
- Formato del Title Tag
- Uso del H1 Tags
- Usare il Nofollow
- Usare il Canonical Tag
- Uso del Tag alt nelle immagini
- Uso del Meta Keywords
- Uso dei parametri nelle Url
- Uso dei link nel Footer
- Uso di Javascript e Flash
- Uso del 301 Redirects
- Bloccare pagine all'indicizzazione tramite meta robot tag
- In una ricerca in google il wiky ha più Rankings
- Effetto negativo di cattivi link
- L'importanza del traffico nel ranking
SEOMoz ha pubblicato una lunga lista su alcune pratiche sul seo moderno e da tener presenti durante la costruzione del sito, la sua realizzazione, la creazione dei contenuti, la ricerca di popolarità; andiamo a vederli in dettaglio, premettendo come il title resta il fattore più importante ma si parla spesso di Keyword (non quelle del tag Keyword).
Formato del Title Tag
Prima Keyword - Seconda Keywords | Brand
è meglio di
Brand | Prima Keyword and Seconda Keywords
Uso del H1 Tags
H1sembra sia più importante per l'utente, ma anche per il posizionamento. E' anche ritenuto importante seguire l'ordine tra questa tipologia di tag.... H1 nel titolo, H2 sottotitolo, h3 parte importante nel testo...etc etc
Usare il Nofollow
Si raccomanda l'uso di questo tag per impedire di essere scambiati per un sito spammone. Non è raccomandabile utilizzare questo tag anche per i link interni con l'obbiettivo di dare risalto alle pagine che nel link non lo hanno
Usare il Canonical Tag
Rende "unico" il nostro indirizzo web evitando di avere diverse pagine che, ad esempio, puntino alla Home (Evitare pagine del tipo Home/index.php, Home/[...]frontpage)
Uso del Tag alt nelle immagini
Seomoz raccomanda di inserire i tag Alt in tutte le immagini del sito, sopratutto per migliorare l'accesibilità. Inoltre, taggare le immagini significa posizionarsi anche nella ricerca immagini dei motori di ricerca
Uso del Meta Keywords
Se non hai problemi di tipo competitivo inserirle significa dare rank nei motori come Yahoo. In ogni caso è sempre meglio essere prudenti. A google, un uso eccessivo di questo tag non piace tanto
Uso dei parametri nelle Url
(www.deltipo.com/product?param=1¶m=2)
Si dovrebbe cercare di evitarli, sopratutto se parliamo di Id di sessione
Uso dei link nel Footer
I link nel footer fanno odore di spam. In particolare di raccomanda di non inserire più di 25 link esterni per pagina
Uso di Javascript e Flash
Non è raccomandato usare Javascript o Flash anche se alcuni motori sembrano interpretarli bene meglio un parallelo in html
Uso del 301 Redirects
Il miglior modo per reindirizzare una pagina web. Non usarlo può portare e degli svantaggi. Evitiamo le pagine 404 o errori similari
Bloccare pagine all'indicizzazione tramite meta robot tag
Il Meta Robots tag (noindex, follow) è un opzione, una direttiva che inserendolo nei contenuti limita l'indicizzazione di una o più pagine. Se non si inserisce niente nel campo apposito che joomla ci offre, il richiamo generato è index, follow (indicizza e segui)
In una ricerca in google il wiky ha più Rankings
Non perdere tempo, conta il contenuto del wiki e non certo solo il fatto di averlo
Effetto negativo di cattivi link
Scambi link e simili oggi vengono abilmente individuati dai motori, e anche se non portano a penalizzazioni un motore come Google ama i link spontanei e non quelli "costruiti a tavolino"
L'importanza del traffico nel ranking
Sembra che il numero delle visite non influiscono nel rankings. Ma un sito visitato e conosciuto riceve tanti link e se un sito è seguito da un alto numero di persone è chiaro che si parli di una risorsa valida. Non ci sono prove ma molti test sono in corso a riguardo. Vedremo i risultati e probabilmente, a mio parere, cambieremo idea. Penso che il traffico sia tra i fattori che, in un prossimo futuo, diverrà se non fondamentale certamente importantissimo.
Che ne pensi di ciò che hai letto? aggiungeresti qualcosa?