Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento potresti acconsentire all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie approfondisci

Guide

A cosa serve la Joomla 4.4

Joomla 4.4 non ha funzionalità, ma è necessaria per poter eseguire l'aggiornamento da Joomla 4.x a Joomla 5.x. Contiene

Leggi tutto...

News

Joomla 5

Ebbene si! Finalmente è tra noi la nuova versione del cms più utilizzato al mondo. Infatti è stata rilasciata una nuova

Leggi tutto...

Estensioni

DOCman diventa a pagamento

Un breve comunicato sul sito del produttore (http://www.joomlatools.eu/) ci informa che le prossime versioni di DOCman,

Leggi tutto...

Trucchi e Consigli

Un Calendario Editoriale per il tuo Blog

Hai mai pensato di aver bisogno di un calendario editoriale per il tuo blog? Sto parlando di un progetto temporale di in

Leggi tutto...

 

Google Immagini

Inserire immagini nei contenuti ha dei vantaggi che non stiamo ad elencare; un piacevole articolo accompagnato da delle immagini è più leggibile e bello a vedere, sopratutto se l'immagine è azzeccata. Per questo sempre meno sono i siti che non inseriscano file immagine tra i propri contenuti. Ma un immagine la possiamo utilizzare per vari scopi, oltre che grafici, e tra questi l'utilizzo dell'attributo ALT è tra le operazioni di routine da compiere per un sito che voglia essere ottimizzato.

Per iniziare è importante sapere che inserire l'attributo in un immagine, intanto, è uno standard W3C e quindi l’omissione di tale tag genera un errore nella validazione del codice.

accessibilità

I motivi fondamentali per cui utilizzare l'attributo sono diversi. Tra questi... l'attributo serve nel caso in cui non fosse possibile visualizzare l’immagine. Infatti verrà mostrato il testo contenuto all’interno dell’attributo ALT, rendendo meno desolante l'area dell'immagine. Un altro fattore, molto usato dai seo, sta nel fatto che il testo contenuto nel tag Alt viene letto dai motori di ricerca. Ultimo fattore che ricordiamo, non certo per importanza, è dato dall'accessibilità. Utilizzando l'attributo anche persone con handicap avranno garantita l'accessibilità.

Taggando le immagini forniamo anche ai motori di ricerca "un idea del contenuto della foto", ancor più specifico secondo il contesto in cui è inserita la foto. Questa verrà indicizzata e posizionata all’interno delle serp per ricerche relative alle immagini, e non solo; altri visitatori (con la speranza che non prendano l'immagine e la portino altrove, come spesso accade) accederanno da questo strumento di ricerca, ma utillizzare l'attributo sembra spinga un pò anche gli articoli in cui è inserita l'immagine taggata nelle ricerche normali.

Inserire l'Attributo Alt nelle Immagini con Joomla

Con Joomla inserire l'attributo alt è molto semplice. Infatti tutto avviene da popup collegato all' image manager. Già possiamo taggare un immagine durante e dopo il caricamento attraverso i campi Descrizione immagine e titolo.

Inserire tag alt Joomla

 

Ma di solito si utilizza l'editor di testo per inserire l'alt. Si seleziona l'immagine e si clicca sul tasto dell'editor che ci permette di modificare l'immagine selezionata. Si aprirà questa schermata - dipende da che editor utilizzate; questo è quello standard -.


Ci basta compilare i campi e la nostra immagine avrà l'attributo Alt. Ricorda che utilizzare l'ALT nelle immagini ti porta notevoli vantaggi. Forse l'unico svantaggio è la troppa visibilità che viene data ad un immagine originale destinata a diffondersi sul web senza possibilità di risalire al vero autore.


Che lo dovessi fare non c'erano dubbi; ma il dubbio era il quando farlo. Mi ero stancato di vedere quell'avatar, anche se raffigurava la mia amata regione ed i suoi colori; tanto stanco che l'ho fatto subito.

Pochi minuti fa ho modificato l'avatar sostituendolo con il bannerino di BlogJoomla.it e ho inserito un link nella firma. Pensavo di aspettare un pò, e far crescere come contenuti sopratutto un pò di più questo blog, anche perchè questo cambiamento sul forum di Joomla.it ha certamente una garanzia di visibilità non indifferente, tanto da non poter presentare un nuovo blog se non ha già una base di contenuti interessanti. E visto che siamo arrivati a 100 articoli, direi che questo era il limite minimo per iniziare una attività pubblicitaria per farlo conoscere un pò.

Ora mi sento anche un pò più serio Ridente nel moderare un forum così trafficato. Avere come base di presentazione da linkare in firma un blog su Joomla è certamente meglio di avere dei link a siti che con Joomla c'entrano poco.

 

canonical tag

I maggiori motori di ricerca - Google, Yahoo e Microsoft - hanno trovato un accordo per stabilire alcune misure per evitare la presenza di contenuti duplicati nei loro indici. A questo scopo è stato introdotto il tag “canonical” che consente di indicare agli spiders dei motori di ricerca quale url indicizzare in presenza di contenuti doppi.

Per esempio, chi possiede un sito che è raggiungibile indicando l’url:

http://www.nomedominio.tdl
e
http://nomedominio.tdl

potrà evitare che la stessa pagina venga indicizzata in ambedue le forme. Basta infatti utilizzare questo tag e stabilire come vogliamo vengano indicizzate le pagine del nostro sito - ad esempio, con o senza il WWW -.

Il codice da inserire tra i tag head è tipo questo

<link rel="canonical" href="/sitohome" />

Dove "sitohome" è l'url che abbiamo scelto come nostra home. Questo comunica ai motori di ricerca che "sitohome" è la pagina principale da prendere come riferimento nel caso in cui siano presenti altre pagine con gli stessi contenuti.

Sono stati già sviluppati appositi Plugins per i più diffusi Cms, e Joomla non è da meno: Canonical URL Module è quello che fa per noi.

 


Girando per il web spesso mi imbatto in dei siti costruiti con Joomla. Alcuni di questi hanno un anzianità di rilievo e, tra di essi non mancano quelli che sono ancora costruiti con la versione 1.0 di joomla. E' chiaro a tutti che non aggiornare il Cms è un rischio non solo per i siti in questione, ma anche per i compagni di Server. Infatti, se Joomla si aggiorna spesso con nuove release sicuramente un motivo scontato riguarda la sicurezza. Mantenere versioni arretrate può aprire le porte a malintensionati che, scoperte le vulnerabilità del vecchio cms, possono servirsene come porta di ingresso privilegiata al server che ospita un Joomla datato.

Sono convinto che chi mantiene versioni vecchie lo fa per i suoi buoni motivi. Non tutti i componenti per la versione 1.0 sono operativi per la 1.5, come anche diversi moduli e plugin non si sono "evoluti" per fungere con la nuova relaese. Questo è uno dei motivi del perchè si rimane a versioni arretrate. Altri mi dicono di non aggiornare per paura di perdere contenuti, ma sopratutto gli utenti registrati acquisiti con un duro lavoro e tanta fatica. In ogni caso, io sono dell'idea che anche se un componente non è stato aggiornato ve ne sia un altro che faccia bene il suo compito. Un pò di ore di lavoro è si può ripristinare tutto il vecchio Joomla su una nuova installazione della release recente garantendo affidabilità e sicurezza in primis. Quel che voglio dire è che non ci sono scusanti che tengano....

Aggiorna la versione di Joomla alla più recente

Ne va la buona salute del tuo sito e di quelli che con lui sono a stretto contatto;

 


Sul sito ufficiale della comunità di joomla viene data notizia agli amanti di questo stupendo cms di un opportunità da non perdere. Sponsorizzare il progetto.
Joomla! Project e Open Source Matters (OSM) ci informa che è possibile aumentare la nostra visibilità nella comunità grazie alle sponsorizzazioni. Tra i motivi per sponsorizzare Joomla il gruppo di sviluppo sottolinea l'importanza di farne parte per costruire un marchio influente nella comunità, aumentare la propria credibilità, e creare un rapporto più efficace con la crescente comunità di Joomla.

I tipi di sponsorizzazione sono di tre tipologie generali, suddivise ognuna in tre possibilità di fare da sponsor a Joomla.

Global Sponsorship

Sviluppo Sponsors

Sponsor della comunità

 


Abbiamo già discusso di come integrare Joomla a feedburner, ma possiamo anche far meglio. Potremmo costruire una pagina introduttiva ai nostri feed dove in fondo inserirne i collegamenti. Un pò di testo di presentazione, magari ottimizzato, che renda quasi obbligata la scelta a sottoscriverci e seguirci tramite il proprio aggregatore di feed.

 

Joomla genera un rss del nostro sito. L'Url di questo Rss nella nostra home sarà: dominio/feed/rss.htm

La pagina di destinazione è sempre uguale e non cambia se viaggiamo tra le sezioni o categorie. Si noti che durante un giro nel nostro sito, cliccando sull'icona rss del browser, l'url cambia diventando dominio/sezioneocategoria/feed/rss.htm ma la pagina che vedremo sarà sempre la stessa. Questo dipende da una non ottimale gestione dei feed rss da parte di Joomla. Ma per ottimizzare quest'aspetto possiamo utilizzare BCA rss che permette di creare feed per ogni sezione o categoria noi volessimo diffondere tramite questo linguaggio. Per l'utilizzo del componente rimandiamo ad un altro post.

Dunque, ricapitolando:

1) abbiamo costruito una pagina con una breve presentazione dei nostri feed;

2) in fondo ad essa inseriamo i collegamenti url generati grazie al componente

Se la nostra pagina è pronta non ci resta che modificare l'url dell'icona.

Per la homepage il redirect sarà fatto così:

Redirect permanent /feed/rss.html http://nostrodominio.tdl/paginarss
Redirect 301 /feed/rss.html http://nostrodominio.tdl/paginarss

Redirect permanent /feed/atom.html http://nostrodominio.tdl/paginarss
Redirect 301 /feed/atom.html http://nostrodominio.tdl/paginarss

Le icone rss possono essere disattivate per ogni sezioni, categoria e home. Basta andare nella voce di menù di riferimento e mettere su NO il parametro "mostra feed rss" nel tab paramentri avanzati.

Ma se invece volessimo reindirizzarle tutte le icone delle sezioni e categorie generate dal nostro joomla sempre alla stessa pagina da noi costruita, il passaggio è semplice.

Reindirizziamo così

Redirect permanent sezioneocategoria/feed/rss.html http://nostrodominio.tdl/paginarss
Redirect 301 sezioneocategoria/feed/rss.html http://nostrodominio.tdl/paginarss

Redirect permanent sezioneocategoria/feed/atom.html http://nostrodominio.tdl/paginarss
Redirect 301 sezioneocategoria/feed/atom.html http://nostrodominio.tdl/paginarss

Pagina 69 di 86

Taolo 's Web Agency

Ultimi Articoli

Joomla Community Magazine

Ultimi Commenti

You are here:   Joomla Blog Home

Chi c'e' Online

Abbiamo 13 visitatori e nessun utente online

Seguici su FacebookFollow Me Twitter

Joomla.it | Il sito di supporto Italiano
Joomla Show | La directory di Joomla

Google codescript verifica


BlogJoomla.it | Il Meglio di Joomla
The Joomla!® name and logo is used under a limited license granted by Open Source Matters the trademark holder in the United States and other countries.

BlogJoomla.it is not affiliated with or endorsed by Open Source Matters or the Joomla! Project