Oggi vi propongo un bel libro, un continuum di altri testi già da noi redatti qualche settimana fà e realizzati per illustrare l'utilizzo, i trucchi, e soprattutto raggruppare tante utili indicazioni sull'uso di Joomla e la sua adattabilità a infiniti scopi.
Joomla! Development A Beginner's Guide infatti è utile sopratutto per gli appassionati che già da tempo si cimentano con il cms, ma anche un "illustrazione" relativamente dettagliata per chi si avvicina al progetto Joomla! e voglia con esso creare qualcosa di utile come un componente o, semplicemente, far pratica per la realizzazione di un progetto da mettere online senza necessariamente servirsi della JED per rintracciare quale sia l'addons che più si adatta all'obiettivo che ci si propone.
Questo libro offre un'introduzione al Joomla! developing ed è stato scritto da Hagen Graf (con la collaborazioni di diversi co-autori) allo scopo di indicare la strada per il passo successivo alla sola realizzazione di un sito web. Il testo prende in esame la base per lo sviluppo di componenti e, per gradi sempre più approfonditi, aiuta chi voglia crearsi qualcosa di unico adatto alle proprie esigenze mettendo in campo tutta la creatività che ad uno sviluppatore non può mancare.
Di seguito un piccolo riepilogo di cosa puoi trovare nel PDF che può scaricare gratuitamente seguendo il link segnalato più sù:
- Introduzione
- Preparate la vostra Workstation
- Scrivere un componente
- 1 - Le basi
- 2 - Banca dati, back-end, Lingue
- 3 - Cool Stuff
- Scrivere un modulo personale
- Scrivere un plugin
- Scrivere un template
- Mostrare gli errori comuni in fase di realizzazione
- Come pubblica un estensione nella JED
- Cos'è il GIT
- Come contribuire a costruire il core del progetto Joomla!
- Cos'è e cosa fà l'OpenTranslators
- Creare business con una estensione per Joomla!
- Cos'è il PHP
- Cos'è la programmazione orientata agli oggetti
- Cos'è il MooTools
E dunque, cosa aspetti a "impadronirti" delle indicazioni fornite da questo interessante contributo?
Per approfondire,se parla pubblicato sul Joomla! Community Magazine di gennaio.