Social Media Ottimizzazione (SMO) o SEO sociale è quell'attività svolta sui social media con l'intento di attirare visitatori unici ad un contenuto di un sito web. SMO è uno dei due metodi in linea di ottimizzazione del sito web, l'altro metodo è ottimizzazione dei motori di ricerca o SEO.

Ci sono due categorie di SMO:

Funzioni aggiunte al contenuto del sito, tra cui: Feed RSS, social news e pulsanti di condivisione, gradimento degli utenti e l'incorporazione di funzionalità di community di terze parti come immagini e video

Le attività promozionali nei mezzi di comunicazione sociali, tra cui: blogging, commentando su altri blog, partecipando a gruppi di discussione, e postare aggiornamenti di stato sui profili di social networking

La Social Media Optimization è legata alla Search Engine Marketing, ma si differenzia da essa in diversi modi. In primo luogo, l'attenzione per il traffico proveniente da altre fonti rispetto ai motori di ricerca. Il Social Media Optimization è per molti versi collegate come una tecnica di viral marketing dove il passaparola non è creato attraverso amici o la famiglia, ma attraverso l'utilizzo di reti di social bookmarking, video e la condivisione di foto su siti web.

Social Media Optimization è da considerata parte integrante di un Reputation Management online (ORM) o Search Engine Reputation Management (SERM); due strategia per le organizzazioni o per gli individui che hanno a cuore la loro presenza online.

 

Tratto da Wikipedia