Una delle più grandi novità introdotte dalla versione 1.5 di Joomla! è l' override. Si tratta della possibilità di sovrascrivere il layout dei moduli e dei componenti standard di Joomla attraverso il template. Questa funzione permette di personalizzare il layout dei moduli e dei componenti standard di Joomla senza modificare direttamente i file originali del core del sistema.
 
In pratica, si creano dei file personalizzati all'interno della cartella html del template in uso, e questi file vengono utilizzati al posto dei file standard di Joomla. È un modo potente per personalizzare il sito mantenendo allo stesso tempo gli aggiornamenti del core di Joomla intatti. Una soluzione elegante per chi vuole un sito davvero su misura!

L'override si esegue inserendo degli appositi file nella cartella html del proprio template.
La struttura del file è la seguente:

NOME_TEMPLATE/html/NOME_ESTENSIONE/NOME_VISUALIZZAZIONE/NOME_FILE.php

Se desiderate modificare la visualizzazione degli articoli, che sono gestiti dal componente com_content di Joomla, copiate il file default.php presente nel vostro sito percorrendo via ftp questo percorso

  components/com_content/views/article/tmpl/default.php

all'interno della cartella del vostro template

  NOME_TEMPLATE/html/com_content/article/default.php

Una volta copiato il file, potrete dunque effettuare delle modifiche che verranno sovrascritte al layout predefinito del componente.
Se volete cambiare il layout del modulo di Login (mod_login), in pochi passaggi ci riuscirete. Allora... copiate il file

  modules/mod_login/tmpl/default.php

all'interno della cartella del vostro template

  NOME_TEMPLATE/html/mod_login/default.php

Ora non vi resta, una volta copiato il file, cominciare a modificarlo a vostro piacimento. Più semplice a farsi che a dirsi.