Festeggiamo! Oggi è un giorno importante per il progetto Joomla!. Dopo due anni di duro lavoro da parte dei nostri volontari, dopo tutte le discussioni, gli sprint di sviluppo e le risoluzioni dei bug, il giorno è finalmente arrivato. Siamo orgogliosi di annunciare il rilascio della nuova versione principale, Joomla 6.0 (Kuimarisha), insieme a Joomla 5.4 (Kutegemea).

Che tu sia un privato, un blogger, un ente di beneficenza, un'agenzia web o una multinazionale, Joomla è la scelta perfetta per te!

Quali sono le novità di Joomla 6.0

Joomla 6 è una nuova versione principale. Sono state introdotte numerose nuove funzionalità, miglioramenti alla sicurezza e al codice, oltre a una maggiore velocità. Tral le altre, abbiamo evidenziato alcune funzionalità qui sotto. Puoi consultare l'elenco di tutte le funzionalità integrate nella pagina delle modifiche su GitHub.

Aggiornamenti automatici di Joomla

Con Joomla 5.1 sono stati introdotti gli aggiornamenti sicuri TUF. Con Joomla 5.4 e 6.0 si sta introducendo gli aggiornamenti automatici del core di Joomla! Questo comporta che ora puoi mantenere il tuo sito web aggiornato in modo automatico e sicuro!

Template figlio di Cassiopea con opzioni di personalizzazione estese

Joomla 6 è dotato di un nuovo template figlio Cassiopeia con opzioni estese per colori e font, che consentono di definire più colori e dimensioni dei font senza dover creare un file CSS personalizzato. 

Controllo delle versioni avanzato

Il controllo delle versioni è sempre stato basato sulle tabelle del database. Questo significava che dati come i campi personalizzati non venivano inclusi nel controllo delle versioni. Ora il controllo delle versioni è stato esteso per includere anche i dati dei campi personalizzati. 

Nuovi campi personalizzati

Abbiamo 2 nuovi campi personalizzati disponibili in Joomla 6. C'è un nuovo campo "Note" che ti permette di aggiungere "Note" tra i tuoi campi personalizzati o nel tuo articolo. Questo può essere molto utile per aggiungere istruzioni extra tra i tuoi campi personalizzati per guidare i tuoi utenti. Ora abbiamo anche un campo personalizzato "Numeri" che ti permette di visualizzare un numero con opzioni di formattazione della valuta opzionali.

Plugin di compatibilità con le versioni precedenti 6

Una novità di Joomla 5.4 è il plugin "Behaviour - Backward Compatibility 6". In Joomla 5.4, il plugin non esegue alcuna azione se non quella di esistere e di essere abilitato. Questo garantisce che, quando l'istanza di Joomla viene aggiornata per Joomla 6, possa essere eseguita immediatamente con il codice aggiornato e che le estensioni di terze parti che richiedono l'abilitazione del plugin in Joomla 6 non causeranno il fallimento dell'aggiornamento. Pertanto, il plugin "Behaviour - Backward Compatibility 6" rende gli aggiornamenti da Joomla 5 più fluidi.

Transizioni CSS in Atum e Cassiopeia

Sia il template frontend predefinito (Cassiopeia) che quello backend (Atum) ora utilizzano le transizioni CSS. Questo rende la navigazione tra le pagine molto più fluida.

Funzionalità e ottimizzazioni per gli sviluppatori

Nuovi campi Data e Data/Ora

Sono stati aggiunti due nuovi campi: gli input data e datetime-local.

TinyMCE 8.0.1

La versione TinyMCE è stata aggiornata dalla versione 6 alla versione 8. Questa versione include una serie di correzioni di bug e miglioramenti dell'accessibilità. 

Memorizza i file di lingua nella cache

In Joomla 6 introduciamo un livello di caching per il metodo languageHelper::parseIniFile. Questo migliora notevolmente il caricamento delle stringhe di lingua.

Informazioni sull'aggiornamento

Consulta le note di aggiornamento di Joomla 5.4 e Joomla 6.0 .

Scarica subito Joomla 6.0!

Prova Joomla 6.0 scaricando l'ultima versione:

Se utilizzi ancora Joomla 5.x, ci sono buone notizie! L'aggiornamento da Joomla 5.4 a 6.0 è un aggiornamento, non una migrazione. La maggior parte delle estensioni funzionerà perfettamente con il plugin "Behaviour - Backward Compatibility 6" abilitato.

Aggiorna i siti esistenti a Joomla 5.4.0

Joomla 5.4.0 è ora disponibile, con le ultime correzioni di bug e funge da versione ponte per l'aggiornamento delle installazioni esistenti di Joomla 5 a Joomla 6.0. Questa versione introduce anche la nuova funzionalità di aggiornamento automatico del core di Joomla.

Un enorme ringraziamento ai nostri volontari!

Un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alle versioni 6.0.0 e 5.4.0!

Una menzione speciale ai responsabili del rilascio di Joomla 6.0: Philip Walton e Gary Barclay, che hanno lavorato instancabilmente per rilasciare questa versione. E Heiko Lübbe e Richard Fath, che hanno lavorato per preparare Joomla 5.4.0 al rilascio.

Phil e Gary desiderano esprimere il loro profondo apprezzamento per l'aiuto e la guida forniti da Heiko Lübbe, Richard Fath e Benjamin Trenkle, senza il cui aiuto Joomla 6 non sarebbe mai esistito. Hanno partecipato al rilascio di Joomla 5.4.0 più di 24 collaboratori e sono state unite più di 128 Pull Request.

Un enorme ringraziamento ai team, che hanno svolto un lavoro straordinario.Tra i Team Principali di Jooma un ringraziamento particolare va al CMS release team, al Documentations team e al Marketing team che hanno dato il massimo per rendere possibile questa release.

Per saperne di più, visita joomla.org/6

Articoli Correlati