Google rilascia il core update di novembre 2024, che influisce sulle classifiche di ricerca globali. Questo aggiornamento di novembre inciderà quindi sul posizionamento nei risultati di ricerca a livello globale, in tutte le regioni e in tutte le lingue. I proprietari dei siti dovrebbero attendere il completamento dell'aggiornamento prima di analizzare le modifiche al traffico. Il recupero da cali di classifica può richiedere diversi mesi e non ci sono garanzie sui risultati (dice Google).
Come si vede l'effetto panda....
anche il recovery è abbastanza evidente... (-).
Inizia forse una nuova offensiva contro il dominio nel search engine da parte di Google? Yandex, il motore di ricerca più popolare in Russia, sta esprimendo la sua affinità con Blekko con un investimento di 15 milioni di $ e un impegno a condividere parte della sua potenza di calcolo e altre tecnologie con il suo nuovo partner degli Stati Uniti. Blekko sta inoltre ricevendo un supplemento economico pari a 15 milioni di dollari da un altro gruppo composto per lo più dai suoi precendeti investitori, US Venture Partners, COMECON Capital e PivotNorth.
Da diverso tempo Blekko si sta impegnando nel creare un nuovo modello di sviluppo basato principalmente sul controllo umano al fine di eliminare definitivamente lo spam dai suoi risultati. Sembra che il motore di ricerca americano sia sulla buona strada per raggiungere lo scopo prefissato, e questa nuova linfa economica proveniente dal motore di ricerca che va per la maggiore in Russia (Google è poco considerato da quelle parti) è un toccasana non solo dal punto di vista finanziario, ma anche tecnologico.
Leggi tutto: Yandex investe 15 milioni di $ in Blekko, che ne riceve altri 15 da altri investitori
La posizione dominante dell'azienda Google interessa i senatori che hanno ascoltato Eric Schmidt ponendo il mostro della ricerca sotto la lente di ingrandimento riguardo al modello utilizzato per posizionare nelle serp i siti, sopratutto quelli di sua proprietà. Tutto nasce dai dissapori creati verso altri colossi, tra gli altri Yelp e TripAdvisor, che si sono visti scavalcati dai servizi offerti da Google nelle ricerche e che ora puntano a dimostrare come l'azienda di mountain view dia rilievo ai suoi prodotti lasciando le briciole a chi voglia competere con lui.
Leggi tutto: Google sotto la lente dei senatori americani dell'Antitrust
Un video su youtube racconta la storia di Google, come è nato, chi lo ha inventato, come si è sviluppato nel tempo. Viene spiegato come funziona, come è cresciuto, e quali sono le idee che hanno portato al modello di classificazione che utilizza Google e che hanno permesso ad una relativamente giovane azienda di diventare una delle realtà più importanti del mondo.
Il video non è recentissimo, infatti parla del pagerank e della classificazione pre-panda, ma è utilissimo per interpretare come una buona idea può diventare un grande business.
Il video, di ben 44 minuti, si chiama "Gli inventori di Google" e non te lo puoi perdere.... buona visione....
Pagina 1 di 7