Il progetto Joomla! è lieto di annunciare il rilascio di Joomla 5.2.1. Si tratta di una release di sicurezza per la serie 5.2 di Joomla.
Questa versione mantiene gli elevati standard di Joomla in termini di progettazione web accessibile, evidenziando i valori di inclusività, semplicità e sicurezza di Joomla in una piattaforma web open source ancora più potente.
Correzioni di sicurezza
Correzione dei permessi file per le nuove installazioni. A causa di un errore di packaging durante la creazione della versione 5.2.0, le nuove installazioni avevano permessi file predefiniti che erano troppo permissivi. Tutti i file e le cartelle in una nuova installazione avevano i permessi impostati su 777, dove 755 per le cartelle e 644 per i file sarebbero stati corretti.
Ciò potrebbe rendere l'installazione vulnerabile su configurazioni di hosting specifiche. Questo problema NON riguarda gli aggiornamenti alla versione 5.2.0 dei siti Joomla esistenti, poiché durante il processo di aggiornamento, Joomla imposta automaticamente i permessi correttamente, sovrascrivendo i permessi nell'archivio.
Per i siti creati con i pacchetti 5.2.0 interessati, una soluzione automatizzata che aggiorna i permessi dei file e delle cartelle interessati verrà distribuita con la prossima versione regolare 5.2.x.
I proprietari dei siti possono attendere tale versione o aggiornare i permessi manualmente.