Anja de Crom, prima di ricoprire l'attuale ruolo di Coordinatore Comunicazione e Digitale, ha gestito un'attività personale per 25 anni. Nei primi 15 anni ha lavorato come scrittore, editor, giornalista e coach di scrittura.
Nel 2009 ha iniziato a utilizzare Joomla, senza avere conoscenze pregresse nel web design. Nel 2012 ha partecipato a un Joomla User Group (JUG) e, dopo due mesi, è diventato co-organizzatore, ruolo che ha mantenuto per circa cinque anni.
La passione per Joomla lo ha portato a creare progetti per il solo scopo di realizzare siti web. Questo interesse ha stimolato una cambio di carriera verso il web design, ufficializzato nel 2014.
Il Contributo Volontario di Anja
Le attività di volontariato svolte nel corso degli anni includono:
- Redazione di articoli su Joomla per una rivista olandese di web design.
- Presentazioni in qualità di speaker presso JUG e JoomlaDays.
- Collaborazione per tre anni con il team olandese JoomlaDagen.
- Organizzazione delle tre edizioni di Joostock, un evento Joomlacamp/unconference.
- Cura editoriale della brochure per le agenzie web Joomla in Olanda, utile per convincere i clienti sulla validità del CMS.
- Contributo alla Joomla Community Magazine, iniziato nel 2020 come autore, e dal 2022 come Team Leader del Magazine Team.
Motivazioni per il Contributo a Joomla
Joomla è molto più di un semplice strumento: è un sistema vivo, sostenuto da una comunità di volontari dedicati a renderlo il miglior CMS possibile. Senza il loro contributo, Joomla non esisterebbe. L'autore considera importante restituire alla comunità che mantiene viva la piattaforma e apprezza farne parte.
Attraverso il contributo volontario, Anja de Crom ha acquisito esperienza pratica, maggiori conoscenze e una comprensione più approfondita di Joomla e della sua comunità, oltre alla possibilità di collaborare con persone provenienti da tutto il mondo.