Premettendo che sarebbe corretto lasciare i riferimenti per qualsiasi componente, plugin, modulo che installiamo solo allo scopo di "ringraziare" chi ci fornisce strumenti utili di implementazione del nostro Joomlasite, resta il fatto che molte volte questi sono tanto aggressivi e visibili che toglierli diventa una necessità. La licenza di Joomla permette di rimuove il copyright dal cms; o meglio, permette di togliere quello visibile nel footer. La rimozione di questo elemento dal codice HTML del sito non lede in alcun modo la licenza di Joomla!. Un banale dettaglio tecnico infatti differenziail codice sorgente PHP da output generato dal codice stesso e l'HTML inserito negli script.
Joomla! viene distribuito sotto licenza GPL Versione 2 dove è esplicitamente richiesto il mantenimento del copyright nel codice sorgente.
Le parti di codice HTML dei sorgenti, o generati da degli script PHP, non costituiscono il codice sorgente ma piuttosto sono elementi di visualizzazione e output del sito realizzato che per tale ragione non ricadono quindi tra gli elementi costitutivi del copyright. Per rispetto degli sviluppatori, in ogni caso, sarebbe cosa buona e giusta premiarli per il loro lavoro, che è tanto generoso da lasciare alla discrezione dell'utente stabilire se rimuovere o meno tali elementi.