Un operazione semplice semplice per evitare che il nostro sito fatto con Joomla produca pagine duplicate perchè indicizzate con o senza WWW. Sappiamo che il cms è raggiungibile in ambedue i modi, e per evitare lievi penalizzazioni prevenire è sempre meglio che curare. Invece di installare plugin o moduli o qualsiasi altro addons possiamo in due secondi correggere questo piccolo difetto.

Vi spiego come, ed allego pure un immagine che chiarisce anche la posizione dove inserire un banale codice di redirect. Per reindirizzare tutte le pagine del nostro sito da senza WWW a WWW.domainname.tdl utilizziamo questo codice da inserire nel file .htaccess

RewriteCond %{HTTP_HOST} ^nostrosito\.tdl [NC]
RewriteRule (.*) http://www.nostrosito.tdl/$1 [R=301,L]

Dove...
nostrosito è il nome a dominio;
tdl è il tdl (.it,.com,.eu, etc etc)

Dove inserire il rewrite

Visto che diverse volte mi sono trovato ad intervenire nel forum di Joomla.it per questo dilemma, allora ho pensato che un immagine vale più di mille parole. Ecco dove inserire il codice (evidenziato in blu).

Prova, e vedrai che le pagine duplicate con e senza WWW saranno solo un lontano ricordo.

Plugin SEF in Joomla

Grazie al plugin SEF introdotto con le ultime versioni di Joomla (l'immagine qui sotto è riferita alla Joomla 5.2), questa operazione sul file htaccess non è più necessaria. Nel plugin, possiamo configurare il nostro dominio con il www o senza www.

Il plugin SEF di Joomla serve a migliorare l'ottimizzazione SEO del tuo sito generando URL più leggibili e amichevoli per i motori di ricerca impostando delle "regole generali" che evitano drasticamente la possibilità che il cms generi contenuti duplicati.

Attivare il Plugin SEF in Joomla

  1. Accedi al Pannello di Amministrazione:
    • Vai su Sistema > Plugin.
  2. Cerca il Plugin SEF:
    • Nella barra di ricerca, digita "SEF" per trovare il plugin System - SEF.
  3. Attiva il Plugin:
    • Assicurati che il plugin sia abilitato.

Possiamo sciegliere il Domino del Sito (quindi con www o senza), ma anche gestire l'index.php nell'url e selezionare se completare la url con una barra ( / ).

Il Routing rigoroso ci da la possibilità di eliminare index.php da ogni url, comprese quelle con il parametro /?limitstart e altre tipologie di url generate dal cms.

Plugin SEF Joomla

Ciaooo, alla prossima.