ebook

 

La rete pullula di Ebook. Testi studiati per favorire la lettura e la conoscenza in tutti i campi delle scienze e delle tecnologie... e non solo.

Un eBook (anche chiamato e-book oppure ebook) possiamo intenderlo come un libro elettronico, o meglio, digitale. Il termine deriva dalla contrazione delle parole inglesi electronic book e viene utilizzato sia per indicare la conversione in digitale di una qualsiasi pubblicazione o per intendere il dispositivo con cui il libro può essere letto.

Nel caso ci si riferisca al dispositivo di lettura sarebbe più corretto, per evitare fraintendimenti, riferirsi ad esso come eBook reading device (dispositivo di lettura di eBook) oppure eBook reader, termine con il quale si intende sia il dispositivo hardware su cui l'eBook viene letto sia il software che permette la lettura sul dispositivo fisico. Il termine lettura di un libro elettronico è riduttivo, dato che un eBook può fruire informazioni che vanno ben al di là del solo testo.

Trattando di Joomla, numerose sono le pubblicazioni che in rete possiamo scaricare liberamente per acculturarci sul cms. Ne esistono di diversi come impostazione di contenuti, struttura delle pagine, contenuto vero e proprio. E' anche semplice rintracciarli visto che basta una ricerca su google del tipo "Ebook Joomla" per vedere quanti testi elettronici trattano di Joomla. Ora, potremmo citarne qualcuno ma non conoscendo i tuoi gusti, e le tue esigenze, lasciamo a te la scelta di trovare quello più adatto.

Premettiamo che ne abbiamo letti molti, dai più basilari a quelli più complicati, che trattano di costruzione di template, moduli, componenti. Alcuni sono di facile lettura, altri necessitano di una solida base di conoscenze html e php sopratutto. Se hai dei dubbi su quale scaricare o acquistare, e vuoi un consiglio, scrivi un commento o inviami una @mail. Vedrò di consigliarti quello giusto per te. Occhiolino