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10 suggerimenti per migliorare il Seo di Joomla

 

Migliorare il Seo

Parlo spesso di Seo con i miei amici e a volte è capitato di "batterci" per trovare le dieci cose più importanti per il posizionamento di un sito. Pareri diversi e opinioni discordanti con diversi "se" e tantissimi "ma". E' chiaro che il search engine optimized (SEO) non sarà mai una scienza esatta però io ho la mia "scala gerarchica" di importanza che poi è uguale ai consigli che da Google per ottenere un buon posizionamento.... cominciamo:

Ottimizzare il tuo joomla in 10 passaggi

1. Uso delle Keyword nel Title Tag

Il primo fattore di importanza per un buon posizionamento è l'uso delle keyword nel tag title. Ne abbiamo parlato spesso e quindi vi lascio cercare tra le pagine di BlogJoomla.it qualche specifica su come agire.

Scegli con molta attenzione il titolo di un articolo. Joomla utilizzerà il titolo dell'articolo come tag title (che compare nella barra blu del tuo browser). Inoltre dovrà essere il testo utilizzato in tutti i collegamenti che porteranno a questa pagina (vedi # 5 e 6)

2. Anchor Text nei link esterni

L'Anchor text è il testo che inseriremo nei link che punteranno alla pagina che ci interessa.

Prova ad ottenere alcuni collegamenti in arrivo al vostro articolo usando le parole chiavi con cui volete essere posizionati

3. Link Popularity globale del sito (una volta era il PageRank)

Le pagine che avranno un collegamento alle pagine del vostro sito produrrano il link popularity globale.

Più siti si collegano a voi e meglio è. Generare una pagina interessante e di qualità al giorno è il fattore più importante per ottenere link esterni al vostro sito. Per un sito è importante avere almeno 200 pagine interessanti. I contenuti sono un aspetto importantissimo per posizionarsi. Se scrivi bene e sei sempre a tema, se soddisfi i tuoi visitatori, se ti rendi unico presto i motori se ne accorgeranno e premieranno il tuo lavoro .

4. Anzianità del dominio

E' la data di registrazione del dominio

Possiamo fare ben poco per modificare questo fattore. Ma è evidente che quanto più è il tempo che è passato da quando avete registrato il dominio faccia la differenza (ad esempio, i siti di Spam non sono registrati per molto tempo e non hanno anzianità). Cercate di non perdere mai un nome a dominio anziano e quando avete intenzione di acquistarne uno non lesinate controlli sui nomi di domini scaduti con una storia alle spalle.

5. Link Popularity delle pagine interne

Questo è dato dal numero di links che puntano ad una pagina nel tuo dominio.

Anche qui il punto 2 è fondamentale per un buon posizionamento L'anchor text nei link interni usa lo stesso principio dei link esterni. Utilizziamo sempre ancore con i termini con cui vogliamo posizionarci:

  • Usa il titolo dell'articolo a cui porta il link
  • Usa bene i moduli Ultimi Articoli, Più letti, Articoli Correlati
  • Utilizza un componente per generare una sitemap e linkala dalla tua homepage

6. Rilevanza dei link esterni e popolarità dei siti in cui li inseriamo

Conosciamo l'importanza dei link esterni. Ma possiamo dire qualcosa in più... quando andiamo alla ricerca di questi link dobbiamo anche considerare inche dominio li vogliamo inserire cercando quelli che siano i migliori. Un analisi del nostro sito obiettivo dove mettere il link è sempre da mettere in atto. Ricorda che un solo link piazzato bene può valerne cento su siti di poco rilievo (un esempio possono essere le directory irrilevanti). Partiamo dal principio che è sempre meglio un solo buon link che centinai inutili. Ecco qualche indicazione utile:

  • Segnala il sito in alcune directory (all'inizio punta solo sulle migliori).
  • Digita su Google related:www.tuosito.tdl e contatta i primi venti risultati per chiedere un link
  • Sfrutta gli altri siti o community online che trattano il tuo argomento. Piazza dei link, ad esempio, nella tua firma nei forum a tema e commenta nei blog che trattano il tuo stesso argomento

7. Uso delle Keyword nel testo

La densità delle keyword serve per ottimizzare una pagina web. Ci sono degli studi che danno a questo fattore molta importanza. Visto da diversi punti di osservazione alcune conclusioni sono da citare. Seguile con parsimonia ma mettile sempre in atto.

  • Scrivi con attenzione i tuoi contenuti e cerca sempre di inserire le key con cui vuoi posizionarti in diverse perti del testo. Fai attenzione a cosa scrivi prima e dopo la key che ti interessa
  • Usa per le key l' H2 per poi scemare sino all' H6. Utilizza gli H partendo dal principio che inserendolo dai un ordine gerarchico di importanza alle parole
  • Sembra da alcuni test che al corsivo sia data più importanza del grassetto
Note aggiuntive:

Altri fattori che influenzano il ranking:

8. Dimensione dei file (immagini sopratutto)

Cerca di redere leggere le pagine. Ottimizzare le immagini diminuendole di dimensioni il più possibile e taggarle con Alt. La velocità di caricamento sembra influisca molto sul posizionamento. Sicuramente avrai capito il motivo. Una pagina lenta a caricarsi rallenta il bot e fa scappare il visitatore che non ha tempo da perdere.

9. Tipologia di URL (Joomla SEF)

Usa le keyword nelle Url. Non sembra abbiamo molta importanza ma, se ci fai caso, nelle serp le key ricercate vengono grasettate. Qualcosa vorrà dire.. no?

Altre note:

10. Utilizzo intelligente degli errori nelle pagine

Cura la pagina 404 che genera il tuo joomla. Non dimenticare di mettere un link alla tua home così che gli spinders rimarranno nel tuo sito, come i tuoi visitatori.

Ma cosa hai letto?

In sintesi queste che hai letto sono alcune delle tecniche utili per posizionarsi. Ti chiederai cosa c'entra Joomla e perchè non si cita il Cms... Rispondo a questo tuo dubbio solo con una domanda.... "cos'ha Joomla di diverso da un altro sito con una diversa "impalcatura"? La risposta è nessuna, quindi le cose che hai letto valgono anche per i siti fatti con Joomla!!

Credi che manchi qualcosa? dimmi...dimmi...

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