Nel numero di Agosto del Joomla Community Magazine™ numerosi sono gli articoli interessanti e, tra questi, si legge l'invito alla numerosissima comunità di Joomla di scrivere qualcosa (non in Inglese) nella varie lingue mondiali da pubblicare per i vari numeri che usciranno nei prossimi mesi.
Se volete inviare un articolo, non in lingua inglese, che tratta di Joomla da inserire nel Magazine nel prossimo numero viene chiesto in questa pagina di compilare il modulo descrivendo l'oggetto dell' articolo (lo si può scrivere nella sua lingua nativa). Il modulo presentato verrà valutato dal volontario di JCM per la vostra lingua che vi contatterà circa il vostro articolo.
L'iniziativa di rendere JCM "internazionale" è l'obbiettivo del gruppo di lavoro incaricato, e certamente il giornale di Joomla scritto in varie lingue potrà divenire ancor di più un punto di riferimento con cadenza mensile da non perdere. Se nel modulo da compilare, nel form a tendina, non trovate la vostra lingua (l'italiano già c'è) significa che il JCM cerca un volontario che curi la revisione e la successiva pubblicazione.
Non sono passate 48 ore dalla disponibilità della 1.5.19, che già su Joomla.org è possibile scaricare la Joomla 1.5.20, nuovo aggiornamento che sistema alcuni problemi di sicurezza in gran parte lato back-end ed introduce una nuova versione della libreria mootools. E' chiaro che chi ancora non ha aggiornato la 1.5.18 può direttamente passare all'ultima release disponibile scaricando l'update di riferimento nell'area download di Joomla.it.
Dopo qualche ora di lavoro impegnati ad aggiornare ci tocca ricominciare da capo... meglio così dico io, perchè segnale di un costante e progressivo miglioramento e la sicurezza di avere sulla J! un assiduo lavoro di revisione e, di conseguenza, garanzia di stabilità e sempre maggior sicurezza.
A due settimane dalla presentazione della joomla 1.6 beta 4, ecco la release instable beta 5. Ricordando che anche questa release beta non è adatta per siti di produzione, ci avviciniamo sempre più alla tanto attesa prima uscita della joomla 1.6 stable che potremmo utilizzare per i nostri nuovi siti. Un estate di lavoro per il team di sviluppo, e sopratutto per il gruppo "individua bug" che continua nella sua importante opera di analisi che ha portato in questa ultima uscita alla risoluzione di 65 problemi nel traker.
Il prossimo aggiornamento della nuova beta version del Cms è previsto per la fine di luglio.
Ci mancava un "giornale" di Joomla dove la comunità ha piena libertà di scrivere, ma ora questo sogno è online nel nuovo sottodominio di Joomla.org dal nome che è tutto un programma: Joomla Community Magazine. Il giornale già esisteva, ma questo restyling piace a molti, me compreso. In ogni numero mensile di JCM troverete delle storie che si propongono di educare, informare, sfidare e ispirare nuove realizzazione. Viene espresso, nel post pubblicato sul sito ufficiale, un incoraggiamento ai membri della comunità a presentare articoli per la JCM e condividere una storia con il resto della comunità. E questo è proprio ciò a cui si presta il JCM: aiutare i membri della comunità di Joomla! a legarsi tra loro e condividere le loro storie.
Il JCM è organizzato per argomenti diversi, e ogni numero conterà nuovi articoli per ogni argomento.
Coinvolgere la comunità e incoraggiare alla partecipazione è fondamentale per la missione che si pone il JCM . In ogni articolo sarà possibile per i membri della comunità di lasciare commenti e interagire con l'autore. In alto alla pagina del sottodominio vi è un link per consentire ai membri della comunità di presentare un articolo o un'idea per il prossimo numero, che come detto uscirà a cadenza mensile.
Il JCM ha un team di redattori amichevole e disponibili ad aiutarvi per la stesura del vostro articolo.
Il team di JCM è sempre alla ricerca di persone creative, brillanti, talentuosi, ed i membri della comunità appassionati del Cms che sono interessati a far parte del gruppo di volontari possono inviare una mail a magazine[@]community.joomla.org se vi interessa aiutare , o se avete un'idea per un nuovo argomento o per nuove funzionalità del nuovo giornale di Joomla.
Appena pubblicata la Joomla 1.6 version Beta 4, ennesimo passo avanti prima di raggiungere il traguardo di una prima release stable 1.6. La Beta 5, seguendo la programmazione che nell'ultimo periodo ha avuto una notevole accellerazione, sarà rilasciata il 12 Luglio 2010. A dimostrazione dell'impegnativo lavoro del Joomla! Bug Squad, nell'annuncio sul sito ufficiale del rilascio di questa beta si legge che sono stati risolti 103 problemi, individuati in gran parte proprio dal Bad Squad. La creazione, l'impegno, il lavoro ed i risultati di questo gruppo di lavoro è una garanzia per la comunità che avrà tra le mani per i propri siti un CMS sempre più sicuro e affidabile.
Abbiamo 50 visitatori e nessun utente online