La scelta di un buon Hosting dove far vivere a lungo il nostro Joomla non è mai da sottovalutare e chi scrive questo post garantisce di averne provati diversi per diverse tipologie di siti sia in Italia che all'estero. Andando in giro per il Web che tratta di Joomla ho scoperto un sito molto interessante che si occupa di classificare e recensire gli host mondiali che sottolineano come i loro server siano adatti per i Cms e per Joomla.

E' chiaro che non ci siano Hosting Joomla Italiani in classifica in quanto (oltre ad essere concentrata negli state), purtroppo per noi, quelli esistenti che sostengono di essere adatti per Joomla sono tutti low-cost poco affidabili (e nemmeno tanto a buon mercato quindi esclusa una loro proposta di inserimento.

Anzichè farsi pubblicità sarebbe la loro distruzione aziendale) ed anche, a quel che dimostrano nella risposta ai ticket, poco seriosi ed inrrispettosi per chi li paga per il loro servizio. Si, adatti per Joomla!, ma davvero scadenti come qualità e tempistica di assistenza.

Concludo questo iniziale piccolo appunto con un "diffidate delle aziende unlimited che si propongo come dedicate esclusivamente a Joomla" se avete intenzione di proporre al pubblico del web un sito serio e che si prospetta in un prossimo futuro molto visitato.... vi chiuderanno il sito appena raggiungerete una buona media di visitatori con la scusa delle risorse consumante (dovete condividere uno spazio con almeno altri 500 siti, si usa così!!) costringendovi a cercare altrove nuovi lidi ed obbligarvi ad una velocissima migrazione che chiaramente non sempre risulta indolore. Ricordando che oggi (quasi)  tutti i servizi di Hosting sono adattati o adattabili all'utilizzo di Cms come Joomla la scelta dove hostare uno o più siti è molto ampia.

Dopo questa piccola intro, dovuta e necessaria, si capisce meglio come mai su joomlahostingreviews.com non c'è traccia di aziende Italiane.

Cos'è joomlahostingreviews.com

Parliamo di un sito che si occupa di recensire e classificare Hosting per Joomla. Spulciando un pò nelle pagine di questo Website innumerevoli sono le indicazioni presentate dai visitatori, e il sistema di votazione sembra sia molto chiaro e accurato. Se avete intenzione di cambiare host o provarne uno nuovo, seguire le indicazioni di joomlahostingreviews potrebbe evitarvi di perdere tempo prezioso nella scelta e sopratutto non rischierete di affidare il vostro nuovo sito nei server di aziende che puntano solo al guadagno senza garanzia di ciò che tra le loro pagine promettono di dare. Quindi, non mi resta che augurarvi buona ricerca...... ed un scelta performante.

Hosting Italiani per Joomla?

..... so che magari molti di voi cercano Host con connettività Italiana e forse vi aspettereste un consiglio.... ed io vi accontento.

Tra le varie aziende di Hosting in Italia che ho provato quella che più mi ha soddisfatto è FASTNOM. Non troppo conosciuta in ambiente Joomla, Fastnom ha una caratteristica che dovrebbe essere la prima da ricercare e valutare. Parlo dei tempi di risposta ai Ticket. Con Fastnom non dovrete aspettare che pochi minuti per ricevere assistenza, ed i loro nuovi server girano tutti con DirectAdmin e si affidano per la maggior parte alla connettività Italiana di SeeWeb. Insomma, per me al momento è il miglior host italiano dove mettere un Joomla - ho diversi siti da loro e vanno quasi meglio di quelli che girano sul mio Dedicated Server -. Sino ad oggi anche BlogJooma.it gira alla grande su Fastnom e non ha mai avuto problemi di nessun tipo sui loro server. Un 10 e lode a Fastnom... e, se ancora non avete trovato l'hosting Italiano che fa per voi fateci un pensierino anche per i vostri siti. Garantisce Taolo!!