Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento potresti acconsentire all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie approfondisci

Guide

Cosa fare per migrare alla Joomla 2.5

La migrazione segue una procedura che, dopo più di un anno dall'uscita della 2.5, può definirsi standardizzata e relativ

Leggi tutto...

News

Bug Fix Release! Disponibile Joomla 4.2.9

Appena rilasciata Joomla! 4.2.9, con alcune correzioni e miglioramenti della major release j4! Ecco alcune Correzioni d

Leggi tutto...

Estensioni

Rilasciato Sh404Sef V2.1 con Analytics integrato

Avevo già accennato alla prossima imminente uscita della nuova versione di Sh404 con integrato Google Analytics, ed è di

Leggi tutto...

Trucchi e Consigli

Un metodo semplice per inserire la nostra faccia nelle serp con Joomla

La versatilità dello strumento che utilizziamo per i nostri siti è infinita, e scommetto che molti di voi ancora combatt

Leggi tutto...

Questa volta nessun hosting provider ci ha buttato fuori per troppe risorse consumante Risatona, ma la scelta di traslocare deriva da un rapporto molto complicato con plesk, che ogni tanto fa i capricci per una configurazione non ottimale del php che mal si adatta al Cms .

Per capirci, non era indispensabile questa migrazione come lo è stata altre volte, ma più che altro una scelta personale dettata dalla necessità di tenere il sito up per il 99.99999... % - spero -, evitare errori 503 dovuti alle impostazione php di plesk e quindi passare a DirectAdmin... in ultimo, non è cosa da poco, la garanzia di miglior velocità....

Eccolo il tanto atteso aggiornamento del pagerank. Da ieri infatti, 20/01/2011, la barretta verde della Google Toolbar ha iniziato a sballottare i suoi famosi "punti pagerank" di numerosissimi siti. Questo nuovo update, dicono alcuni, è iniziato negli ultimi giorni di dicembre, ma da ieri il numero di pagine web che vedono perdere o guadagnare punti sono tantissime.



Il pagerank di google può essere inteso come un indice di popolarità di un sito web, o meglio, di una pagina web, sulla rete. Anche se, vista la relativa facilità di manipolare il pagerank, è noto da tempo che non sempre un sito web con un pagerank alto è da considerarsi a priori un sito di successo o un sito di qualità ma è sempre un momento importante l'update del Pagerank, perchè fa parlare di se a livello mondiale.

Al momento Joomla Blog è stabile a PR 4, e molte pagine interne si aggirano tra il 3 ed il due. Insomma, non è cambiato granchè dal Dicembre 2009.

Da notare che difficilmente questo update del pagerank porterà miglioramenti rilevanti nei posizionamenti delle pagine del tuo sito... il PR è solo uno dei tantissimi fattori che influiscono nel rank dato ad un website e ultimamente il valore del pagerank sta assumendo sempre meno importanza.

Aggiornamenti incostanti, penalizzazioni presunte, tanta gente che nonostante ci provi non riescono a raggiungere un buon punteggio "oggettivo" visualizzato nella barra di Google contribuiscono a fargli perdere importanza.... ma resta sempre un "dato oggettivo", l'unico che google "comunica" al webmaster....

Tra le varie attività da compiere allo scopo di ottimizzare un sito web, la tracciatura (monitoring) e l'analisi dei dati sono indispensabili per interpretare al meglio come le azioni compiute siano degne del tempo che richiedono. La cura dell'ottimizzazione di un sito deve sempre scontrarsi con una verifica dei dati in modo da concentrare gli sforzi su modelli sempre migliori. Per migliorare il tuo sito è necessario dunque monitorare il traffico e analizzare regolarmente i dati acquisiti.

L'uso di Google Analytics per la tracciatura e l'estrapolazione dei dati "sensibili" serviranno per "aggiustare il tiro" e per modificare parametri, tempi e strategie operative. Dai report forniti dallo strumento di Google è necessario considerare alcuni dati in particolare:

Fonti di traffico

Tracciare ed analizzare le fonti di traffico permette di individuare da dove vengono le visite e dove poter agire per aumentare gli ingressi. Capire se le visite vengono dai motori, dai social, o da accessi diretti è il primo fattore da considerare prima di intraprendere qualsiasi attività Seo.

Frequenza di rimbalzo

Se il numero di persone che vedono solo una pagina aumenta, evidentemente non trovano quello che stanno cercando e scappano via. Verificare come mai questo valore cresce, diminuisce o rimane costante è indispensabile per ridurre al minimo "l'inutilità dei tuoi post".

Quali parole chiave generano traffico

Permette di avere nuove idee per i tuoi contenuti e prevederne di crearne altri con termine similari per ottenere ulteriore traffico su queste parole. A volte, le più ricercate per il tuo sito non sono quelle che ti aspetti, e questa analisi ti da la possibilità di puntare sui termini che ti erano sfuggiti.

Le pagine più popolari

Verificare cosa hanno in comune queste pagine può essere utilissimo per individuare quale sia il modo migliore per scrivere i tuoi post e garantire una costanza di ingressi per determinate pagine che potranno crescere sia per qualità che per quantità.

La maggior parte delle pagine di uscita

Individuare le pagine dove più frequentemente gli utenti abbandonano il sito serve per attuare le necessarie modifiche, e dunque migliorarle. Trovare cosa queste pagine hanno in comune potrà servire per una revisione non solo delle pagine incriminate, ma di tutte quelle che hanno le stesse caratteristiche.

Utilizzando gli strumenti di segmentazione di Google Analytics è possibile combinare questi e altri fattori per vedere come le persone interagiscono con il sito.

E' recente la distribuzione del template grunge di Braincode in versione free anche per la Joomla 1.6. Un bellissimo template, curato nei dettagli che potrebbe tornare utile per molte realizzazioni online.

"Braincode è un azienda giovane che ha fatto di Joomla! la sua specializzazione. Il team lavora costantemente per trovare le soluzioni più innovative nello sviluppo di siti web, nella creazione di estensioni Joomla! personalizzate e nella conversione di anteprime grafiche in template. Avere competenze forti è per noi il primo requisito per fare un lavoro professionale". Questa è la presentazione di questo team di lavoro che dopo il template eleganza, scaricabile anche dall'area template di joomla.it, presenta un nuovo template free davvero interessante che potrete analizzare in questa demo.

Template Grunge

L'Azienda, tra le prime al mondo a mettere a disposizione degli amanti di joomla un template free per la Joomla 1.6, è guidata da Francesco Borgianni, che con questa nuova distribuzione si impone nel panorama italiano nella costruzione di template personalizzati, estensioni specifiche e siti web professionali.

E' quanto ha stabilito l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che ha chiuso l’istruttoria avviata il 26 agosto 2009 nei confronti di Google allo scopo di accertare se la multinazionale avesse abusato della propria posizione dominante nel mercato della raccolta di pubblicità in danno degli editori.

Così ipotizzava la Federazione italiana editori di giornali che accusava il motore di aver imposto agli editori di scegliere se lasciare indicizzare i propri contenuti all’interno del servizio Google News e di non aver garantito sufficiente trasparenza in relazione alla revenue-sharing riconosciuta agli editori partecipanti ad Adsense.

L’Autorità con il proprio provvedimento si è detta convinta che gli impegni presi da Google siano sufficienti ad escludere qualsivoglia rischio di violazione della disciplina della concorrenza in quanto ha fornito agli editori la possibilità di escludere le proprie news da Google News lasciando intatta la possibile indicizzazione cosidetta organica. Questo è bastato, secondo l'autorità, a dare agli editori una possibile scelta e dunque decidere la sorte dei propri contenuti.

E' arrivato il momento di pensare a qualche prova di migrazione dalla Joomla 1.5 alla nuova versione 1.6, e cercando qualche informazione utile su come evitare di fare troppi danni, mi sono imbattutto in un video nel canale ufficiale di Joomla! su youtube che spiega in dettaglio come procedere al trasferimento di un Joomlasite costruito con la "vecchia versione" alla recente distribuzione del Cms; la Joomla!® 1.6

Upgrading Joomla 1.6

Il video parte da un classico backup effettuato col noto componente che di tempo ne fa risparmiare parecchio, Akeeba Backup, per poi spiegare come far funzionare JUpgrade che è il primo prodotto messo a disposizione della comunità per la migrazione da Joomla 1.5 a Joomla 1.6

Ecco il video che spiega visivamente i passaggi da compiere.

{youtube}cAufYW9SBm8{/youtube}

Che ne pensate del video? Questo componente sembra davvero eccezionale e semplicissimo da utilizzare...

Pagina 25 di 86

Taolo 's Web Agency

Ultimi Articoli

Joomla Community Magazine

Ultimi Commenti

You are here:   Joomla Blog Home

Chi c'e' Online

Abbiamo 31 visitatori e nessun utente online

Seguici su FacebookFollow Me Twitter

Joomla.it | Il sito di supporto Italiano
Joomla Show | La directory di Joomla

Google codescript verifica


BlogJoomla.it | Il Meglio di Joomla
The Joomla!® name and logo is used under a limited license granted by Open Source Matters the trademark holder in the United States and other countries.

BlogJoomla.it is not affiliated with or endorsed by Open Source Matters or the Joomla! Project