dalla Joomla 1.5 alla 1.6

Questa è la schermata di configurazione globale della nuova versione la 1.6. Precisamente, è la parte più interessante a livello di sviluppo della versione prossima all’uscita. Si pensa che per la fine dell’estate, così si dice in rete, uscirà una prima versione beta.

Questo è il tab permission, di cui ci ha parlato più approfonditamente l’amico Cosimo nell’intervento successivo al mio e che linkerò volentieri quando lo pubblicherà sul suo blog.



Nuova gerarchia dei contenuti di joomla

Andando più nello specifico per l’argomento “novità Seo nella J! 1.6”, un altro drastico cambiamento nella nuova release sta nella gestione dei contenuti nella Joomla 1.6. Più specificatamente nella gerarchia che possiamo ad essi attribuire. Infatti, nella Joomla! 1.6 non esisteranno più le sezione, ma solo le categorie. Per chi ha già usato il Cms sa che esistono le sezione ed in esse inseriamo le categorie. Un sistema che, se volessimo identificarlo potremmo definire parellelo. Dentro una sezione ci stanno tot categorie, tutte allo stesso livello.

Nella 1.6, eliminando la radice sezione, sarà possibile operare sempre in parallelo come nella 1.5, ma anche creando una gerarchia diversa fatta di categorie, sub-categorie, sub-subcategorie, etc etc
Quindi possiamo dare una diversa struttura al nostro sito, più sofisticata ma allo stesso tempo semplice ed intuitiva.

Componente Redirect

Ad una prima rapida occhiata tra i componenti non si può non notare il salvagente concesso ai Webmaster alla prossima massiccia migrazione dalla 1.5 alla 1.6

Ci riferiamo al componente redirect, autentica novità in ambiente Seo per la nuova Joomla. Nel parleremo più avanti.

Tra le novità della 1.6 l’inserimento del tab metadata option permetterà di gestire i meta anche nelle categorie. 

Le novità della Joomla 1.6... seguendo questi link

Cosa cambia con la Joomla 1.6

La Gestione Seo delle Categorie

Il Componente Redirect

La Gestione delle Url