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Guide

Perche' e' importante il rilascio della Joomla 5

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Estensioni

Tradurre Joomla con l'aiuto di Google

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Evergreen content. L'articolo sempreverde

Un articolo Evergreen è quel contenuto scritto con l'obiettivo di indirizzare il traffico verso un sito web per un lungo

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joomla ShopJoomla! è un prodotto open source, quindi le entrare sul lavoro del team di sviluppo sono veramente risicate. Se ti piace questo cms e lo utilizzi per i tuoi siti una delle tue azioni rispettose per l'impegno che gli sviluppatori ci mettono è acquistare la felpa, il cappellino o la borsa. Lo stile è unico e indossare la polo o la maglietta può essere un segno distintivo.

 

Registrati a Joomla Blog

BlogJoomla.it apre le porte del blog a chi abbia intenzione di registrarsi. Il blog del "meglio di Joomla", puntando a dare spazio ai propri visitatori, concede spazio ad essi dando la possibilità di scrivere nel sito, commentare senza moderazione, leggere i "contenuti segreti" e partecipare attivamente alla sviluppo.

 

Tra le principali funzioni concesse agli utenti registrati (che subito hanno i permessi di editor) la più importante è data dalla possibilità di scrivere un contenuto, essenzialmente che tratti di Joomla. A breve verrano implementate altre funzionalità che abbiamo in mente, e, col tempo, la parte "privata" di Joomla Blog crescerà sempre di più con nuovi componenti utili allo scambio di informazioni ed idee.

Scrivi per Joomla BlogSe ti va di scrivere di Joomla questo è il posto giusto. Puoi inserire una guida, parlare di qualche componente, modulo o plugin, pubblicizzare il tuo sito fatto con joomla..... puoi scrivere quel che vuoi, basta che tratti di joomla!. Ti ricordo che prima della pubblicazione verrà visionato dalla redazione che puoi deciderà se pubblicarlo. La redazione di riserva il diritto insindacabile di non pubblicarlo, formattarlo, inserire immagine e modificarlo a suo piacimento. Mai di farlo suo prendendosene la paternitàche verrà a te attribuita piazzando la tua firma a fine articolo con, se lo vorrai, un link al tuo sito.

Per scrivere su BlogJooma.it devi registrarti e subito dopo il primo login avrai la possibilità di scrivere di Joomla su BlogJoomla.it

Se vuoi collaborare più intensamente con noi, scrivici tramite il nostro modulo contatti. Blogjoomla.it ha intenzione di crescere sempre di più ed il tuo aiuto può essere importante per lo scopo che ci prefiggiamo.

 


Col tempo si cambia, e questo non avviene solo per gli esseri animati. Anche i metodi di posizionamento, basati su dei fattori, hanno un evoluzione. Se ad esempio guardiamo la Search Engine Ranking Factors di Seomoz e andiamo indietro nel tempo ecco un semplice elenco dei vari fattori che, in testa a tutti, determinavano il Rank e quindi la posizione di un sito nei motori di ricerca dal 2005 ad oggi.

Nel 2005 i 5 fattori più importanti erano:

  1. Title Tag
  2. Anchor Text nei link
  3. Uso delle Keyword nel testo del documento
  4. Accessibilità al documento
  5. Links al documento da pagine interne

Nel 2007:

  1. Uso delle Keyword nel Title Tag
  2. Link Globali e popolarità
  3. Anchor Text nei link esterni
  4. Link Popularity data dalla struttura interna del sito
  5. Anzianità

E nel 2009, a detta di Seomoz:

  1. Anchor Text nei link esterni
  2. Uso delle Keyword nel Title Tag
  3. Relativa Link Popularity
  4. Diversità dei link
scalare la serp

SEOMoz ha pubblicato una lunga lista su alcune pratiche sul seo moderno e da tener presenti durante la costruzione del sito, la sua realizzazione, la creazione dei contenuti, la ricerca di popolarità; andiamo a vederli in dettaglio, premettendo come il title resta il fattore più importante ma si parla spesso di Keyword (non quelle del tag Keyword).

Formato del Title Tag

Prima Keyword - Seconda Keywords | Brand
è meglio di
Brand | Prima Keyword and Seconda Keywords

Uso del H1 Tags

H1sembra sia più importante per l'utente, ma anche per il posizionamento. E' anche ritenuto importante seguire l'ordine tra questa tipologia di tag.... H1 nel titolo, H2 sottotitolo, h3 parte importante nel testo...etc etc

Usare il Nofollow

Si raccomanda l'uso di questo tag per impedire di essere scambiati per un sito spammone. Non è raccomandabile utilizzare questo tag anche per i link interni con l'obbiettivo di dare risalto alle pagine che nel link non lo hanno

Usare il Canonical Tag

Rende "unico" il nostro indirizzo web evitando di avere diverse pagine che, ad esempio, puntino alla Home (Evitare pagine del tipo Home/index.php, Home/[...]frontpage)

Uso del Tag alt nelle immagini

Seomoz raccomanda di inserire i tag Alt in tutte le immagini del sito, sopratutto per migliorare l'accesibilità. Inoltre, taggare le immagini significa posizionarsi anche nella ricerca immagini dei motori di ricerca

Uso del Meta Keywords

Se non hai problemi di tipo competitivo inserirle significa dare rank nei motori come Yahoo. In ogni caso è sempre meglio essere prudenti. A google, un uso eccessivo di questo tag non piace tanto

Uso dei parametri nelle Url

(www.deltipo.com/product?param=1¶m=2)
Si dovrebbe cercare di evitarli, sopratutto se parliamo di Id di sessione

Uso dei link nel Footer

I link nel footer fanno odore di spam. In particolare di raccomanda di non inserire più di 25 link esterni per pagina

Uso di Javascript e Flash

Non è raccomandato usare Javascript o Flash anche se alcuni motori sembrano interpretarli bene meglio un parallelo in html

Uso del 301 Redirects

Il miglior modo per reindirizzare una pagina web. Non usarlo può portare e degli svantaggi. Evitiamo le pagine 404 o errori similari

Bloccare pagine all'indicizzazione tramite meta robot tag

Il Meta Robots tag (noindex, follow) è un opzione, una direttiva che inserendolo nei contenuti limita l'indicizzazione di una o più pagine. Se non si inserisce niente nel campo apposito che joomla ci offre, il richiamo generato è index, follow (indicizza e segui)


In una ricerca in google il wiky ha più Rankings

Non perdere tempo, conta il contenuto del wiki e non certo solo il fatto di averlo

Effetto negativo di cattivi link

Scambi link e simili oggi vengono abilmente individuati dai motori, e anche se non portano a penalizzazioni un motore come Google ama i link spontanei e non quelli "costruiti a tavolino"

L'importanza del traffico nel ranking

Sembra che il numero delle visite non influiscono nel rankings. Ma un sito visitato e conosciuto riceve tanti link e se un sito è seguito da un alto numero di persone è chiaro che si parli di una risorsa valida. Non ci sono prove ma molti test sono in corso a riguardo. Vedremo i risultati e probabilmente, a mio parere, cambieremo idea. Penso che il traffico sia tra i fattori che, in un prossimo futuo, diverrà se non fondamentale certamente importantissimo.

Professional Blogger

Se avete un sito da lanciare, e il vostro obiettivo è quello di ottenere subito un buon traffico, quello che dobbiamo fare è certamente farlo trovare dai motori di ricerca, sopratutto da Google, con una adeguata presentazione. Vi cito un detto molto conosciuto: "chi comincia bene è a metà dell'opera"... E' proprio vero, anche in campo Seo.

Qualche utile indicazione

Tip 1 - Qualità dei backlinks tramite i free blogs

La prima cosa da fare è cercare dei buoni backlink che puntino al nostro sito

Questi possono essere ottenuti rapidamente e non costeranno assolutamente niente. Ecco un attività da compiere in un paio d'ore con risultati certi. Andiamo a creare nelle piattaforme gratuite che ci permettono di costruire dei blog il nostro "ponte di lancio". Scriviamo due bei articoli di carattere pubblicitario e pubblichiamoli con qualche piccola modifica nel testo in tre note piattaforme:

Blogger.com — Pagerank: 10? (controllato da Google)

WordPress.com — Pagerank: 9

LiveJournal.com — Pagerank: 8

Come già detto, costruire tre blog non costerà assolutamente niente ma così facendo otterremo almeno tre backlink che i motori riterranno di qualità.

Qualche consiglio utile:

1) Chiama il blog con qualche termine relativo al tuo sito, inserendo ovviamente qualche key di nostro interesse. Pensa che non solo vi sarà una spinta al tuo sito, ma questa pagina che costrirai nel free blog si posizionerà e potra portare traffico per la key che inserirai.

2) Su ciascuno di questi blog, scrivi un articolo relativamente lungo, piacevole, leggibile circa il soggetto principale, il nostro sito. Inserisci non più di tre link nel testo con ancore specifiche e che puntino, uno alla homepage e gli altri due alle sezioni più importanti. Varia il testo dei link per ogni piattaforma e se puoi anche la pagina di destinazione. Questo serve per quel che viene definito "posizionamento organico".

3) I link posizionali in alto nel testo, senza nofollow e non inserire altri link nella pagina; se puoi togli pure i menù o qualsiasi altro link che possa essere seguito dai motori. Google, e gli altri, da questa pagina dovrebbero solo uscirne tramite i tre link da te inseriti verso il sito da spingere.

4) Se costruiamo bene le pagine sui 3 blog liberi ci guadagneremo la fiducia dei motori. Non avete bisogno di "divulgare" questi blog. Queste piattaforme lo fanno automaticamente. La tecnologia di questi blog informa il mondo delle nuove pagine che avete creato in secondi, ed in pochi secondi abbiamo ottenuto 3 bei link che ci aiuteranno moltissimo. Attenzione, questi blog liberi non vanno abbandonati ma possono essere utili nel tempo per pubblicizzare qualche nostra iniziativa e creare altri link rilevanti verso le nostre pagine.

 

Article Marketing

 

Tip 2 - Scrivere una serie di comunicati stampa sul nostro nuovo sito

Dovete scrivere qualcosa sul vostro sito, qualcosa di interessante che possa attrarre l'attenzione. Dovete scriverli bene, perchè il nostro lavoro non deve essere vanificato dall'essere "chiaramente di parte". L'autopromozione non è graditissima ai siti che pubblicano comunicati stampa quindi è bene distaccarsi dal fatto di essere i "creatori" del nostro sito e cercare nell'obbiettività l'arma giusta da utilizzare. I nostri articoli devono essere pubblicati e non certo scartati dalla redazione dei siti di Article marketing. Se troppo promozionali non verranno pubblicati e avremo solo perso del tempo prezioso. Scriviamo per chi ci leggerà e non per pubblicizzare senza validi motivi.

1) Cercate in ogni caso di farvi passare come esperti nel campo argomentale del vostro sito e scrivete bene, pulito e con qualche termine tecnico poco conosciuto, ma senza esagerare. Dovete proporvi come i più bravi ma senza cadere in presunzione. Ricordate che l'obiettivo primario è far si che l'articolo venga pubblicato e lo ripeterò più volte per rendere chiaro questo concetto. Pensate agli utenti che leggeranno il vostro comunicato facendo intendere come nel vostro blog troveranno tutto quello che cercano sull'argomento da voi trattato.

2) Scrivete i comunicati mettendo in alto le cose più importanti e via via scendendo siate più specifici e meno generali. Andate in fondo, sino al dettaglio che per te è insignificante ma che può interessare chi dell'argomento del tuo sito vuole saperne di tutto e di più.

3) Inserite più volte il vostro nome a dominio senza link ma piazzatene uno nella parte alta del testo, entro le prime tre righe. Più in basso, citatevi spesso ma senza link. In un buon comunicato stampa tre link sono già troppi e ci tocca dunque sceglierli con cura.

4) Firmatevi e lasciate la vostra @mail. Probabilmente vi contatteranno per offrivi qualche spazio pubblicitario più visibile. Se ne vale la pena per lanciare il vostro sito non scartate a priori questa offerta. Valutate bene i pro - a livello di traffico - e anche i contro (cosa succederà quando quello che avete acquistato scadrà?). Mi viene da dire qualcosa sui link a pagamento. Un sito non può dipendere da essi e non dobbiamo crearci "cambiali" per tenere in vita il nostro sito.

5) Ribadisco un punto essenziale di questa attività. Evitate di cadere nel filtro antiduplicazione di google. Dovete scrivere articoli simili ma non uguali. Se realmente siete i migliori, e quindi degni di essere in testa ai motori e attirare migliai di visitatori, vi sarà semplice trattare il vostro argomento da numerosi punti di vista. E' quello che dobbiamo fare. Parliamo del nostro sito partendo da diversi punti di osservazione. Otterremo due risultati: nessun filtro fermerà i nostri comunicati e chi realmente interessato al nostro argomento ci riterrà da subito dei "guru" del settore.

6) Non esagerate pubblicando il comunicato in tutti i siti di Article Marketing, ma sceglietene solo qualcuno puntanto sul tema principale. Essere selettivi è un vantaggio, non dimenticarlo, per ogni attività seo che compierai in futuro.

7) Potete anche proporre il vostro "interessante" articolo a qualche sito che tratta l'argomento. Anche a qualche vostro concorrente puntualizzando che lo possono pubblicare lasciando invariato il testo ed i link in esso inseriti. Puntate alla nicchia, che porterà traffico targhettizato, e non a qualcosa di generalista che equivale a traffico (e conversioni) molto vicino allo zero.

Sicuramente ti chiederai come mai non ho parlato ne del Webmaster Tool di Google, ne di sitemap. Semplice... rileggi il titolo del post e non farti sfuggire il "favorire il posizionamento futuro del nostro sito". Farsi indicizzare con la sola sitemap inserita nel WMT di Google, a mio parere, non è un buon metodo per presentarsi al motore. Utilizzeremo questo strumento in seguito... prima "presentiamoci bene".

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