, 3.0 o 2.2, etc etc... il minimo cambiamento è da prendere in considerazione per poter anticipare cause e successivi effetti sulle strategie a venire.
Mi sono accorto dell'aggiornamento (il cappello a questo post non è scritto a caso) perchè ho notato che la homepage di blogjoomla ha guadagnato un importante punto attestandosi a un PR 5 molto soddisfacente. Le pagine interne di categorie e sezioni, anch'esse, sono cresciute di uno o due punti di Pr. Anche qualche articolo, con ormai da tempo un link stabile in homepage, ha accresciuto la sua reputation in ottica pagerank.
Nonostante l'incostante inserimento di nuovi post, e il quasi abbandono di ottimizzazione, Blogjoomla.it cresce di trust. Bene bene bene.
Una novità rilevante che permetterà di mettere in contatto sviluppatori di extension, utilizzatori, tester e team di sviluppo. Parliamo del nuovo sistema di supporto di Joomla.org implementato al momento solo per la sezione Estensioni del sito ufficiale di Joomla. Ecco il link al supporto della JED che agevolerà tutte le figure coinvolte ad interagire tra loro fornendo un utile strumento per rendere sempre più "sociale" lo sviluppo di Joomla e l'intrecciare nuovi utili rapporti grazie all'innovativo sistema di ticket creato dal componente Maqma helpdesk.
Da oggi, tutte le comunicazioni in merito a iscrizioni o resoconti nella JED passerà attraverso questo sistema di inserimento ticket, ma non solo. Infatti, l'obiettivo è quello di riempire questa nuova area di guide utili a chi si avvicini o opera da tempo nello sviluppo di extension per il popolare CMS.
La fase successiva sarà di supporto alla ricerca cross-site per i team, i Trademark Application Integration e il mobile support/applications. Da qui si parte per un ridisegno della JED. Saranno inseriti molti più articoli Knowledgebase e quindi una centralizzazione della JED Documentation. Questo nuovo sistema fornisce una semplificazione nella ricerca di risposte.
"Il Team JED è impaziente di utilizzare questo nuovo sistema e in pochi mesi saremo in grado - scrive Matt Lipscomb - di riferire le statistiche sul numero e sul tipo di richieste di supporto che riceviamo".
Sabato 22 ottobre 2011 appuntamento al Centro Congressi FirenzeFiera per la quarta edizione del JoomlaDay. Solo 1000 sono i posti disponibili per questo evento che, dopo il successo dell'anno scorso a Verona, vuole ripetersi anche con la presenza e l'aiuto della numerosa comunità italiana appassionata del Cms. Ancora presto per avere il programma degli interventi, che da qualche settimana è possibile proporre nel sito ufficiale dell'evento, ma non c'è nessun dubbio sull'interesse e sulla qualità che i vari relatori esporrano nelle loro argomentazioni, poi seguite dalle domande della platea.
Il convegno, organizzato dai volontari della community italiana, è indirizzato agli utilizzatori del p rogetto Joomla, Open Source gratuito protagonista per la costruzione di siti web in tutto il mondo. L' evento è l'occasione per conoscere ed approfondire i nuovi scenari e le potenzialità del cms, ed un momento ideale per incontrare le persone che fanno parte della grande comunità italiana, per stringere collaborazioni e promuovere l’uso di Joomla.
Da oggi è possibile iscriversi per partecipare all'appuntamento fiorentino. La tua presenza al JDay 2011 non prevede nessun costo ma viene richiesta, per evitare di superare il numero di posti disponibili, la compilazione e l' invio di una scheda di partecipazione.
Abbiamo 85 visitatori e nessun utente online