Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento potresti acconsentire all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie approfondisci

Guide

Perche' e' importante il rilascio della Joomla 5

Buone notizie dunque per gli amanti di Joomla in quanto finalmente il passaggio da una versione ad un altra non sarà più

Leggi tutto...

News

Joomla 3.9 con il Privacy Tool Suite

Finalmente il tanto atteso rilascio dell'aggiornamento alla release 3.9 è arrivato. E' disponibile al download la Joomla

Leggi tutto...

Estensioni

Rilasciato Sh404Sef V2.1 con Analytics integrato

Avevo già accennato alla prossima imminente uscita della nuova versione di Sh404 con integrato Google Analytics, ed è di

Leggi tutto...

Trucchi e Consigli

Un metodo semplice per inserire la nostra faccia nelle serp con Joomla

La versatilità dello strumento che utilizziamo per i nostri siti è infinita, e scommetto che molti di voi ancora combatt

Leggi tutto...

 

favicon

 

La favicon è quell'icona che viene visualizzata nella barra degli indirizzi del browser poco prima dell'indirizzo url di un sito web. E' un file .ico delle dimensioni 16 X 16 che con Joomla è facilmente modificabile. Infatti, la favicon nativa è il logo di Joomla in quasi tutti i template e si trova nella cartella templates/templateinuso ed è facilmente individuabile visto che è l'unico file .ico presente nelle cartelle del template. Joomla utilizza due favicon, una lato amminstrativo presente nella cartella administrator/templates ed una lato pubblico che si trova nella cartella grassettata in alto. Per modificarla ci basta creare un file immagine di estensione .ico delle dimensioni 16 X 16 e sovrascriverlo a quello esistente.

 

Social network

Una social network (in italiano rete sociale) può essere definito come un qualsiasi gruppo di persone connesse tra loro da diversi legami sociali, che vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari. Il termine social network ha assunto in rete un valore particolare identificandolo come dei grossi portali dove i viaggiatori del Web si incontrano, in vari modi ed in maniera differente, per i più svariati motivi. Anche ciò che accomuna questi individui svaria in diversi argomenti, fattori comuni, o semplicemente in un modello nuovo di comunicazione.

 

Secondo la definizione data dagli studiosi Boyd-Ellison si possono definire social network sites quei servizi web che permettono: la creazione di un profilo pubblico o semi-pubblico all'interno di un sistema vincolato, l’articolazione di una lista di contatti, la possibilità di scorrere la lista di amici dei propri contatti. Attraverso ciò questi servizi permettono di gestire e rinsaldare online amicizie preesistenti o di estendere la propria rete di contatti.

I social network sites cominciarono a diffondersi nel 2003, grazie alla popolarità di siti web come Friendster, abcTribe.com e LinkedIn. In Italia, il primo dei grandi portali passati verso questo tipo di social network è stato superEva.

Uno studio recente, basato sul confronto dei dati di traffico risultanti dai motori Alexa, Google Trends for Websites e ComScore, mostra l'avanzata di Facebook in un numero crescente di nazioni, anche laddove fino a qualche anno fa MySpace provava ad opporre resistenza, ad esempio negli Stati Uniti.

L'uso di reti sociali sta diffondendosi anche come un'evoluzione delle radio on line. I siti non si limitano a proporre musica in formato mp3, ma, interpretano i gusti e propongono musiche simili, facendo scoprire nuovi artisti, musicalità, ritmi. Attraverso vari siti come Pandora.com, lastfm.it, musicovery.com, è possibile creare delle community invitando i propri amici, ma anche ascoltando la musica proposta per i "vicini", persone con preferenze simili alle proprie.

Le social network possono essere organizzate anche attorno a modelli di business o svilupparsi su base territoriale, ad esempio per siti dedicati esclusivamente a cultura e tempo libero in una determinata città.

Le social network e il community networking stanno generando approcci innovativi al lavoro delle organizzazioni della società civile in direzione di uno sviluppo sostenibile.

Un importante sviluppo delle reti sociali è rappresentato dalla possibilità di creare da parte di chiunque ne abbia le competenze (sviluppatori con linguaggi solitamente proprietari) applicazioni orientate alla comunità degli iscritti; tale famiglia di applicazioni beneficiano della rete di contatti e delle informazioni individuali degli iscritti (es. Facebook, MySpace, ABCtribe sono stati i primi) e rendono per taluni i social network i sistemi operativi web del futuro (da qui anche la probabile motivazione degli investimenti di Microsoft in Facebook, 240 Ml di dollari a Novembre 2007).

 


Il Web marketing si può intendere come quella branca delle attività di marketing di un'azienda che sfrutta il web per studiare il mercato e sviluppare nuove forme di rapporti commerciali come la promozione/pubblicità, la distribuzione, la vendita, l'assistenza alla clientela e tutto quello che nel reale è un'attività di promozione puntata alla conoscenza delle caratteristiche, alla crescita aziendale e tutte quelle procedure che fanno grande un'azienda. Oggi, il Webmarketing viene ingiustamente confuso con il Search Engine optimizer ma occorre distingue questi due diversi campidi azione. Infatti, il primo ha obbiettivi dversi da secondo, per alcuni questi obiettivi vengono definiti come "nobili", in quanto non puntano solo ad essere in testa alle serp ma più che altro a portare conversione, guadagni, ritorni economici.

 

Le attività di web marketing si traducono in primis con la pubblicazione di un progetto, poi nella realizzazione di un sito internet e la sua promozione in modo dare all'azienda la possibilità di presidiare anche il canale web attirando visitatori interessati ai prodotti/servizi in assortimento. L'obiettivo del webMarketingi è dunque la conversione.

Le attività che oggi caratterizzano il web marketing possiamo identificarle in:

  • Ottimizzazione
  • Posizionamento
  • Marketing dei motori di ricerca
  • Campagna Banner
  • Affiliation Program

 


Il Template è l'impalcatura di un sito Joomla e controlla l'aspetto e il layout del tuo sito. Dal template dipende la struttura che ha il compito di riunire gli elementi comuni, i moduli e i componenti, nonché fornisce dei fogli di stile CSS per il sito. Sia il front-end (sito) sia il back-end (amministratore) del tuo sito hanno dei Template.

Quando si installa Joomla! vengono inclusi automaticamente diversi Template (di solito sono tre) e nel web puoi trovare molti altri Template per Joomla (gratuiti e commerciali) che ti permetteranno di rendere il tuo sito diverso dagli altri, e grazie all'utilizzo di moduli, immagini, e addons varie, lo renderanno unico. I Template vengono gestiti da Gestione Template che si trova nel menu estensioni accedendo nel Back-end.

JoomlaShowJoomlaShow è la directory dei siti Joomla. Un progetto unico in Italia che in breve tempo si è imposto con la sua strategia e il suo bell'aspetto.

JoomlaShow si pone come obiettivo quello di essere uno "Show" di siti Joomla, al fine di mostrare tutte le potenzialità di questo famoso CMS e in modo da far conoscere i grafici e i programmatori che sono più in gamba nel realizzare siti in Joomla.

Trattano argomenti tecnici relativi al Web e a Joomla cercando di contribuire così alla diffusione della conoscenza del software Open Source e delle best practices di Web Design.

JoomlaShow vuole essere anche una risorsa Joomla per SEO: infatti gli utenti registrati non solo avranno la possibilità di segnalare / gestire un numero illimitato di siti Joomla che verranno inseriti automaticamente (post-moderazione e non pre-moderazione) nella directory ma avranno anche un bonus di due link in più rispetto agli utenti non registrati: un link al sito che segnaleranno dalle pagine della categoria in cui si troverà e un altro link nel titolo (tag h2) della pagina di dettaglio del loro sito.

joomlabayJoomlabay è l'hosting dove girava BlogJoomla.it

Tutti i piani di Joomlabay vengono gestiti attraverso server Linux di alta qualità a 64 bit impostati per essere compatibili al 100% con il cms Joomla! e con moltissimi altri cms basati su php. JoomlaBay.it propone tre semplici soluzioni, JoomlaEasy per un servizio completo, facile grazie all'assistenza 7 giorni su 7, le comode guide presenti ed il pannello DirectAdmin personalizzato per JoomlaBay per offrire ancora più semplicità ai propri clienti. Il piano Reseller è invece stato studiato per coloro che necessitano la gestione di più siti in autonomia, sfruttando lo spazio frazionabile e procedure facili di registrazione domini, con moltissime estensioni disponibili. Ed infine il prodotto Joomla Redirect ti permette di registrare un dominio e farlo puntare al tuo sito principale.

Pagina 73 di 86

Taolo 's Web Agency

Ultimi Articoli

Joomla Community Magazine

Ultimi Commenti

You are here:   Joomla Blog Home

Chi c'e' Online

Abbiamo 26 visitatori e nessun utente online

Seguici su FacebookFollow Me Twitter

Joomla.it | Il sito di supporto Italiano
Joomla Show | La directory di Joomla

Google codescript verifica


BlogJoomla.it | Il Meglio di Joomla
The Joomla!® name and logo is used under a limited license granted by Open Source Matters the trademark holder in the United States and other countries.

BlogJoomla.it is not affiliated with or endorsed by Open Source Matters or the Joomla! Project