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Google si da alle grandi manovre in ambito sociale; catalogare ordinatamente i contenuti che gli utenti condividono sul web è l'obiettivo. La società famosa per il suo motore di ricerca non ha certo brillato in questo campo, e sino ad oggi non compete direttamente coi social network più noti. La strada intrapresa da pochissimo tempo è quella di sfruttare il successo delle reti sociali come un elemento di crescita anche per lui. Le novità introdotte da oggi sono la prima fase di una serie di manovre in chiave sociale.

Sulla versione italiana del motore è da tempo possibile cercare attraverso i contenuti postati dagli utenti. "Ora Google mostra tra i risultati social anche quello che gli utenti condividono, non solo il contenuto che caricano direttamente", spiega Mike Cassidy, product manager del motore di ricerca. "Se ad esempio si cerca un video di Obama al Daily Show, e qualcuno tra i vostri contatti social ha condiviso quel video, Google lo restituirà tra i risultati di ricerca", spiega Cassidy. Lo restituirà in forma di annotazione, in calce al risultato rilevante per quel particolare video, completando dunque la risposta.

Ovviamente, mancherà fecebook tra i social da cui attingerà le informazione puntando principalmente su twitter o su altri siti "imparentati" con la casa di Mountain View. Ma non sarà questa l'unica novità introdotta. Infatti, si parla di tre fasi che si susseguiranno in un tempo discretamente breve allo scopo, trapela dalle dichiarazione del team di Google, di elevare la percezione qualitativa dell'esperienza di ricerca, fornendo consigli "firmati" da chi appartiene alla propria rete di contatto.

Sul web gira voce che il sistema sarà in grado di riconoscere con una certa precisione l'identità dell'utente su altri network, e sarà possibile un collegamento all'account Google.

Joomla è un cms che ha estimatori in tutto il mondo, e purtroppo uno dei mali della nostra amata terra sta nei diversi linguaggi che noi essere umani utilizziamo. Tutti sappiamo che l'inglese è la lingua internazionale per eccellenza, ma Joomla.org tramite le parole di Peter Martin in questo post esprime il pensiero del team, e della comunità, che ora punterà a dare informazioni in moltissime altre lingue oltre al classico inglese.


"La maggior parte delle persone sono consapevoli che Joomla è una comunita internazionale e oggi si puntiamo - dice Peter - a rendere la documentazione contenuta nei vari sottodomini di Joomla.org "internazionalizzata" nelle varie lingue mondiali. Al momento - continua - utilizzare uno strumento di traduzione online come Google Translate è l'unico modo di interpretare i contenuti del sito di Joomla". Peter Martin sottolinea anche che esistono nel forum di Joomla.org aree specifiche in lingua per diverse nazioni, tra cui anche l'Italia.

I sottodomini di Joomla.org sono sempre stati centralizzati sull'inglese - continua Martin -, e per aumentare la scoperta delle molte comunita non-inglesi che seguono Joomla è stata avviata un iniziativa per costruire pagine internazionali di informazione in lingua. Le prime pagine, tradotte in quasi 30 lingue, verranno presto inserite nel sottodominio documentale di Joomla .org, docs.joomla.org.

MetaTagI meta tag in linguaggio HTML vengono utilizzati per fornire informazioni sulle pagine agli utenti o ai motori di ricerca.

A differenza di ogni altro tag inseribile in una pagina web, i meta tag non forniscono al browser alcun dato di formattazione della pagina, e nessuna influenza hanno sul layout finale di un sito web; sono dunque invisibili all'utente, se non attraverso la visualizzazione del codice sorgente in HTML della pagina.

Vediamo alcuni di questi importanti fattori di posizionamento direttamente sul codice sorgente di una pagina.

I Meta Tag

<title>Joomla Blog</title>

Il meta "title" definisce il titolo del sito ed è tra i più importanti fattori considerati dai motori di ricerca

<meta name="keywords" content="blog joomla, guide Joomla, news joomla ">

Col meta "keywords" specifichiamo ai motori che ancora lo prendono in considerazione le "parole chiavi"  del sito

<meta name="description" content=" Joomla blog | Un blog su Joomla.">

La descrizione del vostro sito verrà mostrato nel risultato della ricerca (snippet)

<meta http-equiv="content-language" content="IT">

Questo tag informa il motore di ricerca che i contenuti sono in lingua italiana.

<meta name="ROBOTS" content="INDEX,FOLLOW">

Il tag "robots" dà informazioni al crawel del motore di ricerca permettendo l'indicizzazione o negarne l'accesso o seguirne i link

<meta name="creation_Date" content="14/02/2010">

Si comunica con questo meta la data di creazione del contenuto

<meta name="revisit-after" content="2 days">

Poco considerato dai motori, dovrebbe "imporre" un tempo di scansione.... tipo 2 giorni

La "personalizzazione dei risultati di ricerca", cronologicamente parlando, ha assunto significati diversi dipendenti dalla sempre più affinata tecnica di assimilazione, conservazione e utilizzo dei dati raccolti. Oggi i risultati di ricerca personalizzati che vediamo sono fortemente influenzati dal nostro comportamento online, ma qualche anno fa non era proprio così.

Da diverso tempo i motori di ricerca sono sempre più "concentrati" nell'aggregare ed analizzare i dati di un numero sempre maggiore di persone per migliorare la pertinenza generale dei risultati. L'utilizzo di tecniche di analisi basate sulla link popularity o, quasi all'opposto, coi sistemi di filtraggio collaborativo, nei risultati mostrati per determinate ricerche c'è sempre più "qualcosa di noi". Anche il PageRank è una forma di analisi aggregata; è un conteggio dei "voti" dato dai creatori di contenuti tramite i link.

Google ha iniziato con la cronologia di ricerca a monitorare gli utenti che accedono con un account Google. Siamo nell'aprile del 2005. Nel mese di giugno dello stesso anno ha introdotto la ricerca personalizzata in base alla cronologia di ricerca presentandolo come un esperimento di Google Labs.

La ricerca personalizzata studiata dal Labs di Google diventò, ad inizio 2007, una funzionalità a disposizione di tutti gli utenti. Inizialmente però, la personalizzazione delle ricerche rimaneva in gran parte basata sulla cronologia di ricerca e sui risultati che si tendeva a scegliere. Vi ricordate (!) il segnalibri di Google?

Nel mese di aprile 2007 Google ha notevolmente ampliato le informazioni acquisite sugli utenti, andando oltre il semplice monitoraggio della cronologia delle ricerche iniziando il monitoraggio sulla navigazione "su tutto il web" mentre si è loggati. Questo enorme aumentato di dati raccolti da Google, già ai tempi, poteva essere utilizzato per ottimizzare i risultati di ricerca personalizzati.

Alla fine del 2009, Google ha informato che la personalizzazione dei risultati di ricerca era per tutti, sia se collegati a un account Google o meno. Questo notevole cambiamento, in due parole, significa che non c'è più alcuno standard tassonomico di insieme nei risultati che Google propone per una determinata query.

Recentemente poi, Google ha sperimentato altre implementazione nei risultati di ricerca basandosi sempre sulla raccolta di dati degli utenti e concentrando l'attenzione principalmente sulla loro geolocalizzazione.

"A meno che non sei stato bloccato dalla neve, spero tu sia consapevole del fatto che Joomla! 1,6 è stato rilasciato il 10 gennaio 2011. Più di tre anni di sviluppo, per questa nuova versione che aggiunge molte caratteristiche importanti, stabilisce un nuovo fondamento architettonico per le versioni future, e traccia i tempi per i cicli di rilascio a venire. Joomla! 1,6 segna l'inizio di una nuova era per il nostro progetto."

Così inizia il contenuto di introduzione, scritto da Paul Orwig, del numero di febbraio 2011 del Joomla Magazine. Viene esaltato il contributo e lo sforzo della comunità, sempre disponibile (lo spirito da "barn raising", dice Paul) nei momenti in cui è stato chiesto un supporto; la conferma che anche in futuro non potrà venir lo spirito collaborativo che tutti hanno dimostrato.

Un dubbio amletico quando si comincia a programmare la costruzione di sito con Joomla. Cos'è meglio? affidarsi ai Template distribuiti dai tanti Club Templates sparsi per la rete o puntare ad un template personalizzato customizzandolo per le esigenze richieste?

Template

Vediamo un pò quali sono i pro e contro di questa scelta:

Template Club Joomla

Pro template club:

  • Con un budget ristretto si può avere un template soddisfacente.
  • Vi sono template gratuiti disponibili a condizione di concedere un link nella parte inferiore del tuo sito al produttore.
  • E' facile cambiare template quando si vuole senza troppe modifiche.
  • I template dei club prevedono un supporto sul forum grazie ai post di altri utenti come te.

Contro template club:

  • Migliaia di altre persone potrebbero utilizzare lo stesso tuo template.
  • Il template incorpora una grande quantità di codice aggiuntivo (grandezza del codice = pagine lenta) per farlo funzionare.
  • Possibili conflitti javascript con altre estensioni a seconda della libreria javascript utilizzata.
  • Pagare per avere Template Club personalizzati può costare più di un template personalizzato.
  • Il supporto per le modifiche e correzioni di eventuali bug può variare da molto buona a molto carente.
  • Non si ha un contatto diretto con lo sviluppatore originale del template per eventuali modifiche personalizzate.

Joomla template personalizzati

Pro template personalizzati:

  • design unico creato appositamente per il tuo sito web.
  • Possono essere incorporate funzioni particolari per soddisfare le vostre specifiche esigenze (ad esempio, override Seo).
  • Si ha un contatto diretto con lo sviluppatore discutendo sul layout, sul design, sui colori e sui caratteri tipografici usati.
  • Normalmente il codice è più snello con un modello personalizzato, e rende più veloce il caricamento delle pagine.
  • Nessun conflitto di javascript con estensioni in quanto il modello è codificato appositamente per il tuo sito.
  • Supporto diretto del progettista / sviluppatore se sono necessarie modifiche o vengono trovati dei bug.
  • ulteriori personalizzazioni sono possibili in quanto si lavora direttamente con il progettista.
  • Il disegno può includere styling per le estensioni specifiche del vostro sito Joomla.

Contro template personalizzati:

  • Il costo è un fattore da valutare. I template personalizzati costano di più perché sono costruiti da zero e adattati alle varie esigenze.
  • Il tempo è un altro fattore da considerare come negativo nella scelta di template personalizzati costriti ad hoc. Si può perdere più di un mese per la progettazione e la realizzazione.
  • modifiche sostanziali del layout può richiedere un ulteriore progettazione.

Quando si effettua la scelta di quale tipo di template si desidera utilizzare per il tuo sito (personalizzato o da Club Templates), è necessario aver chiare le idee e il badget da investire. Lo sviluppatore del sito web deve capire esigenze e necessità, intendere il progetto e gli scopi che ci si propone, in modo da valutare insieme a te pro e contro sulla scelta del template da predefinire per il successo del tuo sito.

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