Uno dei principali miglioramenti propagandato nel rilascio di Joomla! 3.3 riguardava l'introduzione di un certo Cloud St
Leggi tutto...A due settimane di distanza dal precedente aggiornamento, il team di Joomla!® annuncia il rilascio della versione 3.8.1
Leggi tutto...Per facilitare l' indicizzazione delle pagine di un nostro sito Joomla è indispensabile utilizzare un componente che cre
Leggi tutto...Per chi utilizza un joomla!® come impalcatura del proprio sito web questo può definirsi un periodo "impegnativo" visto g
Leggi tutto...A ottobre 2010 il gruppo editoriale di Joomla! ha stretto un rapporto collaborativo con la casa editoriale Pearson. Il Joomla! Project è lieto di annunciare che su Amazon e InformIT è disponibile all'acquisto il testo di Stephen Burge, "Joomla Explained". Questo è il secondo libro distribuito dalla Pearson dopo l'accordo di fine anno passato con il gruppo di Joomla che si occupa di editoria. Avevo già parlato del testo inaugurale della collaborazione, dal titolo The Official Joomla Book, qualche mese fà.
Come il primo, anche questo libro è disponibile in cartaceo ed in formato e-book, e si propone di insegnare tutto quello che i principianti necessitano di sapere, e nulla che non hanno bisogno di conoscere!
Joomla Explained non richiede nessuna esperienza con la gestione dei contenuti di Joomla, sulla costruzione di un sito web, niente di programmazione, scripting, o HTML. Il testo, con semplici passaggi molto chiari, immagini, spiegazioni ed analogie, presenta un facile percorso al lettore anche poco esperto puntando sulla praticità.
Questo libro tratta anche delle ultime versioni Joomla!, la 1.6, e la Joomla 1.7 appena messa in distribuzione.
Il libro va subito al dunque, e questo è un piccolo accenno sulla struttura data al testo:
Diffondi il verbo di Joomla! con la T-shirt 1.6 "ACL" ad uno sconto speciale del 50%. E' questa l'offerta sull'edizione limitata della maglietta che annunciava in joomla 1.6 l'introduzione dell'ACL. La possibilità di acquistare la maglietta scadrà a breve, quindi affrettati. Il codice coupon da utilizzare per accaparrarsi la t-shirt con l'imperdibile sconto è "jcm50off" (senza apici).
* Colore: blu navy.
* Anteriore: Joomla! logo e una linea di codice chiave.
* Indietro: annuncia l' ACL.
* Materiale: 100% cotone
Durante il Joomla! Day West 2010 è stato annunciato il rilascio del primo libro ufficiale di Joomla!. L'aspettativa, la missione del Joomla! Book è quella di migliorare l'esperienza di conoscenza e approfondimento di Joomla! fornendo utili consigli, utilizzando una scrittura coinvolgente in una serie di pubblicazioni per tutti i segmenti di Joomla!. La Pearson Publishing, che ha annunciato la futura collana su Joomla! si baserà su una serie di pezzi scritti da esperti e collaboratori della comunità.
Il progetto si prefigge di creare una guida completa che vuole essere riferimento per ogni amministratore, sviluppatore, designer e content manager, con l'obiettivo è di istruire su ciò che esattamente c'è da sapere, attraverso esempi pratici e spiegazioni cristalline. La collana vuole dunque coprire ogni ramo di interesse del cms in modo da servire utile sia a chi si avvicina per la primna volta a Joomla, e sia a chi già ha un bel pò di esperienza alle spalle.
Il libro "the official Jooma! book" è composto da 12 capitoli che spaziano dalle attività precendenti all'installazione, alla costruzione dei contenuti passando dalle fasi manutentive sino a trattare di problemi comuni e di come utilizzare il cms a scopo istruttivo o come renderlo redditizio costruendoci un e-commerce. Si parla anche di sicurezza e non mancano i consiglio degli esperti. A completare il tutto tre appendici ed un ampia parte dedicata alla futura Joomla! 1.6.
Il testo scritto da Jennifer Marriott e da Elin Waring, in lingua inglese ovviamente, si può già pre-acquistare su Amazon.com con un ottimissimo sconto . E' già disponibile al preacquisto un altro interessantissimo testo, scritto da Stephen Burge, dal titolo Joomla! Explained: Your Step-by-Step Guide.
Se li acquisti assieme avrai un ulteriore sconto del 5% su quest'ultimo.
La rete pullula di Ebook. Testi studiati per favorire la lettura e la conoscenza in tutti i campi delle scienze e delle tecnologie... e non solo.
Un eBook (anche chiamato e-book oppure ebook) possiamo intenderlo come un libro elettronico, o meglio, digitale. Il termine deriva dalla contrazione delle parole inglesi electronic book e viene utilizzato sia per indicare la conversione in digitale di una qualsiasi pubblicazione o per intendere il dispositivo con cui il libro può essere letto.
Nel caso ci si riferisca al dispositivo di lettura sarebbe più corretto, per evitare fraintendimenti, riferirsi ad esso come eBook reading device (dispositivo di lettura di eBook) oppure eBook reader, termine con il quale si intende sia il dispositivo hardware su cui l'eBook viene letto sia il software che permette la lettura sul dispositivo fisico. Il termine lettura di un libro elettronico è riduttivo, dato che un eBook può fruire informazioni che vanno ben al di là del solo testo.
Trattando di Joomla, numerose sono le pubblicazioni che in rete possiamo scaricare liberamente per acculturarci sul cms. Ne esistono di diversi come impostazione di contenuti, struttura delle pagine, contenuto vero e proprio. E' anche semplice rintracciarli visto che basta una ricerca su google del tipo "Ebook Joomla" per vedere quanti testi elettronici trattano di Joomla. Ora, potremmo citarne qualcuno ma non conoscendo i tuoi gusti, e le tue esigenze, lasciamo a te la scelta di trovare quello più adatto.
Abbiamo 50 visitatori e nessun utente online