A Milano il JoomlaDay 2014 

Joomla Day Milano 2014

Disponibili gli aggiornamenti 2.5.24 e 3.3.3 (maintenance release) di Joomla

(1 Agosto 2013) Un importante Fix di sicurezza per la Joomla 1.5 (leggi l'articolo...)

Guide

Proteggersi dallo spam nei commenti di K2

La lotta contro lo spam nei commenti è una delle attività più noiose nella "manutenzione" di un sito web. È necessario c

Leggi tutto...

News

Il Joomla Day 2014 sara' a Milano

Già tutti sanno che il JoomlaDay 2014 si terrà in Lombardia, l'8 novembre al Marriott Hotel di Milano.  Anche quest'anno

Leggi tutto...

Estensioni

La presentazione di Sobi2 al JoomlaDay in Francia

Sobi2 è un CCK (Content Construction Kit) che la cosa che fa meglio è essere una directory per Joomla!. E' concepito c

Leggi tutto...

Trucchi e Consigli

Utilizzare gli heading tag | Tecnica Seo White Hat

Gli heading tag sono usati per organizzare temi e sotto-temi della pagina. Ci sono 6 misure di heading tag: si parte da

Leggi tutto...

Un dubbio amletico quando si comincia a programmare la costruzione di sito con Joomla. Cos'è meglio? affidarsi ai Template distribuiti dai tanti Club Templates sparsi per la rete o puntare ad un template personalizzato customizzandolo per le esigenze richieste?

Template

Vediamo un pò quali sono i pro e contro di questa scelta:

Template Club Joomla

Pro template club:

  • Con un budget ristretto si può avere un template soddisfacente.
  • Vi sono template gratuiti disponibili a condizione di concedere un link nella parte inferiore del tuo sito al produttore.
  • E' facile cambiare template quando si vuole senza troppe modifiche.
  • I template dei club prevedono un supporto sul forum grazie ai post di altri utenti come te.

Contro template club:

  • Migliaia di altre persone potrebbero utilizzare lo stesso tuo template.
  • Il template incorpora una grande quantità di codice aggiuntivo (grandezza del codice = pagine lenta) per farlo funzionare.
  • Possibili conflitti javascript con altre estensioni a seconda della libreria javascript utilizzata.
  • Pagare per avere Template Club personalizzati può costare più di un template personalizzato.
  • Il supporto per le modifiche e correzioni di eventuali bug può variare da molto buona a molto carente.
  • Non si ha un contatto diretto con lo sviluppatore originale del template per eventuali modifiche personalizzate.

Joomla template personalizzati

Pro template personalizzati:

  • design unico creato appositamente per il tuo sito web.
  • Possono essere incorporate funzioni particolari per soddisfare le vostre specifiche esigenze (ad esempio, override Seo).
  • Si ha un contatto diretto con lo sviluppatore discutendo sul layout, sul design, sui colori e sui caratteri tipografici usati.
  • Normalmente il codice è più snello con un modello personalizzato, e rende più veloce il caricamento delle pagine.
  • Nessun conflitto di javascript con estensioni in quanto il modello è codificato appositamente per il tuo sito.
  • Supporto diretto del progettista / sviluppatore se sono necessarie modifiche o vengono trovati dei bug.
  • ulteriori personalizzazioni sono possibili in quanto si lavora direttamente con il progettista.
  • Il disegno può includere styling per le estensioni specifiche del vostro sito Joomla.

Contro template personalizzati:

  • Il costo è un fattore da valutare. I template personalizzati costano di più perché sono costruiti da zero e adattati alle varie esigenze.
  • Il tempo è un altro fattore da considerare come negativo nella scelta di template personalizzati costriti ad hoc. Si può perdere più di un mese per la progettazione e la realizzazione.
  • modifiche sostanziali del layout può richiedere un ulteriore progettazione.

Quando si effettua la scelta di quale tipo di template si desidera utilizzare per il tuo sito (personalizzato o da Club Templates), è necessario aver chiare le idee e il badget da investire. Lo sviluppatore del sito web deve capire esigenze e necessità, intendere il progetto e gli scopi che ci si propone, in modo da valutare insieme a te pro e contro sulla scelta del template da predefinire per il successo del tuo sito.

E' recente la distribuzione del template grunge di Braincode in versione free anche per la Joomla 1.6. Un bellissimo template, curato nei dettagli che potrebbe tornare utile per molte realizzazioni online.

"Braincode è un azienda giovane che ha fatto di Joomla! la sua specializzazione. Il team lavora costantemente per trovare le soluzioni più innovative nello sviluppo di siti web, nella creazione di estensioni Joomla! personalizzate e nella conversione di anteprime grafiche in template. Avere competenze forti è per noi il primo requisito per fare un lavoro professionale". Questa è la presentazione di questo team di lavoro che dopo il template eleganza, scaricabile anche dall'area template di joomla.it, presenta un nuovo template free davvero interessante che potrete analizzare in questa demo.

Template Grunge

L'Azienda, tra le prime al mondo a mettere a disposizione degli amanti di joomla un template free per la Joomla 1.6, è guidata da Francesco Borgianni, che con questa nuova distribuzione si impone nel panorama italiano nella costruzione di template personalizzati, estensioni specifiche e siti web professionali.

Intanto auguri a tutti per un sereno Natale. Se anche tu hai pensato che in questo periodo un segnale sul sito sia indispensabile per raffigurare il periodo di festa, ti dico subito che non troverai consiglio su un modulo o un componente che possa aiutarti. Anzi, ti dirò, sono contrario ad installare robe del genere, tipo neve e coriandoli, palloncioni o luci colorate.



Sono convinto che, se realmente vogliamo rendere il nostro Joomla Natalizio, o utilizziamo delle immagini o gif posizionate in zone strategiche, oppure, cambiamo totalmente il template. Diciamo che probabilmente è il sistema più indolore, anche se richiede un pò di tempo per sistemare al meglio i moduli o le immagini già esistenti nel sito da "Natalizzare". Compiere questa manovra, su un sito già abbastanza conosciuto, farà effetto sui vostri visitatori più della neve e delle luci colorate. Darà un atmosfera diversa e sarà segno che il sito che seguono sia vivo e curato, anche in questi "dettagli".
Template di Natale o per festeggiare il nuovo anno ve ne sono di diversi, alcuni molto carini e fatti bene, anche free. Se andiamo sul commerciale allora la scelta è quasi infinita visto che sempre nuove uscite annuali vengono sfornate dai produttori in questo periodo. Per questo non ne consigliamo nessuno in particolare, scegliere un template è questione di gusti. I siti dove trovarli li sapete già, ed evitiamo di elencarli ancora. Una cosa è certa; alcuni template sono tanto belli che probabilmente a malincuore lo toglieremo a feste finite.

In confronto alla 1.0, nella nuova versione di Joomla! 1.5 è variata la struttura di directory per raggiungere lato admin l' anteprima del template dove possiamo vedere quali, quanti e dove sono i moduli che lo compongono.

 

 

Cliccando su menù Estensioni, e poi su Template, ci basta spuntare il checkbox sul template, già precedentemente installato, che si vuol vedere.
Nel menù in alto sulla destra, cliccare su Anteprima. Vedremo così nel browser la struttura della template con i blocchi modulo ben visibili con tanto di nome. Questo ci permette di conoscere le potenzialità, riguardo questo fattore, dei template che installiamo.

 


Il Template è l'impalcatura di un sito Joomla e controlla l'aspetto e il layout del tuo sito. Dal template dipende la struttura che ha il compito di riunire gli elementi comuni, i moduli e i componenti, nonché fornisce dei fogli di stile CSS per il sito. Sia il front-end (sito) sia il back-end (amministratore) del tuo sito hanno dei Template.

Quando si installa Joomla! vengono inclusi automaticamente diversi Template (di solito sono tre) e nel web puoi trovare molti altri Template per Joomla (gratuiti e commerciali) che ti permetteranno di rendere il tuo sito diverso dagli altri, e grazie all'utilizzo di moduli, immagini, e addons varie, lo renderanno unico. I Template vengono gestiti da Gestione Template che si trova nel menu estensioni accedendo nel Back-end.

Segui BlogJoomla.it su Google Plus

Taolo 's Web Agency

Ultimi Articoli

Joomla Community Magazine

Ultimi Commenti

You are here:   Joomla Blog HomeTemplate per Joomla