Già dal titolo di questo post si può intendere di cosa parleremo. E' mai possibile che un sito si posizioni in una serp inserendo nella propria home un immagine ottimizzata? La risposta è SI, e a dimostrarlo è palermonotizie.com, che da circa una settimana staziona in seconda pagina per la ricerca Joomla Meeting Palermo. Palermonotizie.com è un aggregatore di notizie geolocalizzato che raccoglie le news dal capoluogo siciliano e dalla sua provincia, ha un Pr 4, e un trust molto alto, oltre al fatto che l'indicizzazione dei nuovi articoli è istantanea in Google.
Abbiamo notato l'immagine, che linka BlogJooma, qualche giorno fa quando nel webmastertool è comparso questo autorevolissimo link. Bene, con stupore, andando ad analizzare la serp con cui blog joomla si è ritagliato uno spazio con l'articolo sull'evento, mi sono accorto con sorpresa che a quanto sembra Google è in grado di posizionare una pagina solo se in esso esiste un immagine con il tag Alt. Infatti ad oggi non esiste un articolo che citi l'evento, e nella description visibile nel motore ci sono i tag alt inseriti nelle due immagini.
E' chiaro che il termine Palermo nel title dell'aggregatore influisca nel posizionamento della pagina, ma non tanto da posizionarla così in alto. Si è sempre pensato - già da tempo personalmente avevo qualche dubbio in proposito - che la description non dava risultati nel posizionare un sito. Ma, a quanto sembra, basta inserire il tag alt nell'immagine e che questo tag venga estrapolato dal motore per portare la pagina del sito ad essere indicizzata per tali termini ed anche discretamente posizionata.
Che valore daresti al termine Palermo nel title per il posizionamento evidenziato sopra?