Mi sono trovato davanti ad un sito che mi ha sconvolto per questa "probabile" penalizzazione durata poche settimane ma ben visibile in questo grafico.
Dopo un improvvisa caduta, ed il limbo sotto le 1000 visite giornaliere, l'improvvisa rinascita e la crescita lenta ma costante....un bel case study!!
A detta del proprietario, la penalizzazione era dovuta ad un link a un casinò online, noti per non essere troppo graditi ai motori. Una pesante penalizzazione tutta da studiare a prima vista, ma che presto si rivela falsata. Infatti, la perdita di visite ha come causa un server scadente acquistato da un noto fornitore ma che era insufficente per le risorse necessaria al sito.
Dai vari rapporti visibili nei log, che non mostro per correttezza, si nota chiaramente come quasi tutte le richieste non andavano a buon fine, e spesso il server rispondeva con il fatidico error 500. La causa non era il link, o almeno non solo quello, ma il server antiquato su cui girava il sito. Tutto questo per dirti quanto sia importante per il tuo sito che giri su un server efficente...
La velocità di apertura delle pagine è un fattore importante da tantissimi punti di vista, ed un motivo in più per scegliere con attenzione la macchina dove piazzare il nostro Joomla. Attenzione a quel che acquistate, e chiedete sempre le caratteristiche del Web Server che ospiterà il vostro sito.
Badate molto, parlando di un condiviso, a quanti siano i siti già ospitati su di esso. Basta una piccola ricerca per trovare un servizio molto semplice per conoscere i nostri futuri "vicini di IP", e sopratutto quanti sono. Molti hosting hanno macchine stravecchie, dove potrebbe andare a finire il vostro Joomlasite, pregiudicando gran parte del lavoro già fatto. Le caratteristiche hardware poi, giocano un ruolo fondamentale.
Ogni anno gli standard migliorano con componenti sempre nuovi; un webserver di 4-5 anni, nel settore, è già "datato".