Col tempo si cambia, e questo non avviene solo per gli esseri animati. Anche i metodi di posizionamento, basati su dei fattori, hanno un evoluzione. Se ad esempio guardiamo la Search Engine Ranking Factors di Seomoz e andiamo indietro nel tempo ecco un semplice elenco dei vari fattori che, in testa a tutti, determinavano il Rank e quindi la posizione di un sito nei motori di ricerca dal 2005 ad oggi.

Nel 2005 i 5 fattori più importanti erano:

  1. Title Tag
  2. Anchor Text nei link
  3. Uso delle Keyword nel testo del documento
  4. Accessibilità al documento
  5. Links al documento da pagine interne

Nel 2007:

  1. Uso delle Keyword nel Title Tag
  2. Link Globali e popolarità
  3. Anchor Text nei link esterni
  4. Link Popularity data dalla struttura interna del sito
  5. Anzianità

E nel 2009, a detta di Seomoz:

  1. Anchor Text nei link esterni
  2. Uso delle Keyword nel Title Tag
  3. Relativa Link Popularity
  4. Diversità dei link
  5. Keyword usate nell'albero del dominio