Joomla usa il PHP per creare le pagine HTML che compongono il nostro JoomlaSite. Queste pagine possono essere compresse attivando - in configurazione Globale -- > Server  - la compressione con GZip. La maggior parte dei server Web hanno il supporto di compressione gzip che può, in alcuni casi, compattare le pagine di un sito per percentuali altissime che si aggirano attorno al 70% e più. Il risultato sarà senz'altro vantaggioso sia per un risparmio di banda che si ridurrà di molto, e un più veloce caricamento della pagina per i tuoi visitatori. Ti suggerisco se interessato all'argomento velocità, di leggere come migliorare la velocità di Joomla, come poter verificare la performance di Joomla e perchè è importante avere un sito veloce.

Compressione GZip

Per attivare la compressione gzip sul vostro sito web Joomla, vai in Configurazione Globale e passa alla scheda Server. Impostare nel set di compressione gzip, SI. Per testare il vostro sito dopo aver attivato la compressione Gzip provate http://www.gidnetwork.com/tools/gzip-test.php inserendo l'URL da analizzare. Il test vi dirà se le pagine sono compresse con gzip o meno... e tante altre utili indicazioni.

Compressione GZip

Cache (di sistema)

La cache di grandi siti dovrebbe essere attivata. Sia da Configurazione Globale, ma anche gestendo il System Cache Plugin. A volte la cache non può essere attivata perchè manda in knockout qualcosa ed inoltre aggiornamenti del sito non saranno subito visibili.

Cache Joomla

Che possiamo fare di altro per migliorare le prestazioni di un joomla

Joomla è un cms abbastanza veloce, ma nel momento in cui lo adattiamo alle nostre esigenze chiaramente lo appesantiamo di molto. L'installazione di add-ons sicuramente migliorerà la nostra creatura adattandola agli scopi, ma creerà diverse problematiche legate non solo alla velocità di caricamento.

Componenti

Disinstallare i componenti  - come qualsiasi altro addons - se non usiamo

Moduli

Meno se ne hanno, meglio è. Non sovraccaricare il vostro joomla con moduli aggiuntivi, perché ogni modulo aggiunge richieste HTTP, e può appensatire il sito caricando i propri JS o file CSS.

Plugins

Valutare i benefici e l'indispensabilità prima di installare plugin. Disattivare o rimuovere i plugin indesiderati è buona norma, anche per la sicurezza del vostro Joomla.
Ovviamente queste non sono le sole "mosse" che possiamo mettere in atto per velocizzare il nostro sito, sono solo le più semplici. Se ti va di approfondire, i link nel testo o gli articoli correlati che trovi qui in basso posso sicuramente interessarti.

NB: con Joomla 5 è stato introdotto anche il supporto alla compressione Brotli, che sembra migliori le prestazioni di un Joomla del 25%. Presto un articolo specifico su questo tipo di compressione.