Il metodo di update automatico è molto raro, solitamente è implementato in estensioni commerciali, quasi mai nelle estensioni free. Infatti questo procedimento semplice è contemplato solo nell'1-2% delle estensioni. Nella maggioranza dei casi dovrete aggiornare manualmente la vostra estensione. Non esiste un percorso comune, ma occorre gestire ogni caso singolarmente infatti alcune estensioni conservano i dati e la configurazione nei file e nel database, altre al momento dell'eliminazione cancellano tutti i dati da loro gestite creando non pochi problemi se proprio questa estensione è quella base del nostro sito.
Prima operazione da compiere: eseguire un backup di sicurezza che, in caso di problemi, ci permetterà di ritornare alla condizione iniziale.
Controllate se l'estensione che volete aggiornare abbia una funzionalità di esportazione importazione dei dati. In questo caso sfruttatela per salvare il vostro lavoro.
La procedura di update manuale di solito si esegue così: Scaricate la nuova versione dell'estensione, disinstallate l'estensione ed installate la nuova versione.
A questo punto accedete al backend di Joomla e verificate se sono ancora presenti i dati e le impostazioni precedenti. In caso contrario, provate ad eseguire l'import dei dati esportati precedentemente. Altre estensioni non necessita di disistallazione ed il pacchetto che scaricheremo dalsito del produttore andrà solo a modificare qualche file compiendo un upload via ftp.
Non dimenticative, e non saltate mai la prima operazione da compiere: il backup!!!