La JED di Joomla.org è quel sottodominio del sito ufficiale di Joomla che raccoglie le estensioni di terze parti che permettono a chi utilizza questo Cms di integrare nel proprio sito funzionalità aggiuntive che ne caratterizzano l'aspetto, la struttura, la personalizzazione e tanto altro.
In un post pubblicato qualche giorno fa, Toni Marie informa la community che è stato quasi azzerato l'arretrato delle estensioni proposte che si aggiravano numericamente a circa 2000.
Si legge nel post: "La spiegazione principale del perchè siamo in grado di mantenere la qualità del JED è perché ogni presentazione è esaminata da un vero essere umano prima di essere approvata e pubblicata. Questa popolarità è sia una benedizione, ma anche una maledizione per noi del team JED di editing che ci assumiamo un lavoro pesante di controllo su ciò che viene proposto. [...] grazie agli sforzi del nostro team dedicato, e soprattutto grazie all' accurata selezione dei nostri nuovi soci, i ritardi sono stati quasi azzerati, ed il minor numero di proposte in attesa è un risultato molto importante per noi".
La notorietà di Joomla nasce anche, forse sopratutto, dalle numerose estensioni inserite nella JED di Joomla.org. Un autentico, immenso, archivio di prodotti commerciali e non che, permettendo una personalizzazione totale di un sito costruito con il Cms, rende ogni creatura con impalcatura Joomla capace di essere senpre diversa dalle altre ed incorporare caratteristiche uniche e distintive.
Nello stesso post, Toni informa che ci sono attualmente circa 200 estensioni che non potevano essere pubblicate a causa di problemi di licenze, marchi di fabbrica, e una dozzina di altri ostacoli. Per chiedere lo stato della propria estensione viene suggerito di contattare il team alla @mail team[et]extensions.joomla.org.