Il progetto Joomla! annuncia il rilascio di Joomla 5.2.6 e Joomla 4.4.13 . Si tratta di release di sicurezza per le serie 5.x e 4.x di Joomla. L'aggiornamento risolve un problema di sicurezza che potrebbe portare a un modo per saltare la verifica in due passaggi. Risolve anche un problema con il pacchetto database quoteNameStr.
Queste versioni mantengono gli elevati standard di Joomla in termini di progettazione web accessibile, evidenziando i valori di inclusività, semplicità e sicurezza di Joomla in una piattaforma web open source ancora più potente.
Nota: ti consigliamo di testare prima l'aggiornamento su una copia del tuo sito di produzione.
Correzione di sicurezza
- [20250401] - Framework - Vulnerabilità di iniezione SQL nel metodo quoteNameStr del pacchetto Database
Dettagli sulla Vulnerabilità SQL injection in quoteNameStr
La vulnerabilità di SQL injection nella funzione quoteNameStr del pacchetto Database di Joomla si riferisce a un problema di sicurezza legato alla gestione impropria degli identificatori. Questo tipo di vulnerabilità consente a un utente malintenzionato di inserire codice SQL dannoso attraverso input non adeguatamente filtrati, compromettendo il database e potenzialmente esponendo dati sensibili.
- [20250402] - Core - Bypass autenticazione MFA
Dettagli sulla Vulnerabilità MFA Authentication Bypass
Il problema di sicurezza definito Core - MFA Authentication Bypass si riferisce a una vulnerabilità che consente di aggirare il sistema di autenticazione multi-fattore (MFA) in Joomla. L'MFA è una misura di sicurezza che richiede agli utenti di fornire più di un metodo di verifica per accedere a un sistema, come una password e un codice generato da un'app di autenticazione. La vulnerabilità è causata da controlli insufficienti dello stato durante il processo di autenticazione. Questo crea un vettore di attacco che permette di bypassare i controlli MFA, consentendo a un utente malintenzionato di accedere al sistema senza completare la verifica multi-fattore.
Versioni Affette da queste Vulnerabilità
Le versioni di Joomla CMS dalla 4.0.0 alla 4.4.12 e dalla 5.0.0 alla 5.2.5 sono vulnerabili.
Impatto
L'impatto è classificato come alto, poiché potrebbe compromettere la sicurezza del sistema, ma la probabilità di sfruttamento è moderata.
Soluzione
Per risolvere queste vulnerabilità è necessario aggiornare Joomla alle versioni 4.4.13 o 5.2.6 che includono correzioni per i problemi rilevati.
Leggi la news di Rilascio della Joomla 5.2.6 Security Release