Tutti link alla home? No, secondo seomoz.org, che in un interessante video ci illustra alcuni schemi di linkaggio interessantissimi. Si pone la questione di possedere siti - possedere o avere possibilità di inserire link - autorevoli, che si distinguono per qualità, e possibilmente a tema con il cosidetto Hub - una specie di sito principale nel caso parlassimo di network; utilizziamo lo stesso termine per intendere il sito di destinazione dei link -. Abbiamo dunque un sito da spingere e altri su cui è possibile piazzare dei link.
Quattro link, da siti diversi, diretti alla home
Quattro link tutti diretti alla homepage da siti differenti è il classico della link popularity. Sono piazzati in contenuti interni che puntano alla home del sito Hub. E' uno schema che può fare intendere una spontaneità dei link che non sono Homepage-->homepageHub, ma provenienti da pagine interne. Più reali e probabilmente meglio considerati dai motori.
Un solo sito con diversi link verso la Homepage
Lo schema peggiore, quello che probabilmente annullerà la forza di tutti i link da quel sito. In campo seo esagerare porta sempre problemi. E questo è il classico modo di esagerare..... anche perchè rischiamo una penalizzazione del sito linkante se ripetiamo questa pratica con diversi altri siti Hub.
Schema di link esterni a pagine interne del sito Hub
Sicuramente la pratica più efficace che ci permette di distribuire meglio la forza nel nostro sito Hub. Lo schema prevede che N siti linkino pagine interne del sito Hub - lo so, è un termine da usare nel caso di network; però qui rende l'idea -. In questo modo vi è una distribuzione di forza che dal basso aiuta le pagine superiori, sino alla Home che ovviamente avrà un collegamento, una voce di menù, nella pagina linkata.
Un appunto... quello che avete letto non è una traduzione, ma cosa penso io di questi schemi.
Che ve ne sembra... qualche obbiezione, o cosa da aggiugere?