"Le Novità Seo nella Joomla 1.6", è una presentazione di Taolo in un intervento tenutosi al JoomlaMeeting a Palermo, dove in 40 minuti viene fatto un resoconto di ciò che sarà la Joomla 1.6 e di come queste migliorie possano influire nella possibilità di ottimizzare meglio il nostro Joomla (questa era la mia intenzione). La presento in formato immagini e testo per una lettura scorrevole, suddivisa in un ordine di quattro pagine per una più facile consultazione. I video integrali di tutti gli interventi al Joomla Meeting sono stati pubblicati su Joomla.it. Buona lettura dunque... e se avete dubbi, commentate pure.

Prima di parlare delle novità Seo della nuova versione di Joomla, la 1.6, è necessario un accenno sui miglioramenti che il Cms ha avuto dalla versione 1.0 alla nuova prossima uscita. Molti di voi conosceranno Joomla è sanno che il Cms sempre più si sta imponendo all’attenzione mondiale per la semplicità di utilizzo, ma soprattutto per la sua affidabilità.



Tra le notevoli migliorie ne citiamo tre, che in esse racchiudono tutto l’interesse lato Seo degli sviluppatori che ci forniscono questo utile strumento.
Nella 1.0 era impossibile controllare i metadati. Quegli attributi che diamo ad una pagina e servono al motore di ricerca per interpretare cosa questa pagina  possa offrire a chi la visita.

Nella 1.0 tutti i meta venivano presi dalla configurazione generale, rendendo Joomla completamente mal visto dai motori che non interpretavano al meglio il contenuto delle varie pagine. E come se tutti noi presenti in sala avessimo lo stesso nome. Ciò significa nessuna identità.

Dalla 1.5 è stata introdotta nativamente la gestione dei metatag title, description e keyword degli articoli. Ciò ha permesso una differenziazione tra i contenuti che andiamo ad inserire nel nostro sito e di conseguenza favorire l’interpretazione della pagina da parte del crawel che scansiona il nostro sito.

E’ stata migliorata la gestione delle impostazioni meta della home del sito, ma soprattutto il tentativo più apprezzabile è stato quello di semplificare le url rendendole più Umane.



Questa è la pagina di configurazione globale di una 1.5 dove troviamo i tab metadata e configurazione Seo. Vedremo più avanti come nella 1.6 la configurazione metadata possimo anche trascurarla essendo, come dice la stessa pagina che la incorpora, una configurazione globale.

Il tab configurazione Seo è la novità della 1.5. Qui è possibile dare istruzione al cms di trasformare le url native di Joomla piene di paramentri come = ? & in Freedly Url, cioè delle url che hanno inserite in esse, ad esempio, il titolo dell’articolo, e che in ogni caso sono più leggibili e memorizzabili. Il tab ci da la possibilità anche di utilizzare il il mod_rewrite di Apache migliorando ancor di più la generazione delle url grazie all’utilizzo del file htaccess.txt 

Le novità della Joomla 1.6... seguendo questi link

Cosa cambia con la Joomla 1.6

La Gestione Seo delle Categorie

Il Componente Redirect

La Gestione delle Url