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La Gestione e i permessi degli utenti in Joomla lato Frontend

Quello che rende un CMS particolarmente utile nella gestione di un sito deriva dalla possibilità che si può dare agli utenti di inserire contenuti, di accedere alle sue risorse, di interagire tra di loro, avere pagine personali e concedere la possibilità di contribuire alla crescita contenutistica e qualitativa di un sito. Tuttavia, caratteristica dei Cms è che non tutti gli utenti possono partecipare allo stesso modo alle pratiche della comunità che si raccoglie attorno ad un sito.

Possono esserci visitatori occasionali, che cercano semplicemente informazioni, ma che non collaborano attivamente ai lavori della comunità stessa. Altri membri potrebbero invece ricevere dei privilegi maggiori, come la possibilità di coordinare e moderare il lavoro di altri utenti. Un premio per la costanza e la presenza che questi danno alla comunità che viene a crearsi.

La gestione oculata degli utenti è particolarmente importante proprio perché dalla loro partecipazione attiva dipenderanno la ricchezza dei contenuti e la vivacità della comunità.

Tra gli utenti di ogni CMS, vanno distinti, prima di tutto, gli “ospiti” dagli utenti “registrati”. I primi sono dei semplici visitatori e possono avere un accesso limitato. Gli utenti registrati, invece, hanno accesso ai servizi e ai contenuti pubblicati in base ai privilegi che vengono loro concessi. E Joomla per questo è uno tra i migliori prodotti in circolazione, anche se si può indubbiamente migliorare.

Gestione utenti

Joomla! distingue gli utenti registrati in due gruppi: utenti del front-end e utenti del back-end.

Dopo aver discusso dei permessi lato back-end, qui vogliamo puntare l'attenzione agli utenti del front-end a cui è consentito accedere a contenuti preclusi agli ospiti, nonché crearne di nuovi direttamente dalla parte frontale del sito. Lo scopo principale di questi utenti è proprio quello di fornire contenuti al sito, ma è loro precluso l’accesso alle funzioni di amministrazione. Possono avere quattro livelli di autorizzazione, ognuno dei quali ha gli stessi privilegi dei precedenti, più alcuni altri privilegi specifici ma molto importanti:

  1. registered: gli utenti con questo primo livello di autorizzazione non possono creare, modificare o pubblicare contenuti, ma possono proporre la pubblicazione di collegamenti ipertestuali e avere accesso a risorse non disponibili per gli ospiti;
  2. author: questo livello di autorizzazione consente di creare contenuti e di controllare alcuni parametri di pubblicazione;
  3. editor: gli editor possono creare contenuti e modificare quelli già pubblicati da altri;
  4. publisher: i publisher possono gestire tutte le attività di author ed editor ed hanno l’autorizzazione a pubblicare contenuti.

Il livello predefinito di autorizzazione è registered. Per aumentare i privilegi degli utenti, deve intervenire un amministratore dal back-end. Lato amministrativo è anche possibile impostare di defaul i permessi di tutti i nuovi utenti che si registreranno al sito.

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