Domandona da dieci miliardi di euro, che come risposta non può che avere.... "certamente prima di un hackeraggio o di un defaciment". Ahahah, bè, non ve lo aspettavate. Ok, facciamo i seri e vediamo perchè e quando dobbiamo fare un backup dello spazio fisico del nostro sito e del database ad esso collegato.
Intanto diciamo che prima che installiamo qualsiasi cosa è sempre bene avere una copia di backup aggiornata, perchè l'errore o il problema è sempre dientro l'angolo e la fortuna non è sempre dalla nostra parte.
Quindi, se vi apprestate ad installare un componente pesante, un plugin aggressivo, o qualsiasi altro addons, fare una copia di backup è sempre raccomandato. Purtroppo, a volte alcuni componenti non sono il massimo e ci sono plugin che fanno dei danni a volte irreparabili.
Questi ultimi in particolare modificano qualcosa nel core di Joomla. E' possibile che un plugin faccia il suo lavoro dopo averlo installato ma che abbia apportato qualche modifica che impedisce, rallenta, blocca la funzione di qualcos'altro.
Fate sempre un backup prima di qualsiasi nuova installazione dunque, compreso quando aggiorniamo Joomla alla versione più recente.
In ogni caso, faccio un backup quasi ogni settimana di tutti i miei siti e blog sparsi per la rete anche se da mesi su di essi non compio nessuna modifica tranne che per l'inserimento dei contenuti.
Anche se li ritengo abbastanza sicuri, so che significa avere il sito sminchiato (scusate il termine) da un cretino che non ha un cavolo da fare.
So anche che se prima non ci si passa si pensa che a me non può succedere. NON E' COSI'..... e su internet la prudenza non è mai troppa.
Quindi, consiglio un backup dello spazio fisico almeno una volta al mese, del database ogni settimana (sempre se abbiamo inserito solo contenuti). Sprecheremo qualche ora della nostra giornata, ma state pur certi che dopo averlo fatto dormirete sonni tranquilli.