La risposta a questa domanda così formulata è impossibile in quanto utilizzare termini quali "sito interner" è troppo generico anche solo per provare a quantificare e buttare giù una cifra. A chi mi pone questo dilemma universale mi sono abituato a rispondere... dipende, da "pochi euro" si può arrivare anche a centinaia di euro. E lui.... centinaia di euro?!?

Probabilmente, se nella storia del Web non ci fosse stato l'assalto dei social quali facebook, Twitter, Freefeel, la corsa ad avere un sito personale, o per la propria azienda, sarebbe in pieno svolgimento. Credo comunque si faccia più forte l'esigenza di "essere in internet" anche da parte di chi questo strumento immenso lo ha sempre ignorato o sottovalutato per il suo business. Abbiamo alcuni dati del gennaio 2007, riferite al panorama Italiano, in cui salta fuori che il 96% delle imprese informatizzate con almeno 10 addetti utilizzava la posta elettronica ed il 97% dispone di Internet. Solo il 59% delle imprese possedeva già un proprio sito Web.

Diciamo che questa percentuale sia cresciuta in tre anni di 10 punti, siamo al 69% e dunque poco meno di 1/3 imprese oggi in Italia non ha un sito Web.