Ti sei mai chiesto cosa indicano le cifre che seguono il nome Joomla? Ecco che ti chiarisco in due parole il significato che assumono questi "indicatori di versione".

  • Un cambiamento nella prima cifra indica un forte cambiamento del core di Joomla. Nella storia di Joomla! non si era mai verificato sino a quando non è stata messa in distribuzione la Joomla 2.5. In questo caso si può parlare di "aggiornamento".

  • Un cambiamento nella seconda cifra indica che sono state aggiunte nuove funzionalità al sistema, ma si mantiene un certo grado di compatibilità, queste modifiche al sistema portano ad una "migrazione".
  • Un cambiamento nella terza cifra indica che solo alcune piccole correzioni sono state effettuate. L'adattamento a questo sistema è il più semplice, e si chiama "update".

Ogni tanto qualche piccolo problemino da risolvere nei siti che costruisco, e non lesino di riportare su questo blog tutte le "disavventure" che mi capitano con tanto di soluzione al problema.

Rientra quasi nella normalità che con Joomla qualcosa non vada sempre per il verso giusto, e questa volta a non andare bene in un bel sito in costruzione di affitto case vacanza a Ginostra - piccola frazione di Stromboli (Eolie) dove la corrente elettrica è arrivata solo nel 2004 - è l'icona PDF che dalla configurazione della voce di menù di sezione o categoria - o anche per il solo articolo -, possiamo far apparire in ogni nostro contenuto insieme a l'icona di stampa.

Ma a volte anche cliccandoci non riusciamo ne ad aprire ne a salvare la pagina in Pdf. Il problema è baypassabile modificando qualche riga di codice nel file:

components/com_content/helpers/

Precisamente dobbiamo sostituire la linea:

$attribs['onclick'] = “window.open(this.href,’win2?,’”.$status.”‘); return false;”;

con:

//$attribs['onclick'] = “window.open(this.href,’win2?,’”.$status.”‘); return false;”;
$attribs['target'] = “_blank”;

Salviamo il file, e miracolosamente cliccando sull'icona si apre un bel pdf della pagina.

Potremmo parlare per ore se la scelta migliore sia di avere il nostro nome a dominio col www o senza www. In ogni caso, e qualsiasi sia la vostra scelta, sarebbe necessario inserire nel file .htaccess di Joomla la regola seguente per avere indicizzato il sito solo con una delle due forme, e quindi evitare le pagine duplicate. Joomla permette la raggiungibilità del dominio tramite le due forme, quindi basta un link esterno senza www per spingere i motori di ricerca ad indicizzare ambedue le forme, producendo un duplicato identico di tutte le pagine del nostro JoomlaSite. Ecco la regola da inserire nel file .htaccess per avere il sito raggiungibile con il www.

RewriteCond %{HTTP_HOST} ^tuosito\.tdl [NC]
RewriteRule (.*) http://www.tuosito.tdl/$1 [R=301,L]


Più che di modulo dovremmo parlare di blocco modulo, o forse meglio di posizione blocco modulo. Infatti, a collassare non è il modulo ma lo spazio ad esso dedicato. Alcuni template non permetto di far collassare una colonna o, in generale, un blocco modulo generando un "buco antiestetico" al nostro sito; comunque template del genere sono l'eccezione per fortuna, e non certo la regola. Per collassabili si intendono quelle posizioni dove non vi sia presente alcun modulo pubblicato, queste zone automaticamente non vengono visualizzate nel template, allargando dunque lo spazio ai contenuti nel nostro sito che verranno visualizzati occupando lo spazio collassato.

 


Se quando scaricate questo componente per inviare NewsLetter, non trovate la cartella linguage nel pacchetto, ecco due link alle traduzioni in italiano. Basta sovrascrivere il file en-EN.com_ccnewsletter.ini o crearne uno nuovo chiamato it-IT.com_ccnewsletter.ini . Occhio alla collazione.

 

I link sono questi:

http://193.255.124.149/ertamcom/tmp/install_49787a84e3199/languages/site/it-IT.com_ccnewsletter.ini

http://193.255.124.149/ertamcom/tmp/install_49787a84e3199/languages/admin/it-IT.com_ccnewsletter.ini

Se ci cerchi risparmi tempo...

Segui BlogJoomla.it su Google Plus

Ultimi Articoli

You are here:   Joomla Blog HomeNewsCuriositàPillole di Joomla
BlogJoomla.it | Il Meglio di Joomla
The Joomla!® name and logo is used under a limited license granted by Open Source Matters the trademark holder in the United States and other countries.

BlogJoomla.it is not affiliated with or endorsed by Open Source Matters or the Joomla! Project