Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento potresti acconsentire all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie approfondisci

 

Gestione contenuti

Quando ho conosciuto questo cms, ai tempi se non ricordo male la prima versione che ho installato è stata la 1.0.10 aggiornata dopo pochi giorni alla 1.0.12, mi sono subito trovato bene sopratutto perchè ho inquadrato - più che modificare la grafica - a ordinare i contenuti. Devo molto alle ultime versioni di Mambo che già come base avevano un qualcosa di simile.

Noto spesso che chi mi scrive per qualche indicazione non capisce la gerarchia che Joomla consente nella impostazione dei contenuti. E forse i dati di esempio creano un pò di confusione.

Qui parlerò della gerarchia dei contenuti in Joomla

Allora.... la gestione dei contenuti di Juumlà (la pronucia corretta è questa) è gerarchica; nel senso che esistono le sezioni. Per ogni sezione possono essere create numerose categorie, e dentro le categorie possiamo inserire quanti contenuti vogliamo. E' come un albero che si dirama sempre di più, e in modo infinito. Possiamo creare infinite sezione, che si diramano in infinite categorie, che possono contenere infiniti articoli.

La gestione di contenuti in categorie, dentro le sezioni, è fondamentale nel cercare di dare ordine ai pensieri che vogliamo diffondere online. Prima della grafica - modificare loghi, colori, dimensioni - capire l'ordine dei contenuti ho sempre pensato fosse il primo passo da presentare a chi, mio cliente, voglia da solo gestire joomla. L'immagine che vedete su è molto chiara.

Il pallino N° 1 è la nostra home
dalla home partono 3 sezioni (pallini 2,3,4)
I pallini da 5 a 11 sono le categorie suddivise nelle tre sezioni
Da 12 a 21 sono i contenuti inseriti in categorie ( da 5 a 11) che a sua volta sono inserite in sezioni (2,3,4).

Questo è l'esempio per immagini che uso... di solito funziona bene e il mio interlocutore inquadra subito e si rende autonomo nell'inserimento di nuovi articoli.

 


Mi sono sempre posto questa domanda sopratutto da quando, oltre a lavorare e a creare miei siti, ho cominciato ad avere qualche richiesta da aziende della mia zona che non avevano un sito e che si sono rese conto che oggi è indispensabile avere per il loro business una presenza online. Allora ho fatto qualche calcolo arrivando alla conclusione che il risparmio poteva anche passare il 50%. Infatti, considerando quanto costa uno spazio web compreso di database, banda illimitata (per dire) e tutto quello che fa da contorno alla costruzione di un sito ho preso la decisione di acquistare un reseller.

 

Premettendo che, per risparmiare qualcosa, occorre gestire almeno quattro-cinque siti oggi sono felice della mia scelta per tre motivi.

1) Acquisto nomi a domini ad un prezzo conveniente e non pago nient'altro; è tutto incluso nel mio reseller

2) Ho libertà di azione per me e per i miei clienti avendo la possibilità, grazie al pannello, di metter mano a qualche configurazione che prima non potevo sognarmi di modificare

3) Ho accresciuto le mie conoscenze su server e hosting portandomi già a riflette seriamente sulla possibilità di acquistare un server tutto mio

Motivi ve ne sarebbero altri, ma questi credo siano i più importanti, sopratutto l'ultimo.

 


Nonostante le migliorie apportate alla versione 1.5 di Joomla lato Seo, ancora qualcosa non va come dovrebbe. Prima o poi ci dovremmo confrontare con qualche errore di reindirizzamento, o ci troveremo davanti il problema di dover eliminare qualche pagina o, nei casi più estremi, modificare la struttura del nostro Joomlasite. Gli esempi che potremmo citare sono numerosi ma la soluzione è unica; utilizzare la tecnica del redirect 301 per spostare un contenuto da un Url ad un altro.

 

Il redirect permanente, codice HTTP 301 "Moved Permanently", indica al browser, o più tipicamente agli spider dei motori che l'URL richiesta è stata trasferita in maniera permanente, definitiva, verso un nuovo indirizzo.
Nel caso dei motori di ricerca, compiere un redirect di questo tipo è molto utile per evitare che lo spider continui a visitare la vecchia pagina o che, ancor peggio, non la trovi più.

La caratteristica che lo distingue dagli altri tipi di reindirizzamento la individuiamo nel possibilità di spostare un dominio, o una sola pagina di esso, ad un altro indirizzo senza perdere la forza, il lavoro fatto a livello Seo, la sua ottimizzazione e, dunque, il posizionamento acquisito nel tempo.

Il metodo che utilizzo più spesso sfrutta il file .htaccess

E' da preferire per la semplicità di impostazione e per l'infallibilità che lo distingue da altre tipologie d'uso. Per effettuare un redirect 301 tramite .htaccess sullo stesso dominio basta semplicemente inserire in fondo al file la riga di codice:

Redirect permanent /old.php  http://www.miosito.com/new.php
o, in alternativa
Redirect 301 /old.php http://www.miosito.com/new.php

dove /old.php è l'url dellla vecchia pagina "senza nome a dominio"; quella che segue, è la nuova pagina che va scritta come da esempio.

Se poi non vuoi proprio toccare questo file, allora potresti utilizzare un plugin per il redirect

 

 

Secondo me si!! duro e brusco in questa mia opinione che deriva principalmente da una considerazione personale. Se il link non fosse seguito, come mai nella mia pagina del webmastertool, e nella serp link:www.miodominio.it, il link col no_follow appaiono ugualmente? Se il link non fosse seguito, google lo dovrebbe ignorare totalmente non passano pr, anchor-text, forza e trust. Di fatto penso che non sia proprio così. Google, sempre secondo me, segue il link però lo analizza molto più attentamente perchè in questo caso il webmaster gli comunica "stai attento mio grande amico, questo "forse" è un link a pagamento o un link di poco rilievo; decidi tu cosa fare!!!".

 

backup

Domandona da dieci miliardi di euro, che come risposta non può che avere.... "certamente prima di un hackeraggio o di un defaciment". Ahahah, bè, non ve lo aspettavate. Ok, facciamo i seri e vediamo perchè e quando dobbiamo fare un backup dello spazio fisico del nostro sito e del database ad esso collegato. Intanto diciamo che prima che installiamo qualsiasi cosa è sempre bene avere una copia di backup aggiornata, perchè l'errore o il problema è sempre dientro l'angolo e la fortuna non è sempre dalla nostra parte. Quindi, se vi apprestate ad installare un componente pesante, un plugin aggressivo, o qualsiasi altro addons, fare una copia di backup è sempre raccomandato. Purtroppo, a volte alcuni componenti non sono il massimo e ci sono plugin che fanno dei danni a volte irreparabili. Questi ultimi in particolare modificano qualcosa nel core di Joomla. E' possibile che un plugin faccia il suo lavoro dopo averlo installato ma che abbia apportato qualche modifica che impedisce, rallenta, blocca la funzione di qualcos'altro. Fate sempre un backup prima di qualsiasi nuova installazione dunque, compreso quando aggiorniamo Joomla alla versione più recente.

In ogni caso, faccio un backup quasi ogni settimana di tutti i miei siti e blog sparsi per la rete anche se da mesi su di essi non compio nessuna modifica tranne che per l'inserimento dei contenuti. Anche se li ritengo abbastanza sicuri, so che significa avere il sito sminchiato (scusate il termine) da un cretino che non ha un cavolo da fare. So anche che se prima non ci si passa si pensa che a me non può succedere. NON E' COSI'..... e su internet la prudenza non è mai troppa.

Pagina 15 di 22

Ultimi Articoli

You are here:   Joomla Blog HomeGuide

Chi c'e' Online

Abbiamo 4 visitatori e nessun utente online

Seguici su FacebookFollow Me Twitter

Joomla.it | Il sito di supporto Italiano
Joomla Show | La directory di Joomla

Google codescript verifica


BlogJoomla.it | Il Meglio di Joomla
The Joomla!® name and logo is used under a limited license granted by Open Source Matters the trademark holder in the United States and other countries.

BlogJoomla.it is not affiliated with or endorsed by Open Source Matters or the Joomla! Project