Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento potresti acconsentire all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie approfondisci

Ogni tanto, in questo caso grazie a twitter, mi imbatto in alcune bellissime forme di creatività che ruotano attorno a Joomla.

Quello che ho trovato questa volta, meritevole di essere condiviso, è un bellissimo video promozionale di Joomla. In un minuto e dieci secondi una sintetica presentazione di ciò che si può fare con il CMS esaltando la sua semplicità.



Era il primo settembre 2005 quando il nome di Joomla è stato presentato al mondo intero. E oggi che è il sesto anniversario è tempo di bilanci, partendo dal passato e interpretare la crescita esponenziale come utile indicazione per un roseo futuro.

Compleanno Joomla

I numeri parlano chiaro: negli ultimi mesi il forum nel sito ufficiale di Joomla ha raggiunto il mezzo milione di utenti.
25 milioni sono stati i download, e non vengono presi in considerazione tutti gli altri luoghi oltre al sito ufficiale dove è possibile scaricare il cms. Ci sono le versioni in lingue diverse, e numerosissimi sono i siti che permettono il download dell'ultima versione disponibile.
La Jed, nata nel marzo del 2006, ha superato le 8000 estensioni e le comunità nei vari paesi ormai non si contano più.

Un successo che oggi viene celebrato in tutto il mondo, dalle varie comunità, da tutti gli amanti del cms.

Se vuoi lasciare un commento, augurare un buon compleanno a Joomla, festeggiare insieme alla comunità, esprimere un parere sul cms, puoi collegarti su twitter e inserire il tuo cinguettio di augurio con hashtag #jbday.







C'è un video inserito su youtube da Brian Teeman che ci ricorda che dalla 1.7 è possibile aggiornare la nostra versione di joomla "in un click". Questo nuovo sistema, che sarà sicuro ed affidabile, permetterà aggiornamenti veloci del cms ed una più semplice programmazione del ciclo di rilascio. Un implementazione fondamentale per chi vuole tenersi i propri siti aggiornati seguendo lo sviluppo in tutte le sue fasi.

Offerta Speciale per i possessori di siti Joomla! by Taolo's Web Agency

Diamo la possibilità ai nostri clienti di affidare a noi tutta la parte tecnica legata alla gestione manutentiva del sito

Ci proponiamo di compiere azioni proattive allo scopo di limitare al minimo la irragiungibilità del sito garantendo un uptime che sfiora il 100%
Avrai il vantaggio di far crescere il tuo sito concentrandoti solo sulla parte editoriale... alla parte tecnica ci pensiamo noi.

...con la modica spesa di un canone mensile bassissimo

Abbiamo tre soluzioni da proporti



Sei stanco del tuo hosting!! lo sappiamo...

Indipendentemente dal tuo hosting attuale, il trasferimento che chiediamo di fare al tuo sito è gratuito, ed a nostro carico.
Il paccheto completo a canone mensile (che comprende anche l'uptime garantino) è un offerta dedicata solo a chi ha, o migra, il sito su un nostro webserver.

Questo che presentiamo per primo è il nostro PIANO FULL-INCLUSIVE che prevede:

1) UpTime (il tuo sito sarà sempre online)

2) Sicurezza (interventi pro-attiviti anti-intrusione)

3) Velocità (operazioni atte a migliorare la velocità delle pagine lato webserver)

4) Nessuna spesa di spazio hosting e di nome a dominio (incluse nel canone)

5) Aggiornamento Core (aggiornamenti ai nuovi update del core)

6) Aggiornamento Componenti Installati (aggiornamento ai nuovi update dei componenti installati)

7) Aggiornamento Moduli e Plugin (aggiornamenti ai nuovi update di plugin e moduli dei componenti installati)

8) Backup (bisettimanale)

9) Ripristino del sito in caso di attacco (analisi, ripristino e messa in sicurezza)

10) Operazioni pro-attive tecniche e di security (operazioni pro-attive atte a prevenire il punto 5)

Il trasferimento del tuo sito lo facciamo noi per te


 

Operazione manutentive, backup e restore inclusi

Se non vuoi trasferire il tuo sito, il piano MEDIUM-INCLUSIVE che presentiamo a canone mensile prevede tutte le operazioni manutentive al sito

Sei stanco di fare backup, curarti degli aggiornamenti di Joomla e dei suoi commponenti, moduli e plugin?

Questo è il piano che fa per te!!

Tra le operazioni incluse ne citiamo alcune:

1) Aggiornamento Core

2) Aggiornamento Componenti Installati

3) Aggiornamento Moduli e Plugin

4) Backup

5) Ripristino del sito in caso di attacco

6) Operazioni pro-attive tecniche e di security


Operazioni Manutentive Core Joomla, Componenti, Moduli, Plugin

Questo piano (SOFT-INCLUSIVE) prevede gli aggiornamenti del core, dei componenti installati, update di moduli e plugin, non appena disponibili
Ad un prezzo piccolo piccolo, non hai più bisogno di informarti sull'uscita di nuove release e di montarle sul tuo JoomlaSite

1) Aggiornamento Core

2) Aggiornamento Componenti Installati

3) Aggiornamento Moduli e Plugin


Da un paio di mesi non scrivevo qualcosa sull'evoluzione di questo blog, ma visto che ho notato una certa differenza nel posizionamento organico del sito, e qualche novità introdotta da Google, prendo appunti.

Iniziando dalle pagine indicizzate, non è cambiato molto a livello quantitativo. Nel dicembre 2009 le pagine indicizzate era 850; l'immagine in basso raffigura la situazione attuale con 980 pagine. Ed ecco sputar fuori il primo gravissimo problema; tutta colpa di un plugin che non funziona più.

Questo è l'articolo n° 488 di questo blog; se aggiungiamo tutte le categorie e le sezioni, e le più di quaranta pagine "derivanti dalla homepage" seguendo la paginazione (per ogni sezione e per ogni categoria la paginazione crea altre pagine nello stile page1 - page2), arriviamo a circa 900.

Le pagine di ricerca duplicate

Le tre frecce stanno ad indicare 3 snippet dove titolo e descrizione sono identiche. Sono pagine di ricerca, quindi con contenuto differente, ma con questi importati tag duplicati.

Utilizzavo un addons che mi riscriveva i titoli (il tag title) delle pagine di ricerca e dei tag. Lo stile era "Keyword della Ricerca | Titolo primo contenuto | Titolo secondo contenuto". Abbastanza lungo come tag title, ma ottimo sistema per differenziare le varie url generate. Il mancato funzionamento del plugin crea moltissime pagine duplicate, almeno per il title e la descrizione.

Da corregge subitissimo!!! Se non risolvo il problema dei contenuti duplicati non mi resta che un noindex a queste pagine; non ci sono alternative.

La crescita graduale di blogjoomla.it

Andando a vedere un pò come siamo messi a posizionamento, devo confidarvi un segreto. Credo di aver subìto una piccola penalizzazione dovuta all'inserimento di un link a questo blog nel footer di un sito con più di 80000 pagine. Il WMT mi restituiva da questo sito ben 67000 backlink. La penalizzazione??? sono finito in terza pagina con la key secca Joomla.

Bhèèè, mai conquistata sino ad oggi la prima pagina nel motore per questa key secca; ma da essere nei top 4 della seconda pagina (ero molto soddisfatto di questa posizione), a metà terza c'è tanta tanta differenza. Ora sembra che ci sia un "risveglio" (tolto quel link 7 gg fa) graduale.
Probabilmente, altro fattore che ho preso in considerazione nel trovare una motivazione a questa perdita di posizioni è stato l'esagerazione nei titoli dei post (ovviamente direte voi) del termine Joomla. Nonostante lo stile white hat di questo blog, GG sembra sospettoso nei suoi confronti.

Devo dire che guardo moltissimo, più che alla homepage, come si posizionano gli articoli che scrivo...  che poi alla fine sono quelli che portano ingressi. Infatti, non ho grosse percentuali di gente che raggiunge questo blog entrando dalla home; un buon 70% lo trova tramite ricerche molto diverse e variegate con più termini. E questo è ottimo!! I quasi 500 articoli ricevono tutti delle discrete visite al mese, anche se i top articoli sono quelli che trovate nella colonna qui a destra "i più letti".

Stanno andando bene gli ultimi articoli che ho scritto, poco attinenti a Joomla, ma abbastanza completi e molto ricercati nell'ambito trattato. In generale, prendendo in considerazione i primi mesi del 2011, vi è una crescita costante che si aggira tra il 5 ed il 10% ogni mese tanto da farmi stimare una media costante di 1000 visite giornaliere entro la fine dell'anno. Anche se moltissime agenzie web e semplici webmaster utilizzano joomla, trattasi sempre di argomenti di nicchia, e non mi aspetto certo milioni di visite. La crescita che noto dai dati di google analytics è confortante, e unita alla quantità di commenti ed @mail che ricevo da questo blog, anche molto motivante.

Gli ingressi da sezioni e categorie

Trovo interessante che il 47% degli ingressi dalle ricerche sui motori di ricerca arrivano nelle pagine di sezione elencate nel menù principale. Stranamente, la sezione più produttiva è moduli Joomla seguita a ruota da Seo Joomla e la sezione dei template. Le Guide per Joomla sono subito dietro.

Riguardo alle posizioni che portano queste visite (dimenticavo: in media 800 unici al giorno con finesettimana catastrofici che abbassano di molto la media), ci aggiriamo per diverse sezioni tra la quarta e l'ottava posizione per ricerche con termini accoppiati alla key principale Joomla. Solitamente, sopra queste pagine di Joomla Blog c'è spesso, e giustamente, Joomla.it e Joomla.org.

I Sitelink

Nonostante il posizionamento della home page ( in testa da più di sei mesi con Joomla Blog e Blog Joomla) sia ottimale per avere questi importanti "consigli per i visitatori"(Piango) nemmeno dei mini-sitelink se ne ha l'ombra. Ma non demordo, perche con la ricerca con i termini uniti (joomlablog e blogjoomla) già son ben presenti insieme alle "3 pagine di appoggio".

 

Considero questa tipologia di ricerca importante perchè mi fa capire qualcosa sulla salute del blog in generale, e della considerazione che il motore ne trae dalle sue pagine. Dovrei spingere un pò quelle pagine già visualizzate nello snippet? Ummhhh, no!! lascio fare a GG.

Vedo arrivare dal basso, sempre più veloce, la pagina di Blog Joomla su twitter e subito a seguire la page di facebook. Rispettivamente del 3% e l' 11,4 sono le percentuali di ingressi sul totale dai due social network... conscio che la vita sociale di questo blog si può migliorare, puntare a staccarsi un pò di più dalla "dipendenza da GG" è cosa buona e giusta.

La Velocità del Blog

Ho trasferito il blog a nuovo server da poco tempo, e il miglioramento di velocità nel caricamento delle pagine forse ha un pò attenuato la piccola penalizzazione di cui parlavo prima.

E' noto ormai da qualche mese, e lo sarà di più con l'introduzione del Google Panda Update, che la velocità di un sito web sta assumendo un ruolo decisivo per comparire in buone posizioni nelle ricerche. Se è vero che GG vuole proporre risultati soddisfacenti e mantenere il suo monopolio nelle ricerche, la velocità delle pagine proposte sarà sempre più un importantissimo fattore. La media di apertura delle pagine di Joomlablog è scesa da quasi 4 secondi a 2,2 secondi... e già a te che leggi ti vedo più felice!! Risatona

Google mi accorcia i titoli

Non è solo il caso di questo blog, ma google da un pò di tempo taglia i titoli e ci piazza il title generale del sito a chiudere la frase che mostrerà nella serp. Sono abituato a non essere troppo conciso nei titoli che dò ai miei post e questa mi sembra una interessante innovazione, importante per la creazione o il mantenimento di un brand Occhiolino.

Ok.... questa è una prima bozza di questo articolo che modificherò nelle prossime ore/giorni man mano che troverò qualcosa di interessante.

Pagina 2 di 10

Ultimi Articoli

You are here:   Joomla Blog HomeJoomla Curiosità